Entra

Visualizza la versione completa : Fotoperiodo

nikola_1992
20-07-2011, 11:34
Ciao a tutti ragazzi
Eccomi qui a proporvi un nuovo quesito :)
Pensa, pensa e pensa e un altro bubbio e' sorto...Siccome vorrei che il mio acquario sia illuminato soprattutto di sera, visto che e' situato tra saloe e cucina, potrei optare per un fotoperiodo che parta dalle 17:00 in poi? Non e' che le piante e i pesci ne subiscano le conseguenze visto che in mattinata e fino appunto alle 17:00 sono esposti alla normale luce della casa...?
Aspetto vostri consigli

23ange23
20-07-2011, 12:13
Ciao Nikola ho il tuo stesso dubbio...hai trovato risposte???

Darren
20-07-2011, 12:37
La luce della casa non basta per far crescere decentemente queste piante dato che sono tutte di colture artificiali e sono abituate ad essere esposte a luci industriali e non naturali.

Bhè di solito si tenta di riprodurre fedelmente la luce naturale, ad esempio se vuoi che l'acquario rimanga illuminato anche di sera, se hai più neon puoi farli accendere in orari diversi, ad esempio parte il primo che simula l'alba, poi verso mezzoggiorno parte il secondo e il terzo che a quel''ora si ha la luce solare più forte, verso il pomeriggio uno si spegne e ne rimane acceso solo uno per simulare il tramonto.

Scusami se sono stato un pò disorninato ma penso che il concetto si capisca! :-)

Agro
20-07-2011, 12:49
Tranquilli tutti accendono le luci nel tardo pomeriggio fino a tarda sera, per godersi di più l'acquario quando sono a casa.
Mia mamma si e lamentata perché le luci del mio si spengono troppo presto -28d#, attualmente sono accese 4 ore perché e in maturazione, vedrò di spostare il fotoperiodo lentamente.

Darren
20-07-2011, 13:02
Il mio fotoperiodo va dalle 11:00 alle 19:00

Agro
20-07-2011, 13:22
Il mio alle 19 alle 23,30 ma lo sposterò per farlo iniziare alle 20.

gia90
20-07-2011, 13:43
Tranquilli tutti accendono le luci nel tardo pomeriggio fino a tarda sera, per godersi di più l'acquario quando sono a casa.
Mia mamma si e lamentata perché le luci del mio si spengono troppo presto -28d#, attualmente sono accese 4 ore perché e in maturazione, vedrò di spostare il fotoperiodo lentamente.

pensa che anche mia mamma si è lamentata che si spegne troppo presto(si spegne alle 21):-D:-D:-D

23ange23
20-07-2011, 13:48
ma voi che lo fate accendere al pomeriggio/sera, tenete le luci della stanza spente di mattina??? e anche le imposte o tapparelle, le tenete chiuse di mattino o la stanza comunque è illuminata quando l'acquario è spento??? e se la luce ambiente è fastidiosa per i pesci sarebbe bene coprire l'acquario quando le sue luci sono spente?#30

gia90
20-07-2011, 18:28
ma voi che lo fate accendere al pomeriggio/sera, tenete le luci della stanza spente di mattina??? e anche le imposte o tapparelle, le tenete chiuse di mattino o la stanza comunque è illuminata quando l'acquario è spento??? e se la luce ambiente è fastidiosa per i pesci sarebbe bene coprire l'acquario quando le sue luci sono spente?#30

il mio acquario è acceso dalle 11 alle 21 e durante la mattina la stanza dove si trova è illuminata

nikola_1992
20-07-2011, 20:33
Qualcosina sto copendo :)
grazie per i vostri condigli

berto1886
20-07-2011, 22:11
io uno dei miei acquari (il principale) essendo in salotto (in centro della casa, senza finestre, solo con i due ingressi uno che va in cucina e uno vero l'anticamera del bagno) è al buio completo a meno che non si accenda la luce della stanza quindi problemi 0, cmq io li tengo accesi tutti e 3 dalle 14.00 alle 22.00