PDA

Visualizza la versione completa : cambio pompa LG900

markuz640
19-07-2011, 15:12
ciao a tutti.
Stò facendo una prova al mio skimmer LG900,ho cambiato la pompa di carico.
Fino a pochi minuti fa aveva come pompa di carico una NewJet1700 regolata al minimo ed i due rubinetti dell'aria delle due Aquabee dello ski a più o meno 45°.
Ora invece ho messo una NewJet 1200 regolata ad una portata inferiore (di preciso non sò quale,ho girato la rotella fino ad un certo punto) ed i due rubinetti dello ski ora sono completamente aperti.

Vorrei la vostra opinione,nell'attesa che io veda se ci sono differenze di schiumazione,sulle due configurazioni. Cioè,secondo voi,non cambia una mazza?è meglio una configurazione rispetto l'altra? L' LG900 è studiato per lavorare in un altro modo?

è una prova che stò facendo,ditemi la vostra. Sono anche tentato di disturbare Geppy...

Maurizio Senia (Mauri)
19-07-2011, 17:53
ciao a tutti.
Fino a pochi minuti fa aveva come pompa di carico una NewJet1700 regolata al minimo ed i due rubinetti dell'aria delle due Aquabee dello ski a più o meno 45°.
Ora invece ho messo una NewJet 1200 regolata ad una portata inferiore (di preciso non sò quale,ho girato la rotella fino ad un certo punto) ed i due rubinetti dello ski ora sono completamente aperti.

Vorrei la vostra opinione,nell'attesa che io veda se ci sono differenze di schiumazione,sulle due configurazioni. Cioè,secondo voi,non cambia una mazza?è meglio una configurazione rispetto l'altra? L' LG900 è studiato per lavorare in un altro modo?

è una prova che stò facendo,ditemi la vostra. Sono anche tentato di disturbare Geppy...

Se lo vuoi tarare correttamente dovresti misurare l'interscambio Sump/Vasca e far trattare allo Skimmer la stessa quantità d'acqua.......;-)

fb74
19-07-2011, 18:12
ciao a tutti.

Se lo vuoi tarare correttamente dovresti misurare l'interscambio Sump/Vasca e far trattare allo Skimmer la stessa quantità d'acqua.......;-)

Quoto in pieno,magari lo skimmer un pelo meno..

Sent from my iPhone using Tapatalk

Ink
19-07-2011, 18:25
Devi vedere che tipo di schiuma sale... io ho usato quello skimmer per diverso tempo e posso dirti (IMO) che lavora correttamente con l'aria piuttosto chiusa (30° circa, 45° è già troppo), ma devi valutare la schiuma che deve essere densa con un passaggio da bollicine a schiuma in pochi cm, 2 o 3 al massimo. Se fa troppe bollicione, c'è troppa aria. La portata giusta per il carico è 1000 l/h.

Credo che tu abbia una portata nettamente inferiore, per poter immettere tutta quell'aria senza che trabocchi.

Per un giudizio migliore, devi postare un video con collo pulito, dopo che è in funzione da qualche ora.

markuz640
19-07-2011, 18:46
Devi vedere che tipo di schiuma sale... io ho usato quello skimmer per diverso tempo e posso dirti (IMO) che lavora correttamente con l'aria piuttosto chiusa (30° circa, 45° è già troppo), ma devi valutare la schiuma che deve essere densa con un passaggio da bollicine a schiuma in pochi cm, 2 o 3 al massimo. Se fa troppe bollicione, c'è troppa aria. La portata giusta per il carico è 1000 l/h.

Credo che tu abbia una portata nettamente inferiore, per poter immettere tutta quell'aria senza che trabocchi.

Per un giudizio migliore, devi postare un video con collo pulito, dopo che è in funzione da qualche ora.

mi sà che hai perfettamente ragione,per ora non stà lavorando come pensavo,guardo ancora un pò e poi valuto...per ora grazie ;-)

riky076
19-07-2011, 18:52
io sul mio lgs800sp monto una sicce syncra 1.5 ed oggi misurando l'uscita effettiva è 750 litri l'ora tarata al massimo.....calcola che di portata lungo tutto il tragitto avra' perde parecchio quindi secondo me io metterei la newjet 1700!

markuz640
19-07-2011, 19:07
io sul mio lgs800sp monto una sicce syncra 1.5 ed oggi misurando l'uscita effettiva è 750 litri l'ora tarata al massimo.....calcola che di portata lungo tutto il tragitto avra' perde parecchio quindi secondo me io metterei la newjet 1700!

sì mi sà che hai ragione....
------------------------------------------------------------------------
No però ora stò vedendo che inizia a schiumare un pò,si vede che come dicevate deve stabilizzarsi qualche oretta...provo ancora a tenere la 1200 montata e più avanti vi aggiorno su come và,magari provo anche a fare video.
Comunque ora ho richiuso un pò i rubinetti dell'aria e aumentato la portata della 1200,la schiumazione sembra migliorata,prima c'erano troppe bolle grosse in superficie...vediamo un pò

riky076
19-07-2011, 19:38

sì mi sà che hai ragione....
------------------------------------------------------------------------
No però ora stò vedendo che inizia a schiumare un pò,si vede che come dicevate deve stabilizzarsi qualche oretta...provo ancora a tenere la 1200 montata e più avanti vi aggiorno su come và,magari provo anche a fare video.
Comunque ora ho richiuso un pò i rubinetti dell'aria e aumentato la portata della 1200,la schiumazione sembra migliorata,prima c'erano troppe bolle grosse in superficie...vediamo un pò
si ma lo schiumare non significa che tratti la quantita' giusta d'acqua.....secondo me è comunque troppo poca l'acqua effettiva che tratti,prova a misurarla in uscita con una caraffa e con pompa di schiumazione spenta e vedi quanto è;-)

RobyVerona
19-07-2011, 20:18
ciao a tutti.

Eccolo li... Questo è il concetto cardine.

IVANO
19-07-2011, 22:29
Quoto Ink.........;-)

markuz640
20-07-2011, 09:04
buongiorno....
Ho fatto un video stamattina,ecco come stà schiumando ora...spero si riesca a vedere abbastanza
http://www.youtube.com/watch?v=ZE95B9Mq1X8

Per quanto riguarda il discorso interscambio...ma come lo misurate?

markuz640
20-07-2011, 10:30
Ragazzi,senza fare nessuna misurazione come avete detto ho cambiato di nuovo la pompa e rimesso la 1700....non c'è storia,è cambiato completamente a vista d'occhio.
Con la 1700 ho riportato il settaggio come diceva Ink e ha iniziato a schiumare da subito praticamente!Le bolle sono molto più fini e compatte...
Era una prova che volevo fare,ma finchè non vedevo di persona il tarlo in testa continuava :-D,magari il topic sarà utile ad altri...;-) mi spiace perchè avrei risparmiato 20W di consumo ad esempio,oltre al fatto che ho comprato un'altra pompa per il mio esperimento :-D :-D

Ink
20-07-2011, 14:29
A dire il vero, nel video, non mi sembrava così male... però se dici che schiuma meglio, lo sarà indubbiamente... per misurare la portata, devi mettere sotto lo scarico un secchiello o una brocca e misurare il tempo che ci metti a riempirla... Più è grande il contenitore, più sarai preciso.