Entra

Visualizza la versione completa : vecchia vasca: sicurezza?

Lollo=P
18-07-2011, 20:05
ciao a tutti
può essere che io stia per allestire un acquario che mi ha regalato tempo fa un'amica, e che è stato parecchi anni (una decina?) inutilizzato. sono 70 litri circa, credo acquario commerciale (non artigianale intendo). quanto è pericoloso usarlo dopo tanto tempo di inattività? come faccio a capire se il silicone è ancora buono o no?
grazie :-)

ladysab
19-07-2011, 07:31
lo riempi e lo lasci una settimana pieno d'acqua fuori o sul terrazzo (così se perde non hai problemi di allagamenti)

comunque se è vecchiotto io gli farei un giro di siliconatura nuovo (tanto per essere sicuri)

Lollo=P
19-07-2011, 12:25
non esistono "stress test" per gli acquari? :D

TuKo
19-07-2011, 15:54
Se la vasca è rimasta senza acqua per tutto quel tempo, il silicone penso che abbia perso tutta la sua elasticità. Da questo punto di vista, anche riempirla per una settimana,per testare l'eventuale tenuta, penso serva a ben poco.
70 litri sembrano pochi, ma riversati sul pavimento fanno parecchi danni.
Io opterei per la risiliconatura completa(rimozione del vecchio e nuova siliconatura), al limite se non ti va di procedere in questo senso, puoi optare per un intelaiatura esterna, magari in alluminio lucido che fa anche un bell'effetto estetico.

Lollo=P
19-07-2011, 18:24
mh, capito. il problema è che temo che una risiliconatura fatta da me rischierebbe di essere più pericolosa di tenere quello stesso silicone! :-D
ok allora grazie per i consigli, ora vedo se trovo una mano, o se conviene quasi cambiare acqaurio e cercare un'offertona di qualcosa che abbia le dimensioni precise che vorrei.
thankss