edvitto
09-02-2006, 10:10
Ho inserito il filtro a letto fluido nel mio sistema, caricato a resine Nophos (erano in dotazione, ho già acquistato le Rowa per il seguito), lavate più e più volte prima in acqua di rubinetto, poi con un paio di risciacqui con acqua di osmosi per precauzione, come indicato nella confezione; come indicato sul prodotto, non mi sono curato del dosaggio, seguendo alla lettera le istruzioni nella confezione. Su queste era indicato di usare la dose intera (che in realtà ho ridotto un poco) di circa 800cc, che per un sistema di 70L mi sembrava eccesiva. Avendo però una evidente presenza di PO4 (0,25ppm) mi è sembrato nel complesso opportuno. Nella confezione era indicato che un leggero ingiallimento dell'h2o sarebbe comunque stato presente, ma di non curarsene. Ora:
1. L'acqua si è pesantemete ingiallita, probabilmente proprio a causa del sovradosaggio. Non essendo passata in un paio di giorni, ho inserito il carbone attivo, e la situazione sta migliorando. Con i cambi il problema si risolverà, e gli animali non semrbano per ora risentirne, anzi, l'abbattimento dei PO4 ha portato una immediata crescita di diversi gruppi di coralline.
2. Quando sostituirò le resine, mi premurerò di effettuare un dosaggio più accurato, ma tuttavia temo che si possa generare un problema. In sintesi: le resine possono costituire un subrastrato per batteri nitrificanti? Perchè in tal caso la loro rimozione potrebbe causare significativi problemi all'equilibrio in vasca, per cui potrebbe eesere opportuno, tra qualche tempo, già iniziare a ridurle gradatamente.
Mi sto preoccupando per niente?
1. L'acqua si è pesantemete ingiallita, probabilmente proprio a causa del sovradosaggio. Non essendo passata in un paio di giorni, ho inserito il carbone attivo, e la situazione sta migliorando. Con i cambi il problema si risolverà, e gli animali non semrbano per ora risentirne, anzi, l'abbattimento dei PO4 ha portato una immediata crescita di diversi gruppi di coralline.
2. Quando sostituirò le resine, mi premurerò di effettuare un dosaggio più accurato, ma tuttavia temo che si possa generare un problema. In sintesi: le resine possono costituire un subrastrato per batteri nitrificanti? Perchè in tal caso la loro rimozione potrebbe causare significativi problemi all'equilibrio in vasca, per cui potrebbe eesere opportuno, tra qualche tempo, già iniziare a ridurle gradatamente.
Mi sto preoccupando per niente?