PDA

Visualizza la versione completa : Dosaggio aminoacidi

fb74
19-07-2011, 18:06
Ciao a tutti mi chiedevo se gli AA e' meglio dosarne pochi tutti i giorni o di più 2 volte alla settimana.
Spiego meglio,nella mia vasca ho 6 pesci un dejardini,un leocosterno 3 labridi(filsmentosus) ed un grama li nutro abbondantemente 2 volte al di,tutte le sere doso 16 gocce di proskimmer e 2 volte a settimana mezza fiala di reefboostet in concomitanza a questi doso un paio di ore prima gli AA,mi chiedevo dunque se era meglio seguire il protocollo Elos per gli amino (da 3 a 6 gocce al di per ogni 50l) magari sottodosando o resto con il dosaggio attuale.
Dimenticavo di dire che i valori di inorganici sono a 0 sia con il fotometro che con i test colorometrici e penso che gli organici non siano presenti ( i vetri si sporcano poco dopo 5-6 giorni)..

Sent from my iPhone using Tapatalk

Maurizio Senia (Mauri)
19-07-2011, 21:40
Ciao a tutti mi chiedevo se gli AA e' meglio dosarne pochi tutti i giorni o di più 2 volte alla settimana.
Spiego meglio,nella mia vasca ho 6 pesci un dejardini,un leocosterno 3 labridi(filsmentosus) ed un grama li nutro abbondantemente 2 volte al di,tutte le sere doso 16 gocce di proskimmer e 2 volte a settimana mezza fiala di reefboostet in concomitanza a questi doso un paio di ore prima gli AA,mi chiedevo dunque se era meglio seguire il protocollo Elos per gli amino (da 3 a 6 gocce al di per ogni 50l) magari sottodosando o resto con il dosaggio attuale.
Dimenticavo di dire che i valori di inorganici sono a 0 sia con il fotometro che con i test colorometrici e penso che gli organici non siano presenti ( i vetri si sporcano poco dopo 5-6 giorni)..

Un sovradosaggio di AA tende a scurire il tessuto degli SPS....quindi dosa come protocollo e se noti uno scurimento riduci la dose finche trovi quella ottimale.;-)

LOLLO77
20-07-2011, 06:19
quoto in pieno mauri
se vedi che si scuriscono diminuisci la dose

buddha
20-07-2011, 06:27
Gli dai una montagna di roba.. Il booster penso fondamentalmente fornisca già valanghe di aa e vitamine.. Se proprio vuoi dare anche altri aa li darei secondo protocollo un tot al giorno e poi vai a occhiometro..

fb74
20-07-2011, 07:40
Gli dai una montagna di roba.. Il booster penso fondamentalmente fornisca già valanghe di aa e vitamine.. Se proprio vuoi dare anche altri aa li darei secondo protocollo un tot al giorno e poi vai a occhiometro..

..forse dovrei aumentare la popolazione ittica così da dosare meno cibo per coralli perché se calo le dosi i coralli prima scuriscono poi iniziano a tirare,sto cercando di trovare la giusta gestione sotto i led (e'cambiata molto rispetto a quando illuminavo con le 250..)
So che un sovradosaggio di AA fa scurire i coralli avevo già provato nella vasca precedente per questo mi chiedevo se un dosaggio giornaliero,magari sottodosato poteva avere riflessi sugli animali migliori,un po come dosare giornalmente cibo per coralli invece che in un'unica soluzione.
Ma voi come gestite il dosaggio di AA nelle vostre vasche?? sempre se li dosate....?!?!

fb74
20-07-2011, 21:10
..nessuna opinione o consiglio?????

buddha
20-07-2011, 21:43
Io li mettevo nella vecchia vasca quando era proprio carichissima di sps.. Ogni quando mi ricordavo.. Ma non davo booster.. Ora un po' di booster e aa niente...secondo me entrambe le cose (cintando che il booster senz'altro conterrà proteine e quindi aa) sono troppo..se cibi per bene la vasca secondo me e' tutto superfluo .. Io do' booster perché ho pochissimi pesci ancora..

RobyVerona
20-07-2011, 21:46
Occhio con gli AA perchè se passi la soglia oltre che smarronarti i coralli ti fanno partire i ciano come missili tomahawk. Se proprio vuoi dosarli dalli una volta a settimana, assolutamente non tutti i giorni.

fb74
20-07-2011, 22:33
Occhio con gli AA perchè se passi la soglia oltre che smarronarti i coralli ti fanno partire i ciano come missili tomahawk. Se proprio vuoi dosarli dalli una volta a settimana, assolutamente non tutti i giorni.

..un pò di ciano sono comparsi ma li reputo ai cambi repentini di temperatura (come tutte le estati..)
Continuerò a dosarli (sotto dosarli) 2 volte alle settimana prima di dosare il booster..speriamo che i ciano non godano troppo...#23

buddha
21-07-2011, 06:38
Che aa sono?

fb74
21-07-2011, 07:12
..sono elos..

Ink
21-07-2011, 08:41
a me gli elos non piacciono, non notavo alcun cambiamento anche dandone oltre il doppio della dose...

con gli aminocomplex, l'effetto si vede... eccome...

se sovradosi scuriscono, ma col tempo si adattano e assorbono sempre di più, a patto che i valori in vasca non salgano.
Io mi regolavo sui valori in vasca. Se nitriti e nitrati non si alzano, puoi salire con la dose, ma occhio che gli AA sono solo azoto e devi dare anche fosforo in giusta proporzione per non sbilanciare il redfield. Quindi devi abbinare ad un giusto altro cibo e tenere d'occhio i valori di N e P. Se gli animali scuriscono, è solo un fatto transitorio. Idem per i ciano, vengono all'inizio, poi proseguendo con i dosaggi, spariscono da soli, quando la popolazione batterica si adatta.

vento76
21-07-2011, 10:38
ciao
io doso ammino mescolati con zooplankton (entrambi oceanlife) 3 volte a settimana, non ho la vasca molto popolata quindi meno di metà dose consigliata!
ciao.

fb74
21-07-2011, 10:41
a me gli elos non piacciono, non notavo alcun cambiamento anche dandone oltre il doppio della dose...

se sovradosi scuriscono, ma col tempo si adattano e assorbono sempre di più, a patto che i valori in vasca non salgano.
Io mi regolavo sui valori in vasca. Se nitriti e nitrati non si alzano, puoi salire con la dose, ma occhio che gli AA sono solo azoto e devi dare anche fosforo in giusta proporzione per non sbilanciare il redfield. Quindi devi abbinare ad un giusto altro cibo e tenere d'occhio i valori di N e P. Se gli animali scuriscono, è solo un fatto transitorio. Idem per i ciano, vengono all'inizio, poi proseguendo con i dosaggi, spariscono da soli, quando la popolazione batterica si adatta.

..ho sempre e solo usato gli elos e nella vasca precedente quando gli usavo con regolarità i coralli avevano una marcia in più (in termini di crescita).
La vasca,come ho scritto prima inizia a girare discretamente e con quello che doso non vedo aumento di nutrienti anzi..
Ora doso mezza fiala (reefbooster) a meta settanta e l'altra mezza il sabato preceduta da AA,terro questo dosaggio per un mese così vedo come reagisce la vasca poi forse proverò ad aumentare ancora il cibo e gli AA

Achilles91
22-07-2011, 10:56

di che marca sono gli aminocomplex

Ink
22-07-2011, 11:39
sono aa per uso umano. si trovano in alcune farmacie.
La marca non ricordo se longlife, pharmalife o qualcosa di simile...

boccetta bianca con tappo giallo. se vuoi la marca esatta, te la posso dire stasera.

RobyVerona
22-07-2011, 19:03
La marca è longlife.

Achilles91
23-07-2011, 14:57

boccetta bianca con tappo giallo. se vuoi la marca esatta, te la posso dire stasera.

La marca è longlife.

grazie a tutti e due

RobyVerona
23-07-2011, 22:04

La marca è longlife.

grazie a tutti e due

Di nulla, figurati!!!