Visualizza la versione completa : Piante a crescita rapida: OBBLIGATORIE???
doctorem955
18-07-2011, 15:55
Non sono obbligatorie, per una buona salute dell'acqua e dei pesci, le piante a crescita rapida, giusto?
OK per metterle in fase di allestimento e/o nuove partenze della vasca, che aiutano il filtro attraverso la loro attività di ciuccia- nitrati....ma poi sono obbligatorie?
Oppure un acquario può comunque trovare un equilibrio solo con piante a crescita lenta?
Ovviamente non sono obbiligatorie, ma sono caldamente consigliate durante l'avviamento(o al loro posto sono consigliate le galleggianti come lemna) poichè sono importanti antagonisti delle alghe, che in un primo avvio sono favorite... L'acquario troverebbe il suo equilibrio, magari con più difficoltà però, ma considera che le piante che noi reputiamo a crescita veloce, come egeria o ceratophyllum, le possiamo tranquillamente lasciare a galleggiare in superficie per i primi tempi, per poi rimuoverle a situazione stabilizzata... ;-)
scriptors
18-07-2011, 16:48
Dipende principalmente da come si avvia la vasca e da quanto fertilizzante finisce in acqua a causa del terriccio fertile eventualmente messo sotto il fondo (quindi dalla modalità di inserimento dell'acqua e dallo spessore, sempre che si sia utilizzato del terriccio fertile, dello strato sovrastante di ghiaino o altro materiale).
La lemma, nel caso sin cui ci siano altre piante, eviterei del tutto di utilizzarla.
In un certo senso, le piante a crescita rapida, ci aiutano a tirar via dalla vasca elementi di scarto (in piccola parte ma torna sempre comodo) in quanto le piante inglobano anche sostanze che non gli servono ... quindi con le potature portiamo via questi anche questi elementi.
Comunque, se si sà quel che si fà, si potrebbe allestire ex novo una vasca con sole Anubias tranquillamente.
doctorem955
18-07-2011, 17:25
grazie...erano più o meno le risposte che speravo
io ho avviato circa 9 mesi fa una vasca, all'inizio avevo sia limnophila che hygrophila, proprio perchè a crescita rapida mi avrebbero aiutato a far maturare prima la vasca
solo che con il tempo, queste piante stentano in quanto ho la colonna molto alta
e quindi vedere la parte bassa soffrire e marcire mi ha portato ad escluderle dall'acquario, che ora vede presenti 2 echinodorus, una cryptocorine, un pò di sagittaria e valli nana, e diverse anubias
però ho le galleggianti (non ho mai saputo il nome..sono di due tipi, una stile-ninfea...un altra con le foglie piuttosto grandi
dite che queste galleggianti possono benissimo sostituire il lavoro che facevano limno e hygrophila?
crescono molto le galleggianti, quindi direi che stanno più che bene
una credo sia la Salvinia natans...credo
scriptors
18-07-2011, 20:53
Io inizierai togliendo le galleggianti, tolgono luce e le piante sottostanti soffrono ed ingialliscono.
doctorem955
19-07-2011, 11:08
addirittura toglierle?
ma io le ho confinate in un angolo, in maniera tale da coprire un pò l'anubias, per evitare che le arrivi troppa luce....
non coprono altre piante...
scriptors
19-07-2011, 11:16
Ed io che ne so che le hai confinate solo in un angolo :-D ;-)
Le Anubias come sono messe ?
doctorem955
19-07-2011, 12:48
:-)
bè..avendole appena riposizionate, aspetterei per tirar delle conclusioni
comunque non benissimo...un pò di alghe nere sulle foglie, e qualche buco
e non capisco come mai
nella vasca dove la tenevo prima era stupenda..
scriptors
19-07-2011, 14:24
Buco ?
NO3 o Potassio ... ma il Potassio non si misura facilmente #24
Comunque aspettiamo un po e poi posta qualche foto
doctorem955
19-07-2011, 14:30
OK
NO3 siamo sui 10 mg/l
PO4 li avevo misurati tempo fa...ed erano mooolto bassi
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |