Entra

Visualizza la versione completa : Lampade a basso consumo

TuKo
09-02-2006, 10:26
Spero che qlc1 di voi leggendo questo topic sappia darmi dei chiarimenti in merito alle lampade a basso consumo,premesso che sono un amante del fai da te, ho letto come usare la parte circuitale di tale lampade per ricavarne dei ballast(almeno credo) il primo quesito infatti e' su questo e cioč tale circuito vą in sostituzione dello starter e del reattore??? L'altro quesito invece riguarda l'uso di tale lampade che si dividono in luce gialla e bianca nessuno di voi le ha mai usate nell'acquario(quelle a luce bianca intendo, a luce gialla credo che nn si possano usare) ?? a me balenava l'idea di metterne 2(ma se possono andare anche 4) con consumo 20w ma resa 100w, se qlc1 di voi le ha usate o le sta usando con buoni risultati potrebbe darmi gli estremi( modello e marca) per comprarle ?? Questa idea nasce dalla necessitą di dover ridurre al minimo i consumi della mia vasca(240 litri circa), logicamente l'impianto di illuminzione avrą sopra di sč un pannello riflettente concavo. vi ringrazio per la vs. attenzione

zebulo
09-02-2006, 12:33
1° quesito :

il ballast prende il posto dello starter + reattore.

2° io ho usato direttamente le lapade a basso consumo esattamente le philips 860 (luce bianca 6000 °) + philips 840 (luce calda ..4000°)

guarda la 860 vanno benissimo le 840 mi alimentano un po' le alghe...comunque trovi lampade anche piu' economiche visto che queste costano sui 16 euri a pezzo...in quanto alla potenza una lampada basso consumo da 23 w ti da 23 w , non centra la conversione che equivale a 120 w di lampadina a filamento.

TuKo
09-02-2006, 13:00
Grazie mille per il chiarimento,credo che optero per 2 860 dato che nell'acquario e gia presente un neon da 36w della tropical