PDA

Visualizza la versione completa : acquario per soli pesci

stefano79
18-07-2011, 21:03
Ciao a tutti

e' da un po che mi balena per la testa di allestire una vasca per soli pinnuti(magari con qualche lps che mi ritrovo in casa )visto che ogni volta che entro in un negozio rimango esterefatto della bellezza dei pesci da reff
consapevole che per allevare le specie piu' affascinanti bisognerebbe avere una vasca di notevoli dimensioni nel mio piccolo potrei allestire un 400 litri lordi che mal che vada mi consentirebbe ti inserire uno tra quei magnifici pesci-
allora dopo questa premessa lo spazio che ho a disposizione e' un 120 cm per 65(proprio al massimo)di larghezza;piu' di cosi non potrei andare sia per una questione di peso che di spazio vitale:-)).
La mia idea era percio' fare una vasca di 120x65x50 con pozzetto interno a sinistra.
Come attrezzatura a disposizione della mia attuale vasca eventualmente da riciclare avrei una vasca criptica che scarica in sump da utilizzare come caduta dello scarico( magari per inserire carbone e lana) una sump 60x40x40 dove ho ricavato un vano di 10x40x40 per l'osmosi( che posso togliere facilmente) ed un cubetto 40x40x40 che posso utilizzare per l'osmosi
skimemr ati160 riscaldatore 300w risalita ho una 1250 o un acquabee 2000/1 attualmente
45 kg circa di rocce vive 2 vortech1 mp20 e 1mp10) e per l'illuminazione pensavo ad una 4x54(mi piacerebbe l'ati sunpower dimmerabile)
ora per i pesci e qualche corallozzo poco esigente come dovrei organizzare il tutto??
la sump a livello "biologico" e di filtraggio come andrebbe strutturata?
servirebbe il classico mese di buio??
come movimento la mp10 dovrei abbandonarla?infine cosa piu' importante una vasca di quelle dimensioni con il vetro del 10mm senza tirantarla regge?

grazie mille in anticipo e chi ha esempi esperienze e qualsiasi altra info se la vuole postare mi fa' un grossissimo favore,premetto che l'obiettivo riutilizzare l'attrezzatura che in parte ho e concentrare le spese su quello che manca(quest'anno babbo natale da noi nn e' passato#06:-D)

GROSTIK
19-07-2011, 09:23
per i pesci puoi vedere nella sezione pesci marino ti possono aiutare per la scelta degli abitanti ;-) .....
secondo me se riesci potresti pensare di fare la vasca + alta magari 60/70 ..... così recuperi un pò di litri se larghezza e lunghezza non si possono aumentare .... e magari potresti fare un DSB ... poche rocce (per i coralli che vuoi mettere) e molto spazione per i pesci :-))

stefano79
19-07-2011, 14:51
il problema e' il peso grostik pavimento normale vicino ad una colonna ma normale senza sotto putrelle,non vorrei sforare di peso
ciao quasi 400 litrozzi non sono pochi come peso
se no avevo trovato anche qualche 500 litri gia' fatto ma ho paura di andare a trovare il vicino di sotto
------------------------------------------------------------------------
interessante il discorso dsb,io avevo pensato di aggiungere una 15 kg al massimo di rocce vive e creare una rocciata il piu' snella possibile per i pinnuti
ho trovato una di vasca 130xx60x70 ma il peso e' assai notevole(fondo dle 20 e laterale del 15) ed e' per questo che ho deciso di sacrificare l'altrezza,poi con una vasca "bassa" ho piu' penetrazione per la luce visto che vorrei mettere solamente 4 t5 da 54?
come sump che faresti?una parte biologica o solamente ski a palla e vano carbone?

GROSTIK
19-07-2011, 15:38
#24 ... per il problema peso ... prova a farti fare un preventivo per una vasca in acrilico .... con quelle misure la differenza di costo è minima e magari anche qualcosa in meno ;-)

stefano79
19-07-2011, 15:53
#06 magari grostick la vasca in acrilico sforerebbe nel mio budget -20
tu che altezza faresti??dici che infuisci cosi tanto l'altezza per una vasca di pinnuti?non rischio di perdere in illuminazione per quei pochi coralli che ho???
io avevo abbassato proprio l'H perche' pensavo che era ininfluente.....uff avere spazio.....
------------------------------------------------------------------------
p.s. se vuoi spostare in pesci marini ....fa pure

Manuelao
19-07-2011, 16:00
Più che altro penso ti abbia consigliato di aumentare l'altezza solo per recuperare qualche litro
Se la vuoi più bassa la puoi fare tranquillamente ma avresti qualche litro in meno a disposizione dei pesci

Sent from my iPhone using Tapatalk

stefano79
19-07-2011, 16:26
si vero ma purtroppo il peso e' una cosa che devo tenere conto e' l'unica cosa che mi implica un vincolo ripeto avrai addocchiato un 130x60x70 ma sforerei troppo anche rimanendo ristretto con le rocce:-(
l'unico compromesso trovato e nelle misure descritte sopra
ti manuelao come organizzeresti una vasca per pesci?ovvio vorrei cercare di renderla il piu' naturale possibile

Manuelao
19-07-2011, 20:25
Non ne ho idea..

Sent from my iPhone using Tapatalk

GROSTIK
19-07-2011, 21:32
io ti dicevo di fare la vasca + alta per recuperare litri poi i coralli li metti in alto e riesci ad illuminarli ;-) ... io un preventivo me lo farei fare considera che l'acrilico persa circa 1/3 del vetro ;-) ....

stefano79
19-07-2011, 21:51
ok mi mandi in mp il prezzo di quanto hai pagato la tua se non e' un problema(tanto da farmene un idea)
altra cosa volevo fare un pozzetto interno niente tubi esternamente dite che e' esteticamente bello con l'acrilico?
come coralli avevo intenzione di inserire euphilye la cia cata fungia e i due anemoni a basta
al massimo qualche frag di montipora che mi rimane e basta
poi pesci

GROSTIK
19-07-2011, 21:54
si lo puoi fare tranquillamente con l'acrilico :-)
ti mando mp

stefano79
19-07-2011, 22:12
grazie grostik;-)