Visualizza la versione completa : nuovi inserimenti
giovanna81
18-07-2011, 15:54
ciao ragazzi,sono ormai a 3 mesi di maturazione, i valori sono ok e vorrei iniziare i primi inserimenti di pesci.
la vasca e' un 200l, inseriro' sicuramente 2 ocellaris, ma volevo adesso iniziare con un pesce utile contro le alghe.
mi date qualche nome da scegliere?
grazie mille!
Ciao,
di pesci alghivori veramente efficaci in 200 lt non te ne posso consigliare, in quanto di idonei al litraggio ed efficaci con le alghe non ce ne sono.
Lo Ctenochaetus strigosus è molto efficace ma necessita di litraggi un po' superiori al tuo.
La Salarias fasciatus molti l'hanno inserita con quello scopo e i pareri in merito sono alterni.
Ottimi contro le alghe sono le lumache turbo e i ricci come per es. il Tripneustes gratilla.
Ciao -28
giovanna81
18-07-2011, 16:54
si, paguri e turbo gia' ci sono.
sentivo parlare bene della bavosa?
poi ovviamente zebrasoma ma sono ristretto con il litraggio.
Per le alghe metti un bel riccio,un gratilla o un mespilla :-)
giovanna81
18-07-2011, 17:16
ma i ricci dicono che muovono anche le rocce, ed io non le ho incollate.
mi fa un po paura!#07
Se son sistemate bene ed incastrate non creano problemi.
Al massimo potrebbero darti qualche problemino con le talle che potrebbero farti cadere se non sono incollate
lupo.alberto
18-07-2011, 20:11
Se son sistemate bene ed incastrate non creano problemi.
Al massimo potrebbero darti qualche problemino con le talle che potrebbero farti cadere se non sono incollate
yeees, a me un gratilla ha ripulito la vasca dalla caulerpa e da un'altra alga superiore; ma occhio che ti smonta tutto e quando metterai i coralli incollali per bene......
peccato che non guarda neanche di striscio la valonia......
giovanna81
19-07-2011, 06:57
ho capito.
mi faccio due ocellaris e basta!:-)
Achilles91
19-07-2011, 10:51
prova con la salarias
io ho un riccio diadema.... mi ha ripulito da tutto e ora sono costretto ad alimentarlo io... però nn mi ha mai spostato nulla... ;-)
giovanna81
19-07-2011, 20:34
io ho un riccio diadema.... mi ha ripulito da tutto e ora sono costretto ad alimentarlo io... però nn mi ha mai spostato nulla... ;-)
interessante!
gli do' un occhiata.
ps, la salaris lo so, ma e' proprio brutta!
giovanna81
19-07-2011, 20:52
comunque raga, sono innamorata dello zebrasoma.
potrei prenderlo piccolo e decidere di lasciarlo come unico pesce.
e' bellissimo, e mangia le alghe.
interessante!
gli do' un occhiata.
si si è spettacolare però cresce tanto..... e ha bisogno sempre di cibo..#19#19
la salaris nn è proprio brutta, devi vedere il suo lato bello...;-);-);-)
te lo dico solo perchè sei neofita, ti prego nn fare più il discorso di prendere un pesce che deve stare in vasche grandi, prendendo la scusa che lo compri piccolo e poi appena cresce lo dai oppure lo tieni come unico pesce.....#26#26#26#26#26#26
perchè all'apparenza sembra che stia bene mentre va in contro a una brutta malattia ce si chiama nanismo indotto... cioè gli si viene vietata la crescita normale del pesce-04-04-04-04
interessante!
gli do' un occhiata.
si si è spettacolare però cresce tanto..... e ha bisogno sempre di cibo..#19#19
la salaris nn è proprio brutta, devi vedere il suo lato bello...;-);-);-)
te lo dico solo perchè sei neofita, ti prego nn fare più il discorso di prendere un pesce che deve stare in vasche grandi, prendendo la scusa che lo compri piccolo e poi appena cresce lo dai oppure lo tieni come unico pesce.....#26#26#26#26#26#26
perchè all'apparenza sembra che stia bene mentre va in contro a una brutta malattia ce si chiama nanismo indotto... cioè gli si viene vietata la crescita normale del pesce-04-04-04-04
Secondo me il diadema diventa troppo grande per quella vasca... Prendi anzi un riccio più piccino!
giovanna81
19-07-2011, 22:24
va beh, comunque la vasca e' 200l, i valori e l'attrezzatura sono buoni, se la gestione e' corretta e come dicevo tengo in vasca solo lui non potrebbe proprio funzionare?
non potrebbe essere che magari sono al limite per garantirgli un ottima vita?
non fraintendetemi, non voglio fare qualcosa di forzato, o far male ad un pesce, sto cercando di capire se proprio non e' possibile o se c'e' una speranza!
va beh, comunque la vasca e' 200l, i valori e l'attrezzatura sono buoni, se la gestione e' corretta e come dicevo tengo in vasca solo lui non potrebbe proprio funzionare?
non fraintendetemi, non voglio fare qualcosa di forzato, o far male ad un pesce, sto cercando di capire se proprio non e' possibile o se c'e' una speranza!
se parli del flavescens... sono pesci che nuotano parecchio... non starebbe bene
se parli del flavescens... sono pesci che nuotano parecchio... non starebbe bene
si confermo...... sono acanturidi e nuotano tanto e veloce.... in vasche con poco spazio nn stanno bn... anche perchè noterai dopo poche settimane che comincerà a litigare con il suo riflesso sul vetro#07#07#07 si stresserà e gli verranno i puntini..
giovanna81
20-07-2011, 23:21
va beh!
mi avete convinto.
va beh!
mi avete convinto.
#25#25#25#25#25#25#25#25#25#25#25#25#25#25#25#25#2 5#25#25#25#25#25#25#25#25#25#25#25#25#25#25#25#25# 25#25#25#25#25#25#25#25... bravissima....
e ora cosa hai deciso di introdurre ?
io metterei almeno un Ctenochaetus strigosus io c'è l'ho e ti assicuro con il litraggio che hai non hai problemi
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |