Entra

Visualizza la versione completa : Problema marcescenza Cabomba Acquatica

seimei
20-07-2011, 19:34
Ciao a tutti ragazzi, sono nuovo, vi sottopongo subito il mio problema^^

Ho da poco un acquario, 67 litri, filtro interno, ancora niente pesci, valori generali un poco sopra la media (circa 2-3 punti ciascuno), il problema più grande è dato dalle cabomba acquatica che stò cercando di coltivare, dopo 1 settimana da che le avevo piantate stanno tutte cominciando a "marcire" partendo dalle foglie più basse.

Sotto consiglio del negoziante ho tagliato quelle più ridotte male per ripiantarle e vedere se riuscivano a recuperare.

Qualcuno ha avuto stesso problema e sà come risolverlo?

Ho fondo attivo e non somministro alcun prodotto, tranne un attivatore biologico poichè l'acquario è da poco avviato (2 settimane).

Il neon è uno solo, un t8 da 15 watt e il ciclo di luce è di 8-9 ore, riducendolo mi è sembrato che il procedimento di marcescenza si velocizzasse...

Grazie a tutti fin da subito! :)

LABIRINTIDE
20-07-2011, 19:57
Ciao,Qualche anno fa avevo pure io la cabomba e mi ricordo bene che patisce le temperature estive sopra i 25 gradi,per intendersi,si sfalda e tende a marcire...

lollobass
20-07-2011, 20:07
la cabomba richiede più luce rispetto a quella che hai.. 15 w su 67 litri sono pochi...anche se fossero 50 litri sarebbero pochini
si nutre con fertilizzanti liquidi ...il fondo poco importa ma avendo appena attivato non penso sia il caso di fertilizzare subito...inoltre come detto soffre il caldo...
forse il problema principale adesso è la luce

seimei
20-07-2011, 20:31
Grazie mille ragazzi, faccio subito delle prove allora, cerco subito di ridurre la temperatura allora e vedo di aumentare la luce!

berto1886
20-07-2011, 22:27
guarda, so che la cabomba è bella, ma secondo me è meglio se la sostituisci con la limnophila che c'assomiglia ed è molto più semplice da coltivare, no patisce più di tanto le alte temperature e se la cava anche con poca luce