PDA

Visualizza la versione completa : quando le piante perdono le foglie inferiori significa che...???

Lake
19-07-2011, 10:36
Ciao

volevo porvi questa domanda
nel mio acquario , avviato oramai da 1 anno, le piante crescono rigogliose e devo potarle ogni 7-10 giorni

PERO'

svariate piante, in particolare la ludwigia glandulosa e la cabomba, perdono le foglie nei primi 10-15cm a partire dal fondo.
a cosa è dovuto questo fenomeno?

fertilizzo regolarmente con il protocollo della Sera, e utilizzo CO2 in quantità adeguata in base alle tabelle ph kh

i miei valori sono KH e GH 8.0 , PH 7.0 , NO2,NO3,PO4 a 0/minimo

scriptors
19-07-2011, 12:09
Devi aumentare un po NO3 e PO4 e controlla che la luce arrivi anche in basso, potando eventualmente le zone che più coprono la parte bassa (magari fai la potatura dal basso in modo che resti in vasca la sola parte apicale delle piante ;-))

bettina s.
19-07-2011, 13:47
potrebbe anche essere che gli steli sono piantati troppo vicini tra loro per questo la parte bassa resta in ombra.

caymano
19-07-2011, 14:14
anche io ho la ludwigia ed ho lo stesso problema, inoltre se taglio la parte apicale per fare una nuova talea la parte "vecchia poi deperisce, mentre la talea cresce tranquillamente why? anche io ho no3 e PO4 a 0.

mariano1985
19-07-2011, 14:23
Quanti watt di luce hai e quanti litri di acqua?
Il fondo è fertile?

Lake
19-07-2011, 14:39
direi che probabilmente pianto troppo fitto e le parti basse restano in ombra...

ho 2 neon da 28w della juwel, fotoperiodo 9 ore, il fondo è fertile

ma mi chiedo: in tutti quegli acquari spettacolari che vengono fotografati, compreso l'ultimo acquario del mese dolce, come fanno a piantare così fitto e ciònonostante a mantenere in forma perfetta le parti inferiori delle piante?

ps come posso fare ad alzare no3 e po4

elettrobas
19-07-2011, 14:55
Mi sa che non è tanto un nostro errore, ma è la pianta ad avere la caratteristica di perdere le foglie basse. ;-)

Agro
19-07-2011, 16:07
Per alzare i fosfati e i nitrati devi inquinare un po di più: aumenta un po la quantità di cibo, diminuisci un po il volume dei cambi e le loro frequenza, e si alzeranno da soli.
Altrimenti puoi integrarli con la fertilizzazione.

scriptors
19-07-2011, 16:51
Occhio che il Ciclo del Carbonio è molto più lento di quello dell'Azoto.

'Inquinare' l'acqua con più cibo e più sporcizia (ma vale anche per inserire più pesci) porta facilmente anche ad avere più alghe/muffe, per dirne una, ma ci sono anche altre controindicazioni.

Idem per diradare i cambi acqua, se non si sa bene cosa si modifica in vasca meglio non farlo.