Visualizza la versione completa : Piccolissimi granuli neri/marrone scuro sul fondo e sulle foglie, cosè?
Hola!
L'acquario è ormai avviato da una 20ina di giorni, e da buon neofita osservandolo mi è venuto un dubbio.
Nell'ultimo acquisto di anubias da un utente del forum, mi son ritrovato inaspettatamente 3 piccolissime ampullarie blu nel pacco assieme alle piante! Questo è accaduto piu o meno un decina di giorni fa, ed ovviamente le ho dovute inserite nella vasca anche se non matura.
Da quando le ho messe in acquario vedo sul fondo sabbioso e su molte foglie di anubias una notevole quantità di piccolissimi granuli neri/marroni scuro, quantità che aumenta sempre più!
E' dovuto alle ampullarie o è un altro processo che per coincidenza ha cominciato con il loro inserimento? Perchè mi sembrano come piccoli escrementi ma sono solo in 3 e così piccoline, riempono l'acquario così velocemente? :-))
Fatemi sapere se avete idea di cosa possa essere, per ora foto non ne posso fare =( .
Per dovere di cronaca metto anche i valori misurati:
pH 9 <---------- la prima volta che avevo misurato quest'acqua di rubinetto il pH era 7,5-8 ; non so come mai sia così alto ora, lo abbasso appena giunge a maturazione il tutto
kH 10
gH 15
No2 (nitriti) 0,0 mg al l
Nell'ultimo acquisto di anubias da un utente del forum, mi son ritrovato con 3 piccolissime ampullarie blu! Questo è accaduto piu o meno un decina di giorni fa, ed ovviamente io le ho inserite nella vasca anche se non matura.
Complimenti!! e meno male che gli invertebrati sono più sensibili dei pesci, agli inquinanti.
Quelli che vedi potrebbero essere escrementi di gasteropode.
Allora ci ho visto giusto! Purtroppo non potevo fare altro che inserirle anche se con vasca ancora non matura, forse non mi son spiegato bene prima ma è stata una sorpresa, non le aspettavo!
berto1886
18-07-2011, 22:53
fai una foto... cmq sei sicuro del valore del pH??
Rieccomi con le foto! Mi scuso del ritardo #12 .
Il valore del pH lo misuro di nuovo domani che prendo l'ultimo test che mi manca, quello dei no3, almeno vedo bene bene tutto! Poi comincio pure ad abbassarlo un po' il pH, verso 7,5; ormai 1 mese è abbondantemente passato dal primo riempimento quindi comincio a correggere.
Ecco qui cmq le foto, anche una del vetro che da 2 giorni si sta sporcando, sono alghe giusto?
http://img651.imageshack.us/img651/8194/sporco1.jpg
http://img171.imageshack.us/img171/817/sporco2.jpg
http://img577.imageshack.us/img577/5053/sporco4.jpg
berto1886
06-08-2011, 00:27
è semplice sporcizia, ce l'ho anch'io ogni tanto, si presenta in fasi altalenanti ma, almeno da me, dura poco più di una quindicina di giorni...
Grazie del chiarimento berto!
A me però sembra che aumenti solo di giorno in giorno eheh, di sparire per ora non ci pensa!!
berto1886
07-08-2011, 23:09
se diventa troppa roba sifonala! io la vedo solo sulla sabbia bianca, i fondi di colore chiaro sono i primi a patire questo problema
Essì, mi sa che tocca cominciare a sifonare!
E' per questo che uppo il topic!
Ho provato a guardare un po' i vari topic fai da te per creare un sifonino in casa ma rimango sempre un po' perplesso! Mi paiono tutti molto ingombranti, mi servirebbe qualcosa di piccolo che riesca ad infilasti un po' ovunque, altrimenti più delle metà della sporcizia non riuscirei a levarla! (per esempio sotto il legno al centro dell'acquario dove si deposita la maggior parte dello schifo!)
Qualcuno sa darmi una buona indicazione/consiglio in tal senso?
Poi con la sabbia fine che ho, non ci son problemi del tipo che aspiro più sabbia che altro o si può fare tranquillamente?
Vi ringrazio come al solito, Ciao!
tommaso83
24-08-2011, 15:21
Io sifono direttamente con il tubo con cui aspiro per fare il cambio dell'acqua, un pò di fondo vien su (io ho la ghiaia) ma niente di impressionante. Se non vuoi fare il cambio dell'acqua puoi mettere una rete a maglia piccola all'altra estremità del tubo, in modo da filtrare la sporcizia e poi ributti in acquario l'acqua filtrata..
vero buona idea quella per filtrare l'acqua! Appena mi procuro un tubo decente provo! ( ne ho un po' ma son "un pelo" sporchi e non voglio rischiare eheh)
berto1886
24-08-2011, 21:09
basta un pezzo di tubo da irrigazione niente di speciale! ;-)
Ottimo! Io infatti ne uno di quelli che però è molto vecchio ed è abbastanza sporco anche se ho provato a lavarlo piu volte quindi non so se utilizzarlo.
Per non rischiare ne vado a prendere uno nuovo eheh.
tommaso83
26-08-2011, 17:44
Ottimo! Io infatti ne uno di quelli che però è molto vecchio ed è abbastanza sporco anche se ho provato a lavarlo piu volte quindi non so se utilizzarlo.
Ottima idea!
;-)
berto1886
26-08-2011, 21:40
si si beh prendilo nuovo tanto per quel che costa
Ciao, ho letto il tuo problema, anch'io ho avuto lo stesso problema e visto che ho delle caridine... avevo necessità di "sifonare" soltanto la sporcizia...
Ho risolto grazie all'idea geniale di un utente di un altro forum al quale sono iscritta per le caridine.
Ti posto il link.
http://www.mondocaridine.com/web/forum/18-pubblicazione-articoli-e-tecniche-fai-da-te-/9780-micro-aspirarifiuti.html
Per i pigri sostanzialmente è un sifonino creato con una siringa...
Grazie mille Runa! Mi sarà estremamente utile!
Ho fatto e provato il microaspiratore postato da runa, ma purtroppo fa poco o niente :-( ,a te funziona bene? Il mio tira su veramente poca sporcizia mista a sabbia e litri di acqua, troppo poco efficiente! In che acquario lo usi (dimensioni)?
io lo uso in un 60 lt con caridine crystal e ampullarie viola che sporcano un infinità.
A me funziona alla grande... tanta sporcizia aspirata e poca acqua.
Considerando che ho un acquario veramente molto piantumato in cui faccio fatica a passare con l'aspirarifiuti standard io mi trovo bene con questo... ovviamente vado ad occhio e terra non ne tiro su perché non ha potenza di aspirazione sufficiente ne per la terra che è sotto alla ghiaia ne per tirare su la ghiaia. Ovviamente l'ho fatto con una siringa da 5 ml e tubo da co2
Mmmm strano, anchio l'ho fatto preciso identico a quello che descrive l'utente ma tira su poco niente! Proverò di nuovo a testarlo!
Ho guardato meglio le foto che hai postato... in effetti con un fondo di sabbia dubito che tu riesca a trovare un sistema per toglere solo la sporcizia... La sabbia è sottile e leggera, sicuramente più della ghiaia e a mio parere difficile da tenere pulita. Magari senti qualcuno che ha allestito un acquario simile al tuo con sabbia al posto della ghiaia...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |