PDA

Visualizza la versione completa : luce ambiente..disturba l'acquario?

23ange23
18-07-2011, 12:28
buongiorno forum..sarò breve perchè scrivo dal cellulare, scusatemi:

volevo chiedere come influisce la luce ambiente sull'acquario? io accendo i neon dalle 14 alle 22, ma se poi voglio restare fino alle 2 di notte nella stanza dove c'è l'acquario? la luce accesa del lampadario infastidisce i pesci? oppure la luce proveniente dalle finestre di mattina? come si fà? E' meglio coprire la vasca con un telo oscurante in questi casi o non c'è problema perchè l'intensità dovrebbe essere bassa e quindi trascurabile?

berto1886
18-07-2011, 22:58
allora la luce della stanza accesa fino a tardi non crea problemi (lo faccio anch'io) riguardo la luce che arriva dalla finestra se è troppo forte e diretta quella si che potrebbe essere un problema

23ange23
20-07-2011, 09:29
Grazie della risposta;
la luce dalle finestre non è diretta sull'acquario però ovviamente illumina a giorno la stanza, come in questo momento, se apro le imposte per i pesci è un problema?

Scusate ma essendo alla prima esperienza voglio creare meno stress possibile ai miei ospiti e la luce mi sembra un punto cruciale dato che simula la notte e il giorno per loro, vorrei evitare di fargli vivere giorni lunghi 14 o 15 ore!

berto1886
20-07-2011, 14:38
il problema della luce del sole non è tanto perchè disturba i pesci ma in quanto ti potrebbe creare problemi di proliferazione delle alghe

23ange23
20-07-2011, 14:58
grazie di nuovo per la cortese risposta, ma il mio dubbio e la mia paura non sono le alghe...ma la salute dei pesci!
mi verrebbe spontaneo pensare di coprire l'acquario durante le ore in cui le sue luci sono spente (simulando la notte per i pesci) ma la stanza è illuminata, solo che non ho mai letto che qualcuno copre l'acquario e quindi mi chiedevo se non è necessario, anche se mi sembra assurdo perchè così i pesci avrebbero luce dalla amttina quando apro le imposte, fino alle 23 di sera o più quando spengo le luci...boh!

berto1886
20-07-2011, 15:05
mah non credo ci siano grossi problemi solo per la luce ambientale... ad esempio nel mio caso le luce restano accese dalle 14 alle 22 ma la luce della stanza rimane accesa anche fino all'una di notte talvolta, se mio padre fa il turno di mattina viene accesa anche alla 5!