Entra

Visualizza la versione completa : ci riprovo

alfa alfa
20-07-2011, 11:55
salve a tutti!!!!
dopo il mio primo tentativo andato male per inesperienza, ora sto per riprovarci!
ho un acquario aquariland evolution da 100 lt., mi sto accingendo ha comprare un filtro esterno tetra ex 600 e un impianto di osmosi a 4 filtri!
vorrei realizzare un biotopo asiatico con i barbus tetrazona.
inserendo delle rocce(già controllate non calcaree) e un legno di giava.

le piante sono le seguenti: varie cryptorine, riccia fluitans per il prato, rotala rotundifolia, hygrophilia corymbosa e limnophila sessiflora.

i valori della mia acqua fatta decantare sono: gh 16° kh 6° ph 7,2° no2 0 e no3 0.

ho due dubbi, il primo sul fondo, qualcuno mi ha consigliato di mettere la terra direttamente, così non si sifona eed è già fertilizzato.

il secondo sul fitro, ho bisogno di tutte le masse filtranti al suo interno? sono 5: anelli in ceramica, spugne bilogiche, sfere biologiche, carbone attivo e tampone in ovatta!!!!

vi chiedo aiuto per non sbagliare più e non fare soffrire i nostri amati amici!!!

Fra91
20-07-2011, 12:25
ho due dubbi, il primo sul fondo, qualcuno mi ha consigliato di mettere la terra direttamente, così non si sifona eed è già fertilizzato.

il secondo sul fitro, ho bisogno di tutte le masse filtranti al suo interno? sono 5: anelli in ceramica, spugne bilogiche, sfere biologiche, carbone attivo e tampone in ovatta!!!!

vi chiedo aiuto per non sbagliare più e non fare soffrire i nostri amati amici!!!

cosa intendi per terra??-34 il carbone attivo serve solo in caso di cure mediche...quindi puoi toglierlo...per il resto del filtro mi sembra ok...;-)

rafeli
20-07-2011, 12:37
occhio che il pratino di riccia richiede una buona quantità di luce. che illuminazione hai?

alfa alfa
20-07-2011, 12:47
non trovo più la mia prima discussione!!!

per terra intendo i sacchi che c'è scritto terra, della exon credo che sia la marca.

per le luci ho due lampade3 basso consumo da 15 w l'una bicolori, bianche e rosa!

Darren
20-07-2011, 12:47
Dicci che illuminazione hai, e se farai uso di Co2 e fertilizzanti, come ha detto Fra91 leva il carbone attivo che si filtra tutte le sostanze, ma anche quelle "buone". Nel mio asiatico ho inserito del Wave Master Soil grana fine, è un fondo fertile che sembra proprio terra! Te lo consiglio se vuoi dare un aspetto molto naturale.

Ti consiglio di leggere, se tu non l'hai già fatto, le innumerevoli guide presenti sulforum riguardanti la maturazione.

alfa alfa
20-07-2011, 12:51
Due lampade da 15 w l'una bicolori bianca e rosa. C02 pensavo di non metterlo.
Fertilizanti volevo capire prima il fondo. La terra di cui parlo è quella che si chiama terra della exon mi sembra, mi sbaglierò. So che è di due colori diversi, una nera e l'altra marrone scuro. Tolgo il carbone attivo allora!
------------------------------------------------------------------------
darren la terra che dico io è simile a quella del tuo acquario.

fertilizzanti ho visto che per le piante serve il ferro. l'unica cosa che so!!!

Darren
20-07-2011, 12:51
Da discussione c'è vedi bene. Elimina sto post e continuiamo sulla principale.

Darren
20-07-2011, 12:58
Terra della Exo. E ho letto che è per terrari non per acquari, chi te l'ha consigliata?

Oltre al ferro necessitano di altri microelementi, come Azoto Fosforo Potassio Calcio Magnesio Rame ecc ecc.

Per questo si usa un protocollo di Fertilizzazione che cerchi di somministrare tutte queste sostanze!

alfa alfa
20-07-2011, 13:05
quella terra lì me l'ha consigliata stamane un negozio quà a genova che si chiama l'acquario.

per il fertilizante si trova un prodotto o bisogna prendere tutto singolarmente????

Darren
20-07-2011, 13:41
Esistono dei protocolli con vari flaconi da somministrare regolarmente, vedi Dennerle o Sachem.

Per la terra non so cosa dirti, non ne ho mai sentito parlare! Attendiamo pareri più esperti.

Andrea M.
20-07-2011, 21:16
con 30 W per 100 litri il parto di riccia non ti verrà mai!!

Darren
21-07-2011, 01:37
Dovresti aggiungere qualche neon se vuoi far crescere il pratino.