Entra

Visualizza la versione completa : nuovo acquario finalmente!!

pietra ligure
17-07-2011, 16:25
Ragazzi dopo una prima esperienza con un piccolo acquario da 30 litri ho avviato da più di 2 mesi il mio nuovo acquario della ferplast da 74 litri (pratico) dopo una settimana dall' attivazione ho inserito alcune piante (non tutte sono sopravvissute), ho messo della ghiaia di media dimensione di colore beisce (circa 12 kg) e delle tabs (visto l' esperienza negativa con il substrato) attualmente la flora presente è la seguente:
1 Criptocorine wendtil verde (da 4 giorni)
1 Criptocorine wendtil verde (da quando avevo il primo acquario) purtroppo questa ha patito il cambio di acquario e di luce e sta morendo, non riesco più a recuperarla, ho provato con tabs è aditivi ma niente
1 anubias heterophylla(anche lei ha patito il trasferimento di acquario)
1 Echinodorus Rosè (da 4 giorni) questa pianta l' ho legata ad un tronco perchè consigliato dal venditore
3 Vallisneria americana gigantea (si sono riprodotte dalla pianta originaria))
3 echinodorus bleheri (si sono riprodotte dalla pianta originaria)
La domanda è la seguente cosa posso fare per migliorare lo stile di vita delle mie piante? do 8 ore di luce al giorno metto le tabs della saechem e l' aditivo della saechem però ad esempio piante come la cabomba caroliniana continuano a morirmi, addirittura la mia prima anubias ha fatto la stessa fine, com e mai? cosa mi manca?
Da circa 2 settimana ho inserito i pesci che sono i seguenti:
13 cardinali (piccoli di età)
3 guppy giovani ma gia in fase di riproduzione)
1 pulitore che non ricordo mai il nome
12 avanotti tra guppy e molly ballon
Appena gli avanotti crescono li regalo ad un mio amico altrimenti ho un sovraffollamento esagerato.
Mi manca qualcosa? grazie per le risposte

Agro
17-07-2011, 16:58
13 cardinali in 30 litri? più tutti gli altri pesci?
Li dentro ci sta già stretto un betta, troppi pesci.
------------------------------------------------------------------------
I cardinali sono ottimi nuotatori e richiedo vasche lunghe 80/100 cm, e richiedono acque tenere e acide, i guppy al contrario richiedono acque dure e basiche.

raudee
17-07-2011, 17:30
devii rivedere la fauna, i cardinali e i guppy vogliono valori di acqua diversi

poi....troppi pesci

Agro
17-07-2011, 17:35
ops! e un 75, avevo capito 30. #12
comunque il discorso popolazione resta valido.

bettina s.
18-07-2011, 13:22
Echinodorus Rosè (da 4 giorni) questa pianta l' ho legata ad un tronco perchè consigliato dal venditore
L'echinodorus va interrata perché prende il nutrimento dal fondo; Le cryptocoryne ragiscono al cambiamento di dimora facendo marcire tutte le foglie e poi ributtandone di nuove adattate al nuovo ambiente; la cabomba necessita di una forte illuminazione.

pietra ligure
19-07-2011, 15:14
Allora ho diminuito di circa sei il numero di avanotti, regalandoli ad alcun miei amici.
Per quanto riguarda l' echinodorus sei sicura???? il venditore mi ha detto l' opposto come mai?
La criptocorine wendtil non si è mai rièpresa anche dopo che le foglie sono marcite ma penso che sia stata per colpa mia (ho potato le radici che erano lunghissime nella mia inesperienza)
PS quante ore di luce devo dare?

bettina s.
19-07-2011, 15:18
Per quanto riguarda l' echinodorus sei sicura???? il venditore mi ha detto l' opposto come mai?
Non è che ti confondi con l'anubias?:-))
E' buona norma tagliare le radici troppo lunghe perché vengono stimolate, però va fatto con una forbice molto affilata e un taglio ben netto.

pietra ligure
19-07-2011, 17:09
no sono sicuro perchè è della marca anubias e c' è scritto il nome appunto echinodorus rosè e poi ho visto anche le foto in internet. cmq in internet dice che è da fondo e non è una rampicante, non so a chi ascoltare cavolo.
Poi visto che non vorrei mettere un' impianto di co2 andrebbero bene le pastiglie di co2? tipo queste? http://www.petpassion.it/catalog/acquariologia-impianti-impianti-pastiglie-azoo#30cmp-p-4603.html

mariano1985
19-07-2011, 18:54
SOno le anubias che vanno legate a tronco, altrimenti se interri il rizoma (il tronchetto da dove partono foglie e radici) marcisce.

Per la CO2 fatti un impiantino artigianale di co2 a gel, funziona mooolto meglio delle pasticchette (ovviamente solo se ti serve come nutrimento per le piante, non per abbassare il PH).

COme detto dagli altri, devi rivedere la popolazione togliendo o i guppy (e adattando i valori dell'acqua a quella necessaria aicardinali) oppure togli i cardinali e metti i guppy, che vivono senza problemi in acqua di rubinetto (ovviamente declorata e biocondizionata!)

bettina s.
19-07-2011, 20:05
cmq in internet dice che è da fondo e non è una rampicante e chi parla di rampicanti? Dicevo che radica nel fondo;-)

pietra ligure
19-07-2011, 21:52
non mi fido a fare l' impianto da me farei qualche danno eheheheh.
Quindi dici che la anubias heterophylla no0n la devo mettere nella ghiaia?
So che guppy e cardinali hanno bisogni diversi ma a tutti i miei amici non hanno mai dato problemi, in effetti anche i miei valori sono intermedi il ph è un 7 scarso ad esempio

lollobass
19-07-2011, 22:00
devo farlo anch'io un impiantino artigianale di co2 con le guide che ci sono vedrai che non è per niente difficile e non rischi di fare alcun danno..
...come ti hanno già detto potresti anche metterla nella ghiaia ma lascia fuori assolutamente il rizoma e anche un pò do radici..se no ciao anubias...
il fatto che "sembra" che non abbiano problemi non vuol dire che stiano necessariamente bene....al di la del fatto che i guppy si adattano molto ....però....cerchiamo di fornirgli quello che desiderano...

pietra ligure
19-07-2011, 22:39
mi hanno detto che se sbagli le dosi fai dei danni e puoi anche far cappotare tutti i pesci all' interno per questo ci vado con i piedi di piombo, ma fatemi capire bene, LA CO2 SERVE A COSA DI PRECISO? io so che migliora l' ossigenazione delle piante è vero? cihi mi sa dire a cosa serve di preciso?
Allora l' anubias heterophylla la lego ad un tronco almeno vado al sicuro io ho interrato tutto compreso il riozoma, cmq ad un mio amico un' anubias completamente interrata va benissimo, cresce che è uno splendore.
Per quanto riuguarda i cardinali e i guppy devo dire che nei casi prima descritti parlo di una convivenza superiore all' anno per questo parlo, cmq dovevo prendere i neon sono meno delicati mi dicono, adesso vedo per un periodo di prova facendo continui test, chi mi sa dire i valori per fare un giusto mix?

mariano1985
19-07-2011, 22:54
Dato che il motto del forum è l'acquariofilia consapevole, è giusto avvisarti sui giusti valori in cui i pesci dovrebbero stare per ricreare i valori idonei in cui vivono in natura. Poi sei libero di mettere insieme i pesci che vuoi con l'acqua che vuoi.

I guppy sono molto adattabili, tuttavia non credo sia una grande idea portare i valori ad una via di mezzo... in questo caso non starebbero al meglio nè gli uni, nè gli altri.

I neon richiedono vasche lunghe, almeno 80cm di lunghezza. Vanno in gruppo di almeno 10 - 15 esemplari e richiedono vaolri di PH leggermente acido, quindi dovresti ricorrere all'uso di acqua di osmosi o altri metodi per abbassare i valori dell'acqua di rubinetto che in italia ha normalmente un ph di 7,5 o 8.

Poi se senti i commercianti ti diranno che puoi mettere neon e guppy insieme senza problemi nella normale acqua di rubinetto :P

pietra ligure
19-07-2011, 23:31
ok adesso vediamo per i pesci cmq mi hanno detto che se sbagli le dosi fai dei danni e puoi anche far cappotare tutti i pesci all' interno per questo ci vado con i piedi di piombo, ma fatemi capire bene, LA CO2 SERVE A COSA DI PRECISO? io so che migliora l' ossigenazione delle piante è vero? cihi mi sa dire a cosa serve di preciso?
Allora l' anubias heterophylla la lego ad un tronco almeno vado al sicuro io ho interrato tutto compreso il riozoma, cmq ad un mio amico un' anubias completamente interrata va benissimo, cresce che è uno splendore.

Agro
19-07-2011, 23:49
Il ph a valori errati non causa la morte dei pesci ma può indebolirli esponendoli a malattie, invece se li tieni a ph ottimali saranno più robusti e più colorati, e ti daranno più soddisfazioni,

pietra ligure
20-07-2011, 00:14
ok ho capito.
mi sapete dire se anubias heterophylla va piantata nella ghiaia o legata su un ramo o una pietra ad esempio?
a cosa serve di preciso la co2?

mariano1985
20-07-2011, 00:29
Non conosco la tua anubias in particolare, ma credo che tutte le anubias hanno questa caratteristica del rizoma che nonva interrato. Come ti è stato detto, puoi anche non legarla al tronco einterrare le radici, ma senza sotterrare il rizoma nelfondale.

La CO2 è un nutrimento per le piante: la assorbono con la fotosintesi e rilasciano ossigeno.
Normalmente la co2 disciolta in acqua è minima. Fornendola con un impianto di co2 fornisci nutrimento alle piante.

Ovviamente queste hanno bisogno anche di una illuminazione adeguata. Ad esempio le anubias hanno bisogno di poca luce, mentre le piante rosse di moltissima luce.

Inoltre ci sono piante, come la anubias, che non necessitano necessariamente di fertilizzazione, mentre altre senza fertilizzazione liquida o senza fondo fertile non riescono ad essere belle rigogliose e deperiscono lentamente.

Gli impianti artigianali che ti consigliavo sono quelli fatti con una bottiglia di coca cola e un diffusore per flebo (costa 90 centesimi in farmacia). Non sono pericolosi in quanto lavorano ad una pressione bassa (poco più di una bibita gassata in bottiglia). basta avere l'accortezza di seguire la guida e di non riempire la bottiglia fino all'orlo per evitare che eventuali schiume possano risalire in acquario.

Agro
20-07-2011, 00:29
Le anubias vanno legate, se proprio le vuoi piantare non interrare il rizoma altrimenti marcisce.
La co2 ha due funzioni, acidificare l'acqua e concimare le piante, tutto dipende dal valore del kh, più basso e più facile e modificare il ph, ma e più facile che avvengano sbalzi, per questo viene sconsigliato di scendere sotto kh 4 o comunque stare attenti.

ladysab
20-07-2011, 08:00
per l'echinodorus rosè
io ce l'ho da due mesi ed è quintuplicata, piantandola nel terreno
piantala e vedrai che parte in un momento ;-)

per il resto nulla da aggiungere a quel che già ti hanno detto
e ascoltali
i "valori medi" non fanno bene a nessuno, nè ai pesci (che ne soffriranno) nè a te (che li vedrai morire)

pietra ligure
20-07-2011, 11:40
ok adesso pianto sul fondo anche l' altra anubias :) l' echinodorus l' ho già piantata

Ma so che la co2 in determinati casi fa male è vero? cioè magari se data in dosi eccessive.
"Agro dice"
La co2 ha due funzioni, acidificare l'acqua e concimare le piante, tutto dipende dal valore del kh, più basso e più facile e modificare il ph, ma e più facile che avvengano sbalzi, per questo viene sconsigliato di scendere sotto kh 4 o comunque stare attenti.

Ma se la co2 acidifica l' acqua abbassa anche il ph giusto? non ho capito bene il passaggio.
so che guardando il ph e il kh si vede approssimativamente la co2 ma non ho capito bene il mio kh dovrebbe essere di 13 e il ph 6,8 circa secondo voi ho bisogno dell' impianto co2?

Ma la co2 fatta in casa MI GARANTITE CHE ANCHE SE FATTA CON DOSI ERRATE NON NUOCE NE' ALLE PIANTE NE' AI PESCI?

bettina s.
20-07-2011, 12:05
ok adesso pianto sul fondo anche l' altra anubias :) nooo l'anubias non va interrata ma legata al tronco, almeno lascia libero il rizoma che è quel legnetto tra le radici e le foglie.;-)

pietra ligure
20-07-2011, 22:50
ok adesso pianto sul fondo anche l' altra anubias :) l' echinodorus l' ho già piantata

Ma so che la co2 in determinati casi fa male è vero? cioè magari se data in dosi eccessive.
"Agro dice"

Ma se la co2 acidifica l' acqua abbassa anche il ph giusto? non ho capito bene il passaggio.
so che guardando il ph e il kh si vede approssimativamente la co2 ma non ho capito bene il mio kh dovrebbe essere di 13 e il ph 6,8 circa secondo voi ho bisogno dell' impianto co2?

Ma la co2 fatta in casa MI GARANTITE CHE ANCHE SE FATTA CON DOSI ERRATE NON NUOCE NE' ALLE PIANTE NE' AI PESCI?

ladysab
21-07-2011, 07:43
allora, se sbagli a fare la co2 a Gel l'unica cosa che può succedere è che si esaurisca prima del tempo
l'importante è che stai attento a non aprire al massimo la rotellina del deflussore, perchè in questo modo avresti un sovraccarico di Co2 e i pesci che non sono abituati ne soffrirebbero
ogni cambiamento con la Co2 deve essere fatto lentissimamente (un pochino oggi, lasci passare 2/3 gg, poi aumenti un altro pochino, ecc ecc) fino ad arrivare alla concentrazione giusta

Unpassante
21-07-2011, 08:02
con la co2 gel è quasi impossibile fare danni.. non arriva a pressioni tali da uccidere pesci , anche perche' lasciando aperto completamente il flusso co2, dopo pochi minuti la pressione sarebbe quasi a zero..

pietra ligure
21-07-2011, 22:54
ok ma parliamo di impioanto co2 artigianale o comprato

Unpassante
22-07-2011, 06:47
io parlo di quello artigianale
qualitativamente è meglio quello che si vende a bombola, specialmente per il fatto che è piu regolare nell'erogazione e dovrebbe forse durare un po' di piu nel tempo.... con quello artigianale pero' risparmio un mucchio di soldi e il risultato sulle piante alla fine è visibile, crescono in genere piu velocemente e meglio, anche se lo devi controllare piu spesso , per esempio puo' capitare che si debba regolare il flusso in vasca perche' o eroga troppa co2 o troppo poca... ma stai certo che non è pericoloso, certo non bisogna esagerare con l'erogazione , anche perche' te l'ho detto, con un impianto artigianale se superi le 30 bolle al minuto, dopo poco tempo finisci la pressione in bottiglia e finisce l'erogazione della co2 stessa... io sto sulle 20 bolle al minuto e mi ci trovo bene (il mio è un 90 litri netti), certo è che ogni tanto la tengo d'occhio per vedere se diminuita l'erogazione o aumentata

pietra ligure
22-07-2011, 19:57
con questi valori ho bisogno di impianto co2?
ph 7,5
no2 0
gh 12,5
kh 5
Mi serve la co2? devo alzare o abbassare qualcosa? come faccio a cambiarli in caso?

pietra ligure
04-08-2011, 19:59
Ragazzi ho comprato 2 anubias nane, adesso so che le anubia non si interrano è giusto? quindi dovrei mettere in un legno o una pietra visto che il legno è intasato già da altre piante e che non ho pietre, visto che non mi pioacciono tanto volevo sapere che tipo di legno devo prendere? per innestarle? pensavo ad una specie di corteccia ma volevo un vostro consiglio e magari qualche foto

Unpassante
04-08-2011, 20:50
puoi usare la noce di cocco.... ne prendi una , la rompi , POI LA MANGI:-)), e tieni la parte dura esterna.. gli dai una bella pulita con acqua semplice per togliere sporco e filamenti vari, poi ci leghi l'anubias con del filo da pesca.... a questo punto ti bastera' mettere in acquario la composizione, l'anubias avra il rizoma estermo al terriccio e potra vivere tranquillamente

pietra ligure
05-08-2011, 12:35
Grazie del consiglio :)
ma ragazzi ma le pietre che si possono trovare in giro vanno bene anche per l' acquario?

niki781
13-08-2011, 18:49
Salve a tutti finalmente ho comprato l'acquario
Ho acquistato un ferplast dubai 80 125 litri , 2 lampade t5 24w ed infine filtro interno bluwave 05. Faro un acquario d'acqua dolce. Ma le immagini come si mettono