PDA

Visualizza la versione completa : i betta nei vasi?beh forse questa vi manca..

-KaT-
09-02-2006, 00:57
da neofita che sono nn so dirvi esattamente di cosa si tratta, ma in sostanza ho visto a casa di un amico una sfera contenente un rametto, delle conchiglie, frammenti di corallo e delle caridine (almeno a me sembrano quelle)...
così mi sono informato ed ho scoperto chi li produce e il sito che pubblicizza la cosa..
http://www.beachworld.it/index.php?id=93
trattasi di beachworld nel caso dell'amico..
ora le domande sono:
si tratta di un ecosistema marino o dolce?
questa sfera (tra quelle elencate nel sito è quella con il rametto)è una prigione sofferente per le creature o no?
e se lo fosse, sempre che nn sia marino, potremmo provare ad aprire la boccia e mettere le caridine (o quel che sono) nel mio acquario(che tralaltro ne avrebbe bisogno)?

grazie anticipatamente

Dviniost
09-02-2006, 01:09
Lo vidi anche io un pò di tempo fa e mi chiedevo appunto come ca** potevano vivere in quella palla che spacciavano come un ecosistema perfettamente autonomo #24 #24 ....ancora però non ero così appassionato e sensibile verso gli amicici acquatici quindi non mi soffermai più di tanto :-)) :-))

-KaT-
09-02-2006, 01:15
già..e se nn avessi conosciuto voi probabilmente anche io avrei fatto la stessa cosa...ma visto che sono qui.... ;-)
attendo i vostri prezionsi consigli

-KaT-
09-02-2006, 01:21
#82 ...ma avete visto i prezzi??? -05

Miranda
09-02-2006, 10:24
Ma quando muore una caridina come si fa a levarla dall'uovo? -05

-KaT-
09-02-2006, 11:43
bah...
io + che altro vorrei sapere se posso aprire ste boccia e metterle nel mio acquario o no..
aiutatemi plz!

Jalapeno
09-02-2006, 12:41
io + che altro vorrei sapere se posso aprire ste boccia e metterle nel mio acquario o no..

Identifica precisamente la presunta caridina e se è da dolce procedi a rompere la boccia....

AcquaPazza
09-02-2006, 14:30
Da quel che sapevo io era un'ecosistema autonomo marino..quello coi rametti..qui lo vendono e costa delle cifre pazzesche..
Si riproducono mangiano ecc tutto da soli..
Dietro alla boccia ci dovrebbe essere un piccolo tappo.. perchè cmq l'acqua evapora.. per potergliene aggiungere..
Ogni tanto mi sono chiesta se quei gamberetti non siano poi le RED CRISTAL, specie di caridina rossa che rimane molto piccola rispetto alla JAPONICA..
Se fossero RED CRISTAL piano piano svuota la boccia e falle uscire e inseriscile nella tua vasca.. :-)
Sono molto belle e qui da me le vendono 9 euro l'una!!!!!!!!!!!!!!!!!!! -05

AcquaPazza
09-02-2006, 14:31
Scusa..fai na prova.. metti un dito nell'acqua e asaggiala :-D
Saprai se e dolce o salato!!!!!!!!!! :-D :-D :-D :-D

Sazze
09-02-2006, 14:43
non dovrebbero esserci dei tappi, dice che è ermetica. ma cosa ne pensate voi di questa cosa? non è crudele rinchiudere in una boccia cosi piccola degli esseri viventi??? ed io che temevo che 40 litri fossero pochi per qualche neon...

AcquaPazza
09-02-2006, 15:04
A me pare ci sia un tappino.. mi pare di averlo visto.. anche perchè l'acqua in una palla evapora un'attimino..e bisogna sicuramente rimetterla in qualche modo..altrimenti sta boccia ti dura meno di un mese e troveresti tutto secco morto..
Ma.. all'inizio la volevo.. un'ecosistema autonomo..ti metto li e fai quello che vuoi.. poi mi sono chiesta di cosa si nutrono quei gamberetti.. appunto se muoiono che faccio??andrebbe in putrefazione il corpo,scompensando i valori dell'acqua..a meno che gli altri compagni non se la pappino..
Bho.. non so cosa pensare.. sicuramente e una di quelle cose fatte per vendere in modo da farsi i soldoni..e prendere per il naso chi dice "Non voglio un'animale perchè sporca.." se ti prendi una di quelle bio sfere, non devi "straci dietro"

-KaT-
09-02-2006, 16:28
l'acqua nn può evaporare...se la boccia è chiusa ermeticamente.. #13
cmq l'ho portata a casa e ora vi faccio una foto e posto.
probabilmente cmq è marino, ma prima ad procere ad aprire il tappo (che cmq è di vetro e sigillato con silicone)vorrei che mi confermaste che tipo di animaletti sono..se caridine o meno...
spero possiate capirlo dalla foto..datemi un attimo e posto

emanuele323
09-02-2006, 16:42
si era discusso di queste sfere in off topic qualche settimana fa cerca la il topic.............purtroppo non ricordo il titolo ma mi sembra ci fosse la parola biosfere.........

emanuele323
09-02-2006, 16:46
trovato.........
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=35420

Sazze
09-02-2006, 17:04
l'ho riesumato :-) penso che ce ne siano di punti da chiarire. leggendo la scheda del gambero presente in queste biosfere mi sembra di capire che hanno selezionato la specie più piccola e resistente possibile. Secondo me mentre noi, stupiti, guardiamo questi gamberetti, loro consumano una lenta agonia.. -04

-KaT-
09-02-2006, 17:29
grazie del link..
in ogni caso una delle mie domande nn è soddisfatta..io voglio capire se posso metterli nel mio acquario dando loro mooolto + spazio rispetto a dove si trovano...
il problema è, se ora come ora sono in acqua salata, il passaggio alla dolce sarebbe fatale nonostante siano organismi che possono vivere in entrambi i tipi di acqua?i cambi di temperatura etc?in ogni caso con molta fatica sono riuscito a fare qualche foto (forse inutile vista la loro dimensione e la difficoltà ad immortalarli)e un breve filmato, 1pò + utile..

lo trovate qui :
http://rapidshare.de/files/12881241/DSCN1219.MOV (sono 22mega) http://www.acquariofilia.biz/allegati/foto4_143.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/foto3_435.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/foto2_749.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/foto1_129.jpg

-KaT-
09-02-2006, 17:30
Secondo me mentre noi, stupiti, guardiamo questi gamberetti, loro consumano una lenta agonia..

per questo sto cercando di capire se posso metterli in vasca..

emmanuele
09-02-2006, 17:45
secondo me e' un po' ina crudelta.. non so' se i pesci si trovano a loro aggio in cosi' poco spazio....
E dove il bello dell'acquariofilia cioe' di prendersi cura dell'ecosistema che si vuole riprodurre..

" questo e' solo un io parere "

Ciao

-KaT-
09-02-2006, 18:09
ok..che sia una crudeltà l'abbiamo capito..
però mi piacerebbe avere vostri pareri su cosa fare adesso...ripeto la domanda:
se riuscite a capire di che gamberi si tratta, è possibile metterli nella mia vasca di acqua dolce?

emmanuele
09-02-2006, 18:18
-KaT-,
era solo una mia opinione non mi fraintendere.... ;-)

-KaT-
09-02-2006, 18:21
emmanuele,
non ti ho frainteso... ;-)

balabam
09-02-2006, 19:32
non riesco a vedre il video... mi apre il sito rapidshare...

balabam
09-02-2006, 19:37
quelle descritte nel sito sono quette qui...
http://www.petshrimp.com/hawaiianredshrimp.html

Sazze
09-02-2006, 20:35
da cio che ho letto sulla scheda di AP preferiscono un acqua salmastra, temo quindi che in acqua dolce possano soffrire

-KaT-
09-02-2006, 20:48
balabam, una volta nel sito di rapidshare, clicca su free..passano circa 30secondi e poi ti compare il link del video..
scusate se nn ve l'ho spiegato prima! #12

lisia81
09-02-2006, 21:11
se guardi il link che ti hanno dato prima parlano di che caridina è :Halocaridina rubra

e ti mettono il link delle caratteristiche della specie

http://www.acquariforum.com/forum/showthread.php?t=5895

è una caridina che si sta estinguendo delle hawai. predilige acqua salmastra ma si adatta anche asll'acqua dolce e con forte salinità..
io le estrarrei e le metterei in vasca così risolvi anche il problema dei pesci da fondo..

pesce fuor d'acqua
09-02-2006, 21:14
Non capisco perche spendere circa 100€ per un ecosistema chiuso, per poi rovinarlo per recuperare un gamberetto.
Sai con 100€ quante cardina japponica e Red Crystal compri #24

balabam
09-02-2006, 21:40
Non capisco perche spendere circa 100€ per un ecosistema chiuso, per poi rovinarlo per recuperare un gamberetto.
Sai con 100€ quante cardina japponica e Red Crystal compri :-/

appunto... lascia perdere va... ;-)

-KaT-
10-02-2006, 02:10
se vi rileggete ciò che ho scritto capirete che nn ho speso un centesimo...l'ecosistema è di un amico...io mi sono solo impietosito e ho cercato qualche soluzione per i poveri gamberetti.... :-)

lisia81
10-02-2006, 09:13
Se il suo amico vuole un ecosistema chiuso al massimo il buco, tira fuori i gamberi, ci infila un paio di rametti di cerathophilum che mi sembra abbia, ci cambia l'acqua e lo sigilla di nuovo..io ci piazzerei dentro anche 3-4 di quelle odiose lumachine che si trovano sulle piante , te le buchellano tutte se proprio vuole la vita..ma i gamberetti li salverei..da me i red cristal vengono 8 euro l'uno..recuperarli non sarebbe male..

pesce fuor d'acqua
10-02-2006, 09:18
Non so quanto posa e essere contento l'amico, che ha speso 100€ per un ecosistema e privato poi del gameretto si ritrova con una semplice boccia #36#

-KaT-
10-02-2006, 11:36
per quello nn è un problema..era parecchi anni che aveva sto ecosistema e un paio di gamberetti gli sono morti..quindi, a parte il fatto che gli è stato regalato dal suo socio di lavoro e che quindi nn ha speso un centesimo nemmeno lui,ha detto che sarebbe daccordo e che cmq anche a lui sembrava un pò una sofferenza sta cosa...quindi diciamo che è daccordo...
mo che faccio?? #24

-KaT-
10-02-2006, 11:37
esatto lisia...sono daccordo con te!!ma sono ancora indeciso in quanto nn vorrei mai che una volta messi nel mio acquario ci lascino le "penne"...

ps- ce le ho , eccome se ce le ho le lumachine da mettere con la ceratophyllum!!! #18

lisia81
10-02-2006, 14:33
allora l'acquario che hai te è questo:La nuova collezione prevede forme e dimensioni, la serie GORGONIA, con esemplari di piante marine inserite all'interno dell'ecosistema. La Gorgonia, pianta coralli dei mari tropicali e mediterranei, viene raccolta in allevamenti selezionati e sotto stretto controllo delle autorità locali. Beachworl Gorgonia è il perfetto oggetto di decorazione abitativa da ambientare in arredamenti hi-tech e new age, in luoghi giovani e dinamici.

Il perfetto piccolo acquario anche per l'ufficio, dove la minima manutenzione abbinata alla bellezza estetica vi permetterà di avere la vivace compagnia dei gamberetti e vi farà ricordare i cristallini mari tropicali. Un nuovo gioco anche per i più piccoli che, con le istruzioni didattiche, potranno iniziare la conoscenza dei sistemi bio-rigenerativi e dell'evoluzione ambientale. e fin qui si sa che i rametti sono coralli..e l'acqua dovrebbe essere salata..

infatti la pagina dice:
All'interno sono presenti dei gamberetti rossi che si trovano soltanto su alcune isole hawaiane; sono chiamati Opaeiula (n.s. Halocaridina rubra), vivono in piccole pozze d'acqua salata formate nelle rocce laviche ed i loro ambienti naturali sono poco più grandi di un guscio di noce di cocco. Gli Halocaridina, tra l'altro, in natura hanno un'aspettativa di vita non superiore ai 10/12 mesi, a causa dell'enorme varietà di predatori. All'interno del Beachworld possono arrivare a vivere anche 8/10 anni.
cercando la caridina

sulla scheda su queste caridine si dice che:

Parametri vasca d’allevamento

Grandezza minima dell'acquario:Anche un’acquario da 30 litri può ospitare tranquillamente decine di gamberetti, rocce vulcaniche di preferenza, fondo ghiaioso, favorire l’insediamento batterico e l’acqua ben stagionata, filtraggio leggero, assenza di ammoniaca e nitriti, cambi d’acqua periodici anche a lunga scadenza, oppure sufficiente risulta il semplice rabbocco dell’acqua evaporata.
Si possono allevare anche in micro e nanoreef marini in compagnia di invertebrati sessili
Zona occupata:Fra le rocce del fondo ma non di rado in superficie.
Parametri fisici e chimici dell'acqua:Gambero resistente, abituato a varie ed estreme situazioni ambientali,dall’acqua dolce all’acqua totalmente salata, ideale è il salmastro con densità fra 1008 e1016.
Temperatura ideale 22#23 con punte massime a 27 gradi, ph 8.0-8.2.
Alimentazione:Batteri,infusori, microalghe, cibo per pesci in fiocchi macinati, spirulina, frammenti di verdure
Resiste a lungo senza cibo (sembra anche per anni ma meglio non fidarsi), sicuramente non necessita di un’alimentazione costante ma periodica
Compatibilità:Meglio allevarli senza altri ospiti, giusto per favorire la riproduzione,altrimenti diventano facile preda anche di piccoli pesci nonostante sappiano nascondersi molto egregiamente
Questi micro gamberetti possono venire allevati anche in piccoli acquari marini reef o nanoreef in compagnia di coralli e invertebrati sessili, oppure in acquarietti bonsai d’acqua dolce o salmastra

Inoltre vengono citate le condizioni cattive in cui vivono in queste vasche..

un mio consiglio?
aprire la boccia e tenerla in un posto caldo..sentire se l'acqua è salmastra..in qualsiasi caso aggiungere per un paio di giorni qualche cucchiaio di acqua del tuo acquario così si abituano al cambio d'acqua e poi trasferirle..
i coralli se riesci a regalarli a qualcuno che hai un marino magari salvi pure loro..poi cerathophilum, silicone e lumachine!!!
credo sia l'unico modo per salvarle per quanto ci voglia per qualche giorno pazienza..se poi nella tua vasca si riprodurranno pensa che aiuterai a salvare una specie..a meno che i tuoi nuovi inquilino non te li pappino..

-KaT-
10-02-2006, 15:19
perfetto...nn potevi essere + precisa!!
terrò ben presente il tuo consiglio..e se qualche altro utente mi confermasse il tuo parere sarebbe un'ulteriore sicurezza.
grazie ancora!

AcquaPazza
10-02-2006, 16:21
Spacca tutto.. fai delle foto decenti.. e salva sti gamberetti!!!
Porelli!!!!!
Spero siano red crystal...sono bellissime!!!! -11

misix75
12-03-2006, 03:53
sono curioso di sapere com'è andata a finire perchè ne ho una anch'io :-))
-KaT- perfavore mi potresti aggiornare sulla situazione?
se ci sei riuscito magari in futuro ci provo anch'io. Grazie :-)

alexabcd
12-03-2006, 18:03
...ho visto il sito di beach world e ora sto provando a costruire quello delle formiche...

ho usato la gelatina rimanente della co2 in gel e appena fa caldo vado in cerca di un po si formiche per vedere se funziona veramente come dicono...

lisia81
12-03-2006, 19:26
formiche ma senza regina come le duplichi?

alexabcd
13-03-2006, 08:56
qui in campagna ci sono vari formicai...basterebbe andare in cerca anche della regina...

AndreaDoc
22-02-2007, 03:22
Ma come è finita con le Halocaridine?

Formicai:
Quei "cosi" della Globus sono fatti per tenere delle operaie e non degli interi formicai...le regine bisogna prenderle alla fine dell'estate subito dopo la fecondazione (subito dopo la pioggia ce ne sono a decine in giro..., ma serve un formicaio ben più grosso di quella piccola scatola di plastica...
Se prendi una regina, la metti in un luogo sicuro come un formicaio "casalingo" in poco ce ne saranno a milioni di formiche... #36# #36#
Prendere la regina da un formicaio già avviato è pericoloso perchè: dopo la fecondazione, nel mentre che nascono le prime operaie (che poi la lavano, la stirano, la nutrono e gli fanno la messa in piega), la regina sopravvive utilizzando come fonte di nutrimento i muscoli delle ali appena cadute... #36# #36#
Se ne prendi una già "vecchia" muore...a meno che non riesci a recuperare un bel gruzzoletto di quelle sue "formiche damigelle"

Reddar
22-02-2007, 04:59
Si, le biosfere in pratica cercano di riprodurre l'interazione fra i vari sistemi del pianeta, tutto in piccolo e sigillato.
Si hanno scelto quella specie di gamberetto xkè è la più resistente.
Si consuma una lenta agonia.

asterix
22-02-2007, 13:34
[quote]
ok..che sia una crudeltà l'abbiamo capito..
però mi piacerebbe avere vostri pareri su cosa fare adesso...ripeto la domanda:
se riuscite a capire di che gamberi si tratta, è possibile metterli nella mia vasca di acqua dolce?
[quote]

Non sono per niente daccordo con la prima frase e sono molto sfavorevole alla seconda.

io ne ho una e ne avevo anche un'altra.

allora:

1) l'acqua è salatissima. se le tiri fuori e le metti nella vasca d'acqua dolce muoiono.

2) la sfera è chiusa, niente fori. è un ecosistema chiuso (per definizione entra ed esce solo energia) contrariamente ai nostri acquari che sono ecosistemi aperti.

3) non è una tortura: l'ambiente naturale di questi gamberetti sono le pozzanghere che si formano nelle rocce laviche durante le mareggiate... certe volte hanno a disposizione meno acqua di quella che hanno nella boccia. La vita media di questi animaletti in natura è di 3 giorni (da documentazione allegata alla boccia oviamente... ma certo più affidabile di quella che si trova su internet) nella boccia 3 anni...

4) mentre l'acqua l'aria e tutto nella boccia è puro e naturale, se le tiri fuori li esponi a tutti gli inquinanti che ci sono in giro e probabilmente avranno vita molto breve.

5) con che cosa li nutri una volta che li hai tirati fuori? mangiano solo le alghe che hanno nel loro habitat?

6) che salinità conti di usare? dubito che sia un problema fondamentale perchè visto come vivono sono sicuramente robuste alle fluttuazioni di salinità ma... non penso che sia il caso di iniziare un nanoreef per queste 3 creaturine che sarebbero predate da chiunque.

Conclusione: il mio consiglio è non la spaccare e non la aprire: condanni a morte certa i gamberetti. Non ti preoccupare che non è come mettere un betta nel vaso.

AndreaDoc
22-02-2007, 14:16
L'acqua è salatissima. se le tiri fuori e le metti nella vasca d'acqua dolce muoiono.

Però questi gamberetti vivono in tutte le condizioni, dolce, salato, salmastro...boh!!! Io penso che con una giusta ambientazione possano sopravvivere (nessuno ci ha mai provato, quindi non possiamo essere sicuri nè di una ne dell'altra cosa

La vita media di questi animaletti in natura è di 3 giorni (da documentazione allegata alla boccia oviamente... ma certo più affidabile di quella che si trova su internet) nella boccia 3 anni...

3 giorni mi sembra un pò pochino...su tutti i siti stranieri dice che la vita media è 6-7 mesi ma non perchè poi muoiono di vecchiaia, ma perchè vengono predate...quindi ci sarà chi morirà a 3 giorni e chi a 3 anni

Con che cosa li nutri una volta che li hai tirati fuori? mangiano solo le alghe che hanno nel loro habitat?

Anche questo non dovrebbe essere un problema mangiano di tutto...anche cibo per pesci tropicali e anche spirulina...

Che salinità conti di usare? dubito che sia un problema fondamentale perchè visto come vivono sono sicuramente robuste alle fluttuazioni di salinità ma... non penso che sia il caso di iniziare un nanoreef per queste 3 creaturine che sarebbero predate da chiunque.

Secondo me bisognerebbe fare una vascheta dedicata...io la farei dolce...con un lento acclimatamento alle nuove condizioni dell'acqua...sembra che chi le alleva (all'estero) usi addirittura vasche senza filtro con combi di acque settimanali (e poi: avete mai portato in un laboratorio l'acqua delle pozze d'acqua? Vi assicuro che non è per niente come quella dei nostri acquari....

Conclusione: il mio consiglio è non la spaccare e non la aprire: condanni a morte certa i gamberetti. Non ti preoccupare che non è come mettere un betta nel vaso.

Io proverei, se te la senti
Sono peggio del Betta nel vaso...quello lo puoi liberare quando vuoi...

Tra parentesi, le vendono all'estero come pesci d'acquario:
http://seahorse.com/shop/index.php?main_page=product_info&products_id=19
http://www.aquatic-store.com/en-us/dept_307.html

Articoli vari:
http://www.fukubonsai.com/M-L2c.html
http://reviews.ebay.com/DESKTOP-PETS-The-Amazing-Hawaiian-Micro-Lobsters-tm_W0QQugidZ10000000001065134

Io sto cercando di contattare la Globus per avere qualche informazione in più e per sapere se le vendono anche "sfuse"; sono anche andato a cercare la sede che è qui vicino a casa mia ma non sono riuscito a trovarla...ho provato anche a chiamare (ora) ma non c'è nessuno...oggi pomeriggio riprovo...
Magari aspettiamo di sentire cosa ci dicono...

asterix
22-02-2007, 15:02
Citazione:
La vita media di questi animaletti in natura è di 3 giorni (da documentazione allegata alla boccia oviamente... ma certo più affidabile di quella che si trova su internet) nella boccia 3 anni...

3 giorni mi sembra un pò pochino...su tutti i siti stranieri dice che la vita media è 6-7 mesi ma non perchè poi muoiono di vecchiaia, ma perchè vengono predate...quindi ci sarà chi morirà a 3 giorni e chi a 3 anni

devo ricordarmi male perchè ovviamente 3 giorni alla luce di tutto sembra poco anche a me. comunque è ovvio che non muoiono di vecchiaia ma perchè predate (oppure semplicemente perchè si seccano le pozze). se non non potrebbero vivere fino a 3 anni in una boccia.

facciamo così: nella boccia che avevo prima sono vissute per 1 anno fino a quando la donna delle pulizie ha chiuso le tapparelle durante le vancanze... no fotosintesi no party... morta tutta la vita. in quella che ho adesso ne ho 2 dal 20 di Dicembre. tiratele pure fuori mettetele pure in una vasca dolce e vediamo chi le fa secche prima.

secondo me sarebbe meglio occuparsi di altro...