Visualizza la versione completa : fondo fertilizzante
ciao a tutti! possiedo un piccolo acquario di 20 litri con due anubias e 8 guppy... la persona che se ne occupa e mio padre.. che non e molto esperto... vorrei aggiustare un po di cose dato che io ho un po di esperienza con un marino.... come tecnica per ora ho un filtro interno della sunsun da 200lt/h con spugna e cannolicchi.... una lampada energy saving da 20w a 10.000k... e basta.... che mi consigliate di fare...... io vorrei levare questi guppy... e mettere due scalari e qualche neon... ovviamente aggiungere anche mooolte alghe! potete darmi qualche aggiustatina????
Mettere due scalari in acquario da 20 lt la vedo un po' duretta, considera che sono pesci che crescono abbastanza e hanno bisogno di uno spazio sufficiente per nuotare.
mhhhh... capito... e che pesci potrei mettere...??? devo aggiungere qualche altra cosa alla parte tecnica?? oppure va tutto bene??
lollobass
18-07-2011, 21:00
in 20 lt? neanche i guppy ci stanno...solo caridinie forse forse un betta maschio ma è già piccolo....con 10.000 kelvin le alghe non dovrebbero avere problemi..nel dolce dovresti stare dai 4000 ai 6500k..
perfetto! solo caridinie! ora..... cosa dovrei fare per allevare caridinie??
non mi risponde nessunooo??
Acquariofilia = calma
La fretta porta a disastri.
La prima cosa e che impari ci che cosa si stia parlando:
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/caridine.asp
Leggere e documentarsi non costa nulla, e fa risparmiare tempo denaro e delusioni.
ti ringrazio tantissimo per la guida che mi hai linkato... ho sbagliato molte volte a causa della fretta... adesso non sbagliero piu.... :)
mariano1985
19-07-2011, 14:38
Senza piante e con 1w/litro come rapporto di luce, è normale che ci siano più alghe che acqua in vasca :P
COme detto dagli altri, dimentica in modo assoluto qualsiasi pesce, in special modo i neon che richiedono vasche molto lunghe (minimo 80-100cm di lunghezza) perchè abili nuotatori, inoltre vanno messi in gruppi di almeno 10 - 15 esemplari, e in 20 litri con filtrino giocattolo non è il caso :P
Gli scalari invece richiedono vasche molto grandi in quanto crescono, oltre ad essere anche territoriali.
Se metti le caridine, dovrai mettere anche piante adatte, come i muschi, che però non amano un rapporto di luce alto come il tuo.
ho aggiustato la luce... ho abbassato i watt a 9 e la temperatura kelvin a 6500... sto aggiungendo piante e soppratutto come hai detto tu devo aggiungere muschi........... come pesci avevo pensato qualcosa di molto piccolo come i trigonostigma heteromorpha intorno ai 4 esemplari.... credo siano apposto...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |