Entra

Visualizza la versione completa : DSB sabbia e rocce

Pido
18-07-2011, 16:24
ciao sto leggendo molte guide e discussioni sul forum sull'allestire un DSB corettamente ma su una cosa ho molti dubbi
il dubbio e le roccie molti le appoggino su delle "impalcature" c'è chi le appoggia sul vetro e poi mette la sabbia e c'è chi le appoggia sopra la sabbia
quale e il metodo migliore? l'impalcatura?

Jersy
20-07-2011, 14:42
se le rocce poggiano sul fondo e metti la sabbia tutta attorno, togli cm preziosi al dsb.
se le metti sopra la sabbia è ok, ma la sabbia si muove! crollano rocciate o sprofondano sempre di più!
in un nanoreef non so, dipende dallo spazio credo. sicuramente i supporti in pvc forati con griglia lasciano spazio al letto e mantengono sospese le rocce

Pido
20-07-2011, 14:54
se le rocce poggiano sul fondo e metti la sabbia tutta attorno, togli cm preziosi al dsb.
se le metti sopra la sabbia è ok, ma la sabbia si muove! crollano rocciate o sprofondano sempre di più!
in un nanoreef non so, dipende dallo spazio credo. sicuramente i supporti in pvc forati con griglia lasciano spazio al letto e mantengono sospese le rocce

Ciao inanzi tutto grazie per la risposta
La mia intenzione era formare una impalcatura in pvc magari facendo dei fori sui tubi per migliorare il passaggio di gas e acqua
Ma andrebbero alti 12cm come il fondo o piu bassi diciamo 10/11cm?

Jersy
20-07-2011, 15:11
bè è questione di estetica, i piedistalli sostengono comunque uno strato di sabbia tra le griglie, più nascondi meglio è.
io li faccio a gruppi di altezza variabile, 4 a 10, 4 a 11 e così via, in zona in primo piano nascondi meglio 10 cm che 12. io almeno faccio questo ragionamento.
considera che nella sabbia potrebbero col tempo formarsi dune da una parte e depressioni da un'altra.

Manuelao
20-07-2011, 15:17
Falle un pò più corte della sabbia
Se la rocciata non è troppo pesante valuterei l'idea di appoggiarla direttamente sulla sabbia

Sent from my iPhone using Tapatalk

Pido
20-07-2011, 15:27
Falle un pò più corte della sabbia
Se la rocciata non è troppo pesante valuterei l'idea di appoggiarla direttamente sulla sabbia

Sent from my iPhone using Tapatalk

si consiglio di giuansy ne mettero da 12 a 15 kg
ho un po di paura anchio ( come detto da Jersy) sul fatto che coltempo la sabbia si muova e crolli la rocciata

Jersy
20-07-2011, 15:29
che dimensioni è la vasca? è quella del profilo?

Pido
20-07-2011, 15:32
che dimensioni è la vasca? è quella del profilo?

no quella del profilo e il mio cubetto voglio fare sempre un nano ma di queste dimensioni 60x40x55h + sump 40x27x40h la sump e gia pronta inveca la vasca la devo ancora ordinare voglio aspettare le temperature piu fresce per inziare intanto preparo la tecnica
http://s2.postimage.org/2t9jfbfvo/IMG00429_20110720_1528.jpg (http://postimage.org/image/2t9jfbfvo/)