Visualizza la versione completa : Emergenza PO4 alti
Oggi sono andato in negozio per misurare i fosfati e me l'hanno fatto con il fotometro e con tanta sorpresa.. 0.20 di fosfati -05 il test della elos mi dava 0.02.. bah.. a questo punto ho preso le resine della ruwa che cambierò ogni 15 gg.. però vorrei capirci di più su questo aumento di fosfati che molto probabilmente sono la causa delle alghe.. per quanto riguarda il problema alghe e tecnica grd questo post: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=312849
Troppa differenza..uno dei due scazza, prenditi un buon test tipo rowa o similari ;-)
Troppa differenza..uno dei due scazza, prenditi un buon test tipo rowa o similari ;-)
Guarda sinceramente mi fido di più del fotometro anche perchè il test elos è da parecchio aperto.. quindi bo.. poi il fotometro che avevo era un martini se non sbaglio.. ora sto pensando di prenderne uno pure io.. tipo quelli dell'hanna tascabili..
ciao spesso puo' succedere che il negoziante se nn troppo attento non pulisca bene la cuvetta in vetro del fotometro e magari la mette col vetro nn proprio pulito e magari con le mani sudate o unte e cosi' ti da valori piu' alti......;-)
Mmm.. Quindi che faccio??
compra un buon test!
Per esempio??
il test elos è buono salvo non sia scaduto.....oppure puoi comprare un fotometro tascabile che pure vanno bene;-)
qual'è il miglior test per i fosfati?
ho sentito che salifert in questo caso non è molto attendibile
(non ho mai misurato i fosfati in vita mia... me ne sono fregato.... mi regolavo guardando il colore dei coralli e l'assenza di alghe, però mi sono incuriosito adesso -11!)
concordo che c'è il rischio che il negoziante avesse la couvette sporca, però se è veramente a 0.2 la vasca te lo dice chiaramente, oltre le alghe dovresti avere coralli piuttosto scuri, fermi con la crescita, ecc...
se prendi l'ovetto hai ad un prezzo accettabile un fotometro portatile che dovrebbe essere più preciso per la misura a bassa concentrazione
concordo che c'è il rischio che il negoziante avesse la couvette sporca, però se è veramente a 0.2 la vasca te lo dice chiaramente, oltre le alghe dovresti avere coralli piuttosto scuri, fermi con la crescita, ecc...
se prendi l'ovetto hai ad un prezzo accettabile un fotometro portatile che dovrebbe essere più preciso per la misura a bassa concentrazione
ho solo un sps che è scuro e non cresce.. però spolipa benissimo..
ho solo un sps che è scuro e non cresce.. però spolipa benissimo..
anche con po4 elevati spolipano, però se è scuro hai già una indicazione... vedo che hai anche un kh elevatissimo...
no è sbagliato quello... ho fatto oggi il test ed era a 8..
il fotometro è assolutamente più preciso dei test che ho provato. certo se lo si fa nel modo sbagliato nessun test sarà mai affidabile, nè elettronico nè a reagenti!
con quello che costano assolutamente ti consiglio di prendere un hanna.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |