Entra

Visualizza la versione completa : Cosa mettere con scalari

Iscariota65
17-07-2011, 22:15
Salve,

cosa mettere in un acquario di 350 litri, insieme agli scalari?

tipo ci sono ancistrus proveniente dal sud america? qualche pesce da fondo?

i valori sono

NO3 0

NO2 0

GH 16

KH 10\15

PH 7

che mi sapete dire?

gunthermarco
18-07-2011, 00:01
dovresti utilizzare acqua di osmosi per abbassare quella durezza...il ph può andare,per quanto riguarda i pesci gli ancistrus sono proprio sudamericani,io ti consiglio magari un bel branco di coridoras dello stesso tipo,anche degli otocinclus e dei cardinali starebbero bene....potresti avere un bel biotopo amazzonico.

Iscariota65
18-07-2011, 00:18
grazie dei consigli :D ma un ancistrus ed un branco di coridoras non vanno bene?

Rox R.
18-07-2011, 00:34
cosa mettere in un acquario di 350 litri, insieme agli scalari?

I compagni più... "collaudati" sono Cardinali e Petitelle.
Consiglierei almeno 20 - 25 esemplari.
Sono pesci di branco, ma troppo grandi per essere predati. Sarebbe comunque preferibile introdurli subito, quando gli Scalari sono ancora piccoli.

ci sono ancistrus proveniente dal sud america? qualche pesce da fondo?

Gli Ancistrus sono tutti del Sudamerica, e sono tutti da fondo.

NO3 0

NO2 0

GH 16

KH 10\15

PH 7

Il KH è troppo alto per gli Scalari, di conseguenza anche per i compagni che sceglierai.
Portalo sotto il 5, in modo che anche il pH si abbassi a 6.5 - 6.6.

I Nitrati (NO3) non devono essere a Zero.
E' inutile sparare 40 o 50 mg di CO2 (come stai facendo), se le piante non hanno nulla da mangiare.

Iscariota65
18-07-2011, 00:54
ok annullo allora la co2, e abbasso il kh allora! Il problema che gli scalari me li deve dare un amico che oramai sta dando via i pesci, ma per settembre, il problema è che gli scalari sono a grandezza media !

unadell1%
18-07-2011, 02:12
Quasi tutti i caracidi potresti mettere, dai un'occhiata qui c'è una bella raccolta con i valori e la grandezza che raggiungono insieme alla provenienza ;-)

http://spazioinwind.libero.it/ilmiositoweb/caracidi/index.html

Rox R.
18-07-2011, 10:35
ok annullo allora la co2

Io non ho detto di "annullare" la CO2.
Dico solo che quel valore così alto è comprensibile per chi ha parecchie piante, rapide e rapidissime, che sottoposte a luce molto forte e fertilizzazione adeguata, contrastino un carico organico molto alto.

Nell'ipotesi che tu abbia tali piante, non avendo ancora nemmeno un pesce, dovresti aggiungere Nitrati e Fosfati artificialmente.
Sarebbe tutto più facile se ci dicessi che piante hai, che luce hai, e se intendi aggiungerne altre in futuro.

Il problema che gli scalari me li deve dare un amico che oramai sta dando via i pesci, ma per settembre, il problema è che gli scalari sono a grandezza media !

Inserisci prima i Caracidi. Ma dopo aver ridotto pH e KH.
I Cardinali sono i pesci che vengono più comunemente abbinati agli Scalari, il Mondo è pieno di acquari così; qualcuno si rifiuta proprio perché sembra banale.
Non ho mai sentito nessuno che ha avuto problemi di convivenza, sembrano fatti l'uno per l'altro.

Cosa ci sta tenendo il tuo amico, insieme agli Scalari?

Iscariota65
18-07-2011, 12:54
il mio amico per ora ha solo scalari dato che aveva due ancistrus che ha dato via :(

bettina s.
18-07-2011, 21:07
ma di quanti scalari stiamo parlando? E' un gruppo oppure una coppia? Perché se è una coppia formata ti consiglio di abbinarci otocinclus, corydoras e come pesci da banco dei caracidi tranquilli come nannostomus oppure pristella maxillaris o petitella georgei, ma evita i cardinali che sono voraci predatori di uova così come gli ancistrus.;-)

Iscariota65
19-07-2011, 02:19
ciao gli scalari sono 4, due femmine e due maschi :)

bettina s.
19-07-2011, 13:36
allora a maggior ragione valuta bene cosa inserire perché ci potrebbe essere parecchia tensione in vasca e gli scalari dovranno essere gli ultimi ad entrare altrimenti cacceranno tutti.;-)

Iscariota65
19-07-2011, 16:07
allora, io prenderei un pò di corydoras cosi da far smuovere il fondo, e intanto si ambientano , e magari dopo una settimana, prendo gli scalari e li metto , va bene cosi ?