Entra

Visualizza la versione completa : Pesci per vasca di 1100/1400 litri circa - sistema circa 2000 litri

Gelammo
20-07-2011, 09:27
Ciao,

come sapete sto progettando la mia nuova vasca 175 x 100 x 80 ( o 100 a seconda del preventivo).

Coltivo da sempre il sogno di creare un habitat misto di molli, tridacne (gigas sopratutto), sps, lps e pesci...

I pesci che vorrei inserire tra gli altri sono P. Imperator, P. Maculosus, Euxiphipos Xantomethopon, Pigoplytes diachatus, Zanlus canescens...

QUalcuno ha esperienza con questi splendidi animali in convivenza con invertebrati? Una volta era "proibito"... oggi vedo vasche miste.

Grazie per ogni preziosa info.

G

riky076
20-07-2011, 10:00
io ho un imperator da un anno,ogni tanto da qualche pizzicata al favites e al litophyton per quanto riguarda le acropore ancora non le tocca.....sgrat sgrat....diciamo che pero' non fa danni evidenti comunque io credo che ogni tanto lo fanno un po' tutti di quelli che hai citato,forse tra i pomacantidi quello piu' reefsafe è il ciliaris livrea giovanile e comunque conviene sempre inserire esemplari molto giovani......;-)

giangi1970
20-07-2011, 10:08
Diciamo che sei con tutti un po' a rischio....
Forse quello che ti dara' grossissimi problemi con gli invertebrati(molli ed lps) e' lo zanclus....
Io non l'ho mai avuto,nonnho mai avuto una vasca abbastanza grande,ma tutti quelli che ho sentito e l'hanno avuto l'hanno tolto proprio perche' banchettava con i molli e lps....tutti...
Gli altri sono a rischio....c'e' a chi spizziccano solamente e a chi hanno raso a zero la vasca...va un po' a fortuna....

Maurizio Senia (Mauri)
20-07-2011, 10:20
Diciamo che sei con tutti un po' a rischio....
Forse quello che ti dara' grossissimi problemi con gli invertebrati(molli ed lps) e' lo zanclus....
Io non l'ho mai avuto,nonnho mai avuto una vasca abbastanza grande,ma tutti quelli che ho sentito e l'hanno avuto l'hanno tolto proprio perche' banchettava con i molli e lps....tutti...
Gli altri sono a rischio....c'e' a chi spizziccano solamente e a chi hanno raso a zero la vasca...va un po' a fortuna....

Concordo.......sono tutti Pesci rischiosi da inserire insieme a Coralli sopratutto LPS.;-)
Meglio Shoal, Vlamingi, Leuco, Flavesciens, Lineatus, Veliferum, ecc ecc.

Wurdy
20-07-2011, 10:57
I Pomacantidi come ben sai sono a rischio ma puo' anche andarti bene se molto molto alimentati.
Con lo Zanclus devi essere davvero fortunato perchè non ti faccia fuori gli LPS. Il mio mi fece fuori 2 trachy qualche morsicata qua e là. E' anche difficile da alimentare correttamente, non nel senso che non mangia, ma che ha bisogno quotidianamente di spugne fresche (o congelate) in abbondanza per non deperire (bastano 3 settimane senza e deperisce da paura)...almeno questa è la mia esperienza ;-)

Gelammo
20-07-2011, 13:27
Eh l'eterno dilemma insomma... stamattina sono stato a fare un giretto in un negozio ed il negoziante dopo non avermi visto per sei anni ha esordito: Oh... ciao! Ti è tornata la febbre? :-D

Effettivamente...

Comunque aveva tutti i pesci che vorrei... zero coralli o poca roba insomma.

Pensavo che sarebbe molto bello un Odonus Niger ed un Humuhumunukunuku'apua... il mio balestra preferito...

Un sacco di belle intenzioni ma giustamente il rischio di dover poi passare le mie serate a pescare è alto. Devo ponderare. Forse riuscendo ad alimentare in abbondanza senza soffocare tutto con i nitrati...

Certo che 200 kg di sabbia per dsb + 150 kg di rocce + riserva d'acqua da 600 litri sotto l'acquario con filtrazione a spugne e macroalgae ed uno skimmer adguato dovrebbero dare una bella mano.

Resta comunque il fatto che prima voglio allestire con gli invertebrati e pesciolini.... poi con calma inserire qualche pescione.

Wurdy
20-07-2011, 13:40
Humuhumunukunuku'apua... il mio balestra preferito...

Bellissimo il Rinecanthus rectangulus ;-)

Gelammo
20-07-2011, 14:37
eh già...

Che strana sensazione; sai sono convinto che "follia acquariofila" a parte, quando una cosa ce l'hai dentro come io ho la passione per il mare e per gli animali non puoi fare a meno di ammirare la maestosità, armonia e bellezza di certi esseri viventi.

Quest'hobby è un continuo equilibrio tra etica e pulsioni... spero di fare le cose per bene!

ciao
------------------------------------------------------------------------
Humuhumunukunuku'apua... il mio balestra preferito...

Bellissimo il Rinecanthus rectangulus ;-)

Ora che ci penso però è il Rinecathus Aculeatus... -38

Wurdy
21-07-2011, 08:26
Ora che ci penso però è il Rinecathus Aculeatus... -38
Il "vero" balestra picasso.... bellissimo !!