Visualizza la versione completa : Acqua per neon
doctorem955
19-07-2011, 17:48
come faccio a portare il GH sotto il 6 senza intaccare troppo il KH?
ho una vasca da 240 lt netti..avviata da circa 8 mesi
valori:
PH 7
KH 4
GH 7
no2 0
no3 10 mg/l
il GH è variabile, sempre comunque tra il 7 ed il 6 (test a reagente Tetra)
Ho letto che i neon vorrebbero valori inferiori al 6
Faccio cambi d'acqua di 40 lt ogni 2 o 3 settimane, con 50% rubinetto e 50% RO
che consigliate?
potrei provare a modificare le proporzioni?
che so...70% RO e 30% rubinetto?
non è che poi vado a ridurre anche il KH in maniera considerevole?
Grazie a chiunque risponda!
nikola_1992
19-07-2011, 19:44
Scusa a che ti serve abbassare il gh di 1 punto....? Per me sono ottimi lasciali cosi' :)
danny1111
19-07-2011, 20:10
kh e gh si riducono proporzionalmente alla quantità di acqua RO che introduci.
Per cui se aumenti la percentuale in favore del RO diminuirai non solo il gh ma anche il kh.
Anche secondo me è inutile farlo scendere di un punto.
Potresti aumentare comunque un po la proporzione magari fermandoti col kh a 3 e quindi il gh più o meno sarà a 5.
Se proprio vuoi ridurre un pochino i valori passa dal 50 e 50 al 60 e 40 e mantieniti così.
Il kh sotto il 4 può portare a oscillazioni di ph che diventano più imponenti man mano che scendi col kh per cui mantieniti sul 4...massimo 3.
scriptors
20-07-2011, 09:40
Oppure fai sola osmosi e reintegri con i sali ad hoc (leggi il topic che ho in firma).
In ogni caso non c'è motivo di portare il GH sotto il 6 anzi, io lo aumenterei un pochino ;-)
doctorem955
20-07-2011, 10:35
grazie a tutti e 3 per gli interventi, però scusate ma non mi torna qualcosa!
Nikola1992: la mia non è una pignoleria..è il fatto che nelle schede leggo GH<6...quindi deduco che gh6 sia il massimo che tollerino..per questo volevo abbassarlo, essendo io sopra il 6
danny1111: grazie della dritta, era quello che sospettavo, far calare la durezza totale avrebbe fatto calare anche la durezza carbonatica, ma una conferma non fa mai male
scriptors: questa davvero non l'ho capita; ma se nelle schede c'è scritto GH<6 ....come fai a suggerirmi di alzarlo un pochino, avendolo io a 7?
vuol dire che le schede sono state create tanto per..oppure hanno un minimo di credibilità?
scriptors
20-07-2011, 11:27
Prima di prendere un valore per certo sempre meglio farsi un giro in rete (poi forse hai visto la scheda dei cardinali #24)
http://www.seriouslyfish.com/profile.php?genus=Paracheirodon&species=innesi&id=93
Io mi sono preso la briga di fare una ricerca in rete e di vedere il tuo profilo (in effetti avevo capito che avevi un GH pari a 6) e, considerando la vasca di comunità, quindi non di riproduzione, ti ho consigliato di non esagerare con un GH molto basso. Per tutta una serie di motivi non serve essere così stringenti con i valori.
doctorem955
20-07-2011, 11:42
in effetti qui sul forum c'è la scheda dei soli cardinali, ma avevo trovato in rete che anche i neon volevano acqua molto tenera..per cui ho fatto 2 + 2 e stavo tenendo come riferimento quel GH<6
ma se mi dici che un valore che oscilla tra 6 e 7 è ok, mi fido più che volentieri!
se posso evitare altri interventi in vasca, ci mancherebbe!
:-) :-)
anche perchè lo scopo sarebbe quello di inserire, al rientro dalle ferie, qualche bel esemplare di scalare piccolo, da far crescere
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |