Visualizza la versione completa : lo stucco è tossico?
rob.ge24
19-07-2011, 13:25
ragazzi lo stucco è tossico?
ho coperto i buchi delle canne di bambù con dello stucco classico da parete bianco e poi ci ho passato il plastivel ma su certe canne lo stucco si sta ammollando e sta cadendo lo lascio cosi e lo faccio cadere o è tossico per i pesci?
che dite?
il mio acquario sta facendo la maturazione da sabato questo...
più che altro credo che contenga parecchio carbonato di calcio (leggesi calcare) che potrebbe rilasciare alterando i valori dell'acqua.Ci possono essere anche altre sostanze più o meno tossiche che servono a favorire l'asciugatura. Comunque aspetta il parere di qualcun'altro
mariano1985
19-07-2011, 19:06
Io mi chiedo perchè hai stuccato i bambù! :P
Leggi nel sacchetto dello stucco che costanze contiene... se sono materiali inerti, non creano problemi, ma se ci sono colle o robaccia chimica, direi che non vanno lasciate lì.
oltre al fatto che se è stucco per le pareti non è creato per stare in acqua e si sfalderebbe cadendo
rob.ge24
19-07-2011, 21:32
sulla confezione non c'è scritto assolutamente nulla... :( voi che dite le tolgo e le rimetto normali senza stucco ovviamente? ho controllato il ph dopo 4 giorni di avviamento della vasca ed è rimansto invariato.. il problema èp che sto facendo fare la maturazione al filtro uff che faccio?
rob.ge24
19-07-2011, 23:02
ragazzi ho tolto le canne ho segato la parte con lo stucco e le ho rimesse cosi sto più tranquillo... ma adesso che dite ho l'acqua tossica? che faccio cambi parziali di 50 litri a settimana? i pesci li metto per fine agosto che adesso il mio filtro stava facendo la maturazione... il problema è che avevo messo pure l'attivatore batterico e diceva 20ml a settimana per 3 settimane ma se adesso faccio i cambi parziali di 50l a settimana come faccio con l'attivatore batterico?
grazie ragazzi
su Wikipedia dice che la base è il gesso ma ci possono essere colle e resine.
Il problema è che non ci sono i test per vedere se ci sono elementi strani disciolti in acqua. Io lascerei l'acqua così monitorando i livelli dei nitriti e nitrati per vedere se fanno il picco, però aspetta i consigli di qualcuno più esperto :-))
Federico Sibona
20-07-2011, 13:52
Mi sembra di aver letto che nel marino usano lo stucco milliput (che io uso in modellismo), prova a chiedere nel versante salato del forum se quello è sicuro ;-)
Non mi fiderei ad usare stucco per pareti o da carrozziere, ma solo per ignoranza, non ne conosco le caratteristiche.
Però c'è da dire che tutti gli stucchi è probabile abbiano coefficienti di dilatazione diversi dai materiali organici, e, se i materiali organici presentano una crescita, lo stucco non potrà seguirli..
Ergo, in sostanza: quale è il motivo per cui hai messo lo stucco?
Per quanto riguarda la situazione attuale della tua acqua, adesso ti direi di vedere coi test e di mettere del carbone attivo nel filtro, ma, come ripeto, non ho idea se quello stucco ha fatto danni.
Il gesso in genere ha una componente calcarea, quindi potresti trovare delle durezze elevate, ma dipende dalle quantità.
rob.ge24
20-07-2011, 15:02
Mi sembra di aver letto che nel marino usano lo stucco milliput (che io uso in modellismo), prova a chiedere nel versante salato del forum se quello è sicuro ;-)
Non mi fiderei ad usare stucco per pareti o da carrozziere, ma solo per ignoranza, non ne conosco le caratteristiche.
Però c'è da dire che tutti gli stucchi è probabile abbiano coefficienti di dilatazione diversi dai materiali organici, e, se i materiali organici presentano una crescita, lo stucco non potrà seguirli..
Ergo, in sostanza: quale è il motivo per cui hai messo lo stucco?
Per quanto riguarda la situazione attuale della tua acqua, adesso ti direi di vedere coi test e di mettere del carbone attivo nel filtro, ma, come ripeto, non ho idea se quello stucco ha fatto danni.
Il gesso in genere ha una componente calcarea, quindi potresti trovare delle durezze elevate, ma dipende dalle quantità.
si parda di 3 grammi al massimo
ho rifatto tutti i test dell'acqua e sono rimasti invariati...
questi sono i miei valori
PH = 8
GH = 4
KH = 6
NO2 = 0,1 mg/l
NO3 = 10 mg/l
sto facendo un acquario per malawi
che dici?
rob.ge24
21-07-2011, 11:49
up
Federico Sibona
21-07-2011, 13:39
PH = 8
GH = 4
KH = 6
NO2 = 0,1 mg/l
NO3 = 10 mg/l
che dici?
Dico che probabilmente non ha fatto danni, ma i test per acquario non misurano tutto.
Un po' di filtraggio con carbone attivo (per una settimana, poi lo togli) lo farei comunque ;-)
rob.ge24
21-07-2011, 14:41
PH = 8
GH = 4
KH = 6
NO2 = 0,1 mg/l
NO3 = 10 mg/l
che dici?
Dico che probabilmente non ha fatto danni, ma i test per acquario non misurano tutto.
Un po' di filtraggio con carbone attivo (per una settimana, poi lo togli) lo farei comunque ;-)
a me hanno detto di guardare il no2 per vedere se è aumentata la tossicità dell'acqua... è giusto?
questo è il mio filtro un eheim prof 3 per 600 litri
http://87.193.157.140/eheim//_DBimages/12253632995631633_2073_klein.jpg
a differenza di questo in foto io ho due scompartimenti per quelle cose nere alla fine che ancora non ho capito bene cosa sono...
se volessi fare il ciclo con i carboni attivi dove devo mettere i carboni facendomi capire dalla foto e quanto carbone?
grazie mille
rob.ge24
22-07-2011, 09:42
Up
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |