Entra

Visualizza la versione completa : Palafoniera T5

Frasco
19-07-2011, 23:44
ragazzi volevo chiedervi se secondo voi va bene questa plafo su un 200lt vi allego il link:-)

http://www.aquariumline.com/catalog/sunpower-8x24w-misure-sospensione-compreso-p-10616.html

garth11
19-07-2011, 23:50
sinceramente se ce la fai come lunghezza io andrei sui t5 di wattaggio superiore...

Frasco
19-07-2011, 23:52
e no purtroppo non ce la faccio..

garth11
19-07-2011, 23:55
Peccato... comunque sembra un'ottima plafoniera!

Frasco
19-07-2011, 23:56
rispetto ai led secondo te com'è?

wolverine
20-07-2011, 00:11
Frasco,
la plafo sembra buona. Ha ventola di raffreddamento e riflettori singoli (se leggo bene).
Dipende da cosa allevi ... le 24W non spingono molto .. erano molto meglio le 39W.
Te lo dico per esperienza, visto che ho una plafo da 5x24W. Allevo tutti gli LPS senza problemi, anzi stanno benissimo. Gli SPS solo montipore foliose o digitate, poi con 5x24 diventa difficile. Tu con 8 da 24 però Hystrix, digitate, caliendrum non credo che avrai problemi con buoni valori dell'acqua. Se poi puoi fare la spesa più consistente di una plafo a led (blasonata) ,,,,,, io la farei ma solo a patto che tu voglia allevare animali più esigenti a livello di luce.
ciao

Frasco
20-07-2011, 00:26
Frasco,
la plafo sembra buona. Ha ventola di raffreddamento e riflettori singoli (se leggo bene).
Dipende da cosa allevi ... le 24W non spingono molto .. erano molto meglio le 39W.
Te lo dico per esperienza, visto che ho una plafo da 5x24W. Allevo tutti gli LPS senza problemi, anzi stanno benissimo. Gli SPS solo montipore foliose o digitate, poi con 5x24 diventa difficile. Tu con 8 da 24 però Hystrix, digitate, caliendrum non credo che avrai problemi con buoni valori dell'acqua. Se poi puoi fare la spesa più consistente di una plafo a led (blasonata) ,,,,,, io la farei ma solo a patto che tu voglia allevare animali più esigenti a livello di luce.
ciao

il fatto è che io vorrei passare dai led ai T5.. molti dicono che sono meglio i T5..

wolverine
20-07-2011, 00:30
Frasco dipende che plafo a led monti .... se è una cinesina .... bè
Poi che vasca hai ... dimensioni e che animali allevi e quali vorresti allevare?
Ciao

Frasco
20-07-2011, 00:48
sono 2 plafo elos.. elite.. vorrei allevare specialmente sps.. e poi vorrei iniziare zeovit..

RUTHLESS86
20-07-2011, 00:59
per sps quella plafo non ce la farà...........anche se è una plafo t5 come tutte le altre!!! i 24w spingono veramente molto poco!!!

wolverine
20-07-2011, 08:34
Frasco,
non consoco la plafo Elos ....... ma è solo una mia idea .... invece di partire già dal fatto che il problema è dovuta alla plafo, apri un discussione sulla tua vasca .... descrivila, da quanti tempo funziona, tecnica ed animali allevati oltre ai valori e descrivi i problemi che hai. Ci sono tante persone che potranno darti una mano... poi se il problema è la lampada .... allora la cambiarai, ma al momento non fare nessuna spesa ... identifica prima la causa.
ciao

Maurizio Senia (Mauri)
20-07-2011, 08:58
E un'ottima Plafoniera e puoi allevare SPS senza problemi......certo la luce non e tutto ti devi impegnare anche sulla conduzione.;-)

Frasco
20-07-2011, 11:38
per sps quella plafo non ce la farà...........anche se è una plafo t5 come tutte le altre!!! i 24w spingono veramente molto poco!!!

quindi in teoria non potrei allevare mai sps.. visto che le HQI non le posso mettere e una plafo piu lunga sborderebbe..

-----------------------------------------------------------------------------------------------
Ma il problema maggiore che ho ora sono i fosfati alti che sicuramente inpediscono la crescita dei duri.. anche se vedo che un euphylia sta crescondo.. ho gia aperto una discossione in merito.. e i problemi che hanno detto sono skimmer, scambio sump e vasca, e illuminazione.. infatti sto dando precedenza a cambiare lo skimmer però mi stavo gia portando avanti per la plafo..

wolverine
20-07-2011, 12:09
Metti il collegamento al tuo post ...... e vediamo quali possono essere i tuoi problemi.
ciao

Frasco
20-07-2011, 12:16
i post sono due ma il primo è dove spiego meglio la situazione:

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=312849

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=313643

RUTHLESS86
20-07-2011, 12:34
non e che non puoi allevare sps.........alcuni hanno bisogno di molta luce......come ti dice mauri....ti devi inpegnare molto sulla conduzione!! avere i 24w non facilita le cose!!

wolverine
20-07-2011, 12:51
Frasco,
ho letto i tuoi posts e non comprare nessuna plafoniera nuova...... butti solo soldi e non risolverai niente. Continua il primo e metti gli aggiornamenti man mano.
Comunque ripeto il tuo problema non è la plafo, con quelle alghe e fosfati e chiaro che non hai crescita e quei pochi invertebrati che hai stanno male.
Dopo pranzo ti dò il mio parere .... sull'altro post
ciao

Frasco
20-07-2011, 12:52
non e che non puoi allevare sps.........alcuni hanno bisogno di molta luce......come ti dice mauri....ti devi inpegnare molto sulla conduzione!! avere i 24w non facilita le cose!!

Be' si ovvio ma infatti non ho mai pensato di risolvere tutto con delle luci assolutamente :-)

-----------------------------------------------

Ragazzi avete dato un'occhiata ai link che ho postato?

Frasco
20-07-2011, 13:10
Frasco,
ho letto i tuoi posts e non comprare nessuna plafoniera nuova...... butti solo soldi e non risolverai niente. Continua il primo e metti gli aggiornamenti man mano.
Comunque ripeto il tuo problema non è la plafo, con quelle alghe e fosfati e chiaro che non hai crescita e quei pochi invertebrati che hai stanno male.
Dopo pranzo ti dò il mio parere .... sull'altro post
ciao

grazie mille wolverine :-)

Ma se le plafo riuscirei a venderle.. coprendomi la spesa per la nuova plafo.. non andrei comunque un pochino a migliorare? non dico di risolvere il problema quello è ovvio che no.. però magari in futuro i T5 mi danno di piu dei led..

wolverine
20-07-2011, 13:21
Frasco,
io non la cambierei ..... quando avrai tutto a posto .... valori buoni ed animali in salute poi potrai valutare la cosa ...... e questo purtroppo ci vorrà qualche mese ... adesso devi riprendere la vasca ... e la luce secondo me non è un problema ..... in futuro vedrai
Poi Mauri ti ha già detto che è un ottima plafo e che puoi allevare SPS senza problemi ... e ti puoi fidare ... vedi la sua vasca. ;-)
ciao

Frasco
20-07-2011, 13:24
Frasco,
io non la cambierei ..... quando avrai tutto a posto .... valori buoni ed animali in salute poi potrai valutare la cosa ...... e questo purtroppo ci vorrà qualche mese ... adesso devi riprendere la vasca ... e la luce secondo me non è un problema ..... in futuro vedrai
Poi Mauri ti ha già detto che è un ottima plafo e che puoi allevare SPS senza problemi ... e ti puoi fidare ... vedi la sua vasca. ;-)
ciao

si mi ha detto che è una buona plafoniera quella che voglio prendere.. così io ho capito..

wolverine
20-07-2011, 14:34
Avevo capito che si riferisse alla Elos elite.
Mauri puoi confermare?