PDA

Visualizza la versione completa : Problemi con il mio primo acquario..chiedo AIUTOOOO!!!

djwatt3
09-02-2006, 05:47
salve ragazzi,
ragazzi ho dei problemi con l'acquario, ora preparatevi perche vi spiego tutto passo per passo e vorrei se possibile tutto il vostro sostegno e il vostro aiuto.
allora possiamo iniziare.

ho un acquario JUWEL vision 180, di 180 litri.
questo acquario a differenza degli altri possiede un filtro a resine e non a cannolicchi.

allora il giorno 16/01 = 1° giorno

ho inziato ad allestirlo, come fondo ho messo un miscuglio di bestsoil a palline (che servirebbe per nutrimento delle piante e ce scritto che riesci anche a portare i valori chimici e fisici nei parametri giusti) e dell'argilla nel rapporto di 4kg e 3kg, fatto il fondo sopra ci ho messa una rete di plastica vendutami dal pescivendolo :-)) dal costo impressionante di 5 euro, dopo ho messo ben 20 kg di quarzite bianca spessa qualche mezzo centimetro. fatto questo ho introdotto 2 anfore marrone di stile antico di 15 centimetri apposta per acquari e di un anfora rosa antichizzata di 15 cm, poi 5 anforette di 4 cm, 2 mezzi pilastri stile antico, un pilastro intero e una colonna a tre pilastri (tutta roba per acquari) poi una pianta di 30 cm in seta, e 2 piantine di 10 cm di plastica.
installato il filtro composto da 2 resine blu di poco spessore (in basso) subito dopo una resina di colore verde di molto spessore e una di colore clu di molto spessore, e infine sopra uno strato di appena mezzo centrimetro di lana. (avevo anche il carbone ma il negoziante me la sconsigliato e lo tolto).
installato un riscaldatore della juwel uscito nell'acquario da 200w e una pompa sempre uscita nell'acquario. ho inziato a riempire l'acquario con tutta acqua di rubinetto passandola per il filtro e portata fino al segno riportato nell'acquario.
fatto questo ho acceso il tutto (la pompa e il riscaldatore) e ho inziato a mettere 3 tappeti da 20 ml di biocondizionatore acqua-vit della ottavi.
e introdotto il primo giorno delle capsule di bactozym della tetra acqua, 2 sotto la lana nel filtro e 2 nell'acqua (sullo scatolo ce scritto che serve per creare la flora batterica e serve per una piu rapida introduzione dei pesci).

2° giorno

introdotto altro tappetto da 20 ml di biocondizionatore.

3° - 4° giorno

uguale al 2°

5° giorno

introdotto un tappetto da 20 ml di biocondizionatore e una capsula di bactozym sotto la lana nel filtro.

6° giorno

introdotto un tappetto da 20 ml di biocondizionatore.

7° giorno

introdotto un tappetto da 20 ml di biocondizionatore + 4 capsule di bactozym come il primo giorno.

8° giorno

9° giorno

10° giorno

introdotto un tappetto da 20 ml di biocondizionatore + una capsula di bactozym sotto la lana nel filtro.

11° giorno

introduzione di un pesce lo spadino mascio(poi vi metto le foto di tutto), perche il mio amico lo voleva far morire dato che doveva togliere l'acquario da mezzo. allora me lo sono preso io premetto che il pesce stava senza mangiare da giorni e senza riscaldatore acceso, lo introdotto nell'acquario come da regola, all'inizio era un po sbandato si era lasciato andato, come se volesse morire.
ma dopo un po di giorni tutto felice e squizzante si riprese.
in ultimo portai l'acqua al negoziante che mi fece solo il test dei nitrati, dove prese 5 ml di acqua e mise una gocca di roba bianca e 5 o 6 di roba gialla, l'acqua si fece giallina e lui disse che andava bene pero dopo alcuni minuti l'acqua si fece un po arancio e sul test visivo cera segnato che i nitriti erano minore di 0.01 non so cosa (Scusate l'ignoranza) -11 .
allora il negoziante mi diede un'altra pillola della new sistem di polvere grigia che serviva sempre per la crescita batterica. la feci sciogliere in un bicchiede di acqua e poi la introdussi nell'acquario.
dopo 5 giorni (cera sempre il pesce del mio amico dentro) portai di nuovo l'acqua e risulto un po meno arancio (lui mi spiego che il filtro della juwel che era di resine era piu complesso xche le colonie se ne attaccavano di meno in confronto ai cannollicchi ma na volta attaccati l'acquario era indistruttibile).
cmq dopo questo ultimo test lo stesso giorno comprai 2 laila un maschio e una femmina (uno di colore grigio e una rosso con strische grigie con dei baffi sotto la bocca lunghi circa la meta del corpo), poi una femmina dello spadino di colore arancio gia incinta, e 2 pulitori di fondo di colore grigio condei baffetti sulla bocca. e in piu comprai il mangime della tetrapro dove sono come delle lenticchia sullo scatolo li chiama crispi di diversi colori(verde, giallo, rosso e rosso-giallo) in piu mi ha dato una bottiglina di wind tonic nitra plus della wind fish che elimina biologicamente tutte le forme nocive di azoto, e introdurre 70 gocce di questo ogni giorno direttamente nel filtro.
questo e successo tutto il 16° giorno.
premetto che all'inizio l'acqua era un poco annebbiata ma ora si è cristallizzata e il negoziante disse che era dovuto alle capsule ma era normale.

nei giorni successivi la femmina dello spadino partorì e il figlio lo visto una sola volta che si rifugiava in una anforetta piccolina e poi non lo visto piu, cmq i pesci li davo a mangiare circa 3 volte al giorno con circa 6 7 crispi della tetra pro, cacavano normale con una lunghezza di 2 centrimetri ma il giorno dopo non le vedevo piu forse i pulitori avaveno spazzato.

il 7 febbraio sarebbe il 21° giorno circa mi muore la femmina di spadina galleggiava sul fondo a panza in altro con la pancia bianca e un po di rossore da dove partori. la tolsi e la buttai, io cmq introducevo sempre quel nitra plus, 70 gocce al giorno, ho iniziato il 3 febbraio e finito il 7 febbraio.

l'8 febbraio ho assistito ad una lunga agonia di un pulitore che giaceva sul fondo a panza all'aria e ogni tanto dava qualche colpetto voleva nuotare ma non nuotava dritto sempre su un lato, alla fine e morto pure lui.

oggi stesso ho visto la lana ed era marrone scuro e lo tolta mettendocene una nuova.

e oggi sembrano che gli altri pesci stanno bene nuotano squizzano nessun segno di sofferenza.

premetto che non ho mai fatto un test del ph ecc xche mi sono sempre fidato del negoziante.

ora dettovi tutto mi calo nelle vostre conoscenze ed esperienze dicendomi dove ho scagliato e sto sbagliando e come rimediare e dove.
ora di sotto vi metto tutte le foto possibili per un aiuto migliore.

dimenticavo possiedo anche un aeratore sempre acceso e un impianto di illuminazione della juwel con una lampada rosa di 25watt e una bianca da sempre da 25watt accese verso le 6 di pomeriggio e spente alle 2 di notte circa. e la temperature dell'acqua e di 26 - 27 °C

http://djwatt5.altervista.org/immagini/CIMG0369.JPG
Questo è l'aquario intero.

http://djwatt5.altervista.org/immagini/CIMG0370.JPG
parte sinistra

http://djwatt5.altervista.org/immagini/CIMG0371.JPG
parte centrale

http://djwatt5.altervista.org/immagini/CIMG0372.JPG
parte destra

http://djwatt5.altervista.org/immagini/CIMG0373.JPG
questo è uno dei laila credo che sia il maschio non do dirvi

http://djwatt5.altervista.org/immagini/CIMG0374.JPG
il primo e il maschio dello spadino e il secondo e l'altro laila credo la femmimna

http://djwatt5.altervista.org/immagini/CIMG0375.JPG
questo e il pulitore sopravissuto

http://djwatt5.altervista.org/immagini/CIMG0376.JPG
e questo per ultimi sono i prodotti fino ad ora da me usati

ora che vi ho detto veramente tutto ma proprio tutto confido in voi.
ditemi se devo cambiare acqua se devo comprare i test ma sopratutto di quale marca ecc. ditemi tutto quello che serve per il mio acquario, oramai dei negozianti non mi fido, pensano solo a vendere e guadagnare.
grazie mille dell'aiuto

[/img]

ronkhy
09-02-2006, 12:20
CARO AMICO, sicuramente devi procurarti i test di PH- NH3 - NO2 - KH - GH,

forse #07 il tuo filtro non è ancora attivo, o forse hai messo troppi "medicinali" o forse l'acqua è troppo dura o acida, purtroppo senza avere i valori non so bene cosa consigliarti.
prova a farti un giro da un altro pescivendolo, (magari portati una provetta con un po' della tua acqua, #17 così se ha voglia te la analizza)
purtroppo le foto non si vedono (o forse non le vedo io) -28d#
resta fiducioso e facci sapere

mapi64
09-02-2006, 12:21
Hai fatto lo sbaglio che fanno quasi tutti i neofiti, hai messo pesci quando non era ancora il momento, il filtro ci mette 20 giorni/1mese a maturare.
Per ora lascia tutto così com'è, comperati i test e fatteli da soli, in special modo quello dei nitriti, quando le anlisi non ne rileveranno più in vasca allora potrai popolare l' acquario con gruppetti di 2-4 pesci a distanza di una settimana-10 giorni per dar modo al filtro di ade3guarsi ad un carico organico crescente.
Io ho la tua stessa vasca, ma il filtro non è a resine, bensì a spugne, con due cestelli; se non vado errato nel cestello delle spugne a grana grossa c'è spazio per un sacchetto di cannolicchi, aggiungili e migliorerai un filtro che, a onor del vero, è già un signor filtro di per sè.

djwatt3
09-02-2006, 15:09
ok grazie mille.
mapi potresti dirmi i test che devo comprare, di che marca e quanto costano cosi mi regolo di conseguenza. per il fatto dei cannollicchi puoi indicarmi cosa comprare, quanto costano piu o meno. cosi mi regolo della spesa che devo affrontare.
grazie ancora sempre molto gentili.
;-) ;-) ;-)

digitalhawk
09-02-2006, 15:35
allora...
x i valori dell'acqua quoto gli altri dicendo che come molti neofiti hai fatto lo sbaglio di non documentarti abbastanza.

x l'allestimento personalmente cambierei tutto!
innanzi tutto le piante conviene averle VERE e togliere l'areatore
le piante vere aiutano a migliorare l'ossigenazione e aiutano anche il filtro
poi x le colonne antiche e le anfore io le butterei, non e' per niente naturale un acquario che sembra una rovina greca.
molto meglio una vasca ben piantumata,con legni e rocce che servono da nascondiglio ai pesci (soprattutto ai pulitori).
fatti un giro sul forum x farti un'idea.
per i test e tutti i vari accorgimenti su valori,filtro,etc.. vai sul portal di AP

scusa se sono stato un po' brusco,ma meglio iniziare bene che dover rifare tutto fra un po'...
;-)

djwatt3
09-02-2006, 16:59
ok,
l'importante che e un'allestimento personale,
che poi cmq con il tempo comprerò le rocce i legni ecc.
volevo dirvi che mi ero dimenticato che il giorno prima che iniziarono a morire i pesci. mia madre fece cadere dentro una grande quantita di mangime, non lo fece apposta, non e che la morte dei pesci e dovuto a questo errore?
forse xche il carico organico da smaltire era aumentato di parecchio allora il filtro e collassato un po?.
ora esco e vado a comprare un paio di piantine da metterci dentro.
grazie a dopo.

lucone
09-02-2006, 17:03
sicuramente la sbadataggine della mamma ha contribuito all'avvelenamento della vasca.

emmanuele
09-02-2006, 17:54
anche io penzo che hai messo i pesci troppo presto.....
Devi spettare almeno 4 sett.
E' meglio non avere fretta in questi casi..

djwatt3
09-02-2006, 21:43
ciao raga,
oggi sono andato a comprare un paio di piantine per l'acquario ma ne teneva pocchissime, ha detto che le portava domani.
mi potete dare qualche consiglio sulle piantine? il negoziante mi disse che ce una piantina che mangia i nitriti o nitrati e vero? se e buona mi dite il nome cosi la compro?
cmq fino ad oggi gli altri superstiti stanno bene non e morto piu nessuno, credo che la causa della morte dei primi 2 sia per mezzo di tutto quel mangime che riversò mia madre nall'acquario.
poi volevo sapere ma l'acqua quando la devo sostituire? e sopratutto quanta?
datemi un paio di consigli che sono a zero, voglio coltivare questa mia nuova passione, ma posso farlo solo con il vostro aiuto.
se potete mettetemi anche le foto delle piante che devo comprare e che sono migliori per le mie esigenze.
ciao e grazie a tutti.
;-) ;-) ;-) ;-) ;-)

milly
09-02-2006, 21:55
ciao djwatt3 comincia anche a leggere questi articoli
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Guide/acquario_dolce/default.asp
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Guide/minutoxminuto/default.asp
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Guide/introdurre_pesci/default.asp

squerek
10-02-2006, 10:30
ciao premetto che anche io sto iniziando ma magari qualche consiglio....
allora per quanto riguarda le piante aspira nitrati c'e la pistia è una pianta galleggiantepoi puoi metterci la vallisneria, la ceratopteri o ceratophilum demersum ecc..
Per quanto riguarda i cambi se non sbaglio è il 10% a settimana (se non sbaglio!!!)Se sbaglio correggetemi! ciao ciao

djwatt3
10-02-2006, 17:07
ciao,
visto che io non lo cambio da circa un mese, ora dovrei cambiarne il 35% con acqua di rubinetto fatta riposare alcuni giorni in una vasca giusto?
poi volevo sapere per i sassi e i legni si posono utilizzare quelli presenti in natura o si devono comprare?
grazie a dopo

lucone
10-02-2006, 17:17
ciao,
visto che io non lo cambio da circa un mese, ora dovrei cambiarne il 35% con acqua di rubinetto fatta riposare alcuni giorni in una vasca giusto?
poi volevo sapere per i sassi e i legni si posono utilizzare quelli presenti in natura o si devono comprare?
grazie a dopo

cambia poca acqua almeno all'inizio (direi max 25/30% ogni 15 gg) e mi raccomando:
prima di metterla in vasca falla riposare 24/48 ore con il biocondizionatore già inserito.
portala alla stessa temperatura dell'acqua della vasca prima di inserirla.

per i sassi devi controllare che non siano calcarei (versa sopra il sasso del viakal, se frigge non puoi inserirlo). poi li fai bollire un pò prima di metterli in vasca.
i legni sono ancora più delicati, infatti non devono avere corteccia, devon bollire ore ed ore e cmq tendono a "sporcarti" l'acqua di un colore ambrato.

coraggio! :-D :-D

djwatt3
10-02-2006, 18:01
ciao,
scusa ma se io vorrei mettere delle pietre tipo quelle vulcaniche, molto grandi, vale lo stesso discorso che hai fatto per i sassi?
grazie mille

lucone
10-02-2006, 18:04
ciao,
scusa ma se io vorrei mettere delle pietre tipo quelle vulcaniche, molto grandi, vale lo stesso discorso che hai fatto per i sassi?
grazie mille
certo, anche se le pietre vulcaniche non dovrebbero essere calcaree.

ricorda che se metti pietre grandi diminuisci il litraggio della vasca (meno litri=meno pesci!)