Visualizza la versione completa : Forse ICTHYO! consigli
Blu_deep
08-02-2006, 22:22
Da un paio di giorni uno dei miei platy si comportava in modo strano: tendeva a rimanere nascosto e non mangiava più. Oggi purtroppo è morto e ho notato che un altro comincia a comportarsi in modo analogo e quando nuota si dimena in modo strano (come se agitasse al testa). Inoltre ho notato che ogni tanto (e questo non solo i platy ma anche i guppy) si girano su un lato e vanno di proposito contro il legno come per "grattarsi".
Il platy che è morto non aveva nessuna macchia bianca ma il mio negoziante è sicuro che io abbia l'icthyo in vasca e mi ha dato il CONTRAICK della Tetra.
Voi cosa ne pensate? Il trattamento non l'ho ancora iniziato, prima volevo chiedere consiglio a voi.
Comunque se dovessi farlo, oltre a seguire le indicazioni del prodotto, come mi devo comportare (alzare la temperatura, areare, ecc.)?
Valori: ph=7.5, kh=8, gh=12, NO2=0, NO3=5, T=26°
polimarzio
08-02-2006, 22:50
In assenza di puntini bianchi non si tratta di ictyo, però lo strusciamento dei pesci se sistematico indica una parassitosi.
Il mio consiglio è di non usare medicali adesso, prova ad aumentare la temp. oltre i 30C° lasciandola tale per una decina di giorni, aerando.
Ciao
Blu_deep
08-02-2006, 22:58
Ok grazie, provvederò. Anch'io ero dell'idea che senza puntini bianchi non fosse icthyo ma mi è stato risposto che questa è la fase iniziale della malattia.
Scusa l'ignoranza ma il Contraick è un medicinale?
Usando un areatore devo sospendere l'erogazione di CO2 o la posso lasciare?
polimarzio
08-02-2006, 23:11
Scusa l'ignoranza ma il Contraick è un medicinale?
Il Contraik è venduto come biocondizionatore, ma è comunque un medicinale a base di verde di malachite.
Usando un areatore devo sospendere l'erogazione di CO2 o la posso lasciare?
L'aeratore producendo aria arricchisce l'acqua di ossigeno che è antagonista con la C02.
Quindi in presenza di aeratore va disattivata la C02.
Ok grazie, provvederò. Anch'io ero dell'idea che senza puntini bianchi non fosse icthyo ma mi è stato risposto che questa è la fase iniziale della malattia.
be.......... se il platy è morto proprio fase iniziale di ictyo non mi sembra
l'ictyo allo stato finale e cioè quando porta il pesce alla morte, si vede e come!!!
quoto polimarzio, per parassitosi
è anche vero che molti medicinali che si usano per curare l'ictyio in realtà vanno bene anche per la cura di altri parassiti, tipo il puntkol della jbl
il Contraick non lo ho mai usato quindi non so se anche lui funziona su altri parassiti.
Blu_deep
09-02-2006, 13:07
è anche vero che molti medicinali che si usano per curare l'ictyio in realtà vanno bene anche per la cura di altri parassiti, tipo il puntkol della jbl
il Contraick non lo ho mai usato quindi non so se anche lui funziona su altri parassiti.
Sulla confezione dice che serve a combattere anche Costia e Chilodonella.
Ho messo in pratica i consigli di Polimarzio, speriamo bene....
Oggi il platy malato ha l'estremità di una pinna laterale bianca che sembra sfaldarsi ed è come se avesse una leggera patina sul corpo,
anche se faccio fatica a vederlo perchè se ne sta sempre nascosto e non esce neanche per mangiare.
Basandomi sull'esperienza che ho avuto con l'altro platy mi da l'impressione che non abbia ancora molto da vivere.
So che non è bello da dire ma secondo voi lo devo"separare" dagli altri?
Oppure è inutile perchè tanto ormai saranno contaggiati anche loro?
come se avesse una leggera patina sul corpo
allora probabilmente si tratta proprio di costia o chilodonella
Blu_deep
09-02-2006, 15:46
come se avesse una leggera patina sul corpo
allora probabilmente si tratta proprio di costia o chilodonella
E quindi come mi devo comportare? Vado avanti ancora così? (T=30° + areatore)
Dite che le piante ne risentiranno dell'innalzamento della temperatura e della sospensione della CO2?
fatti questa lettura, ti può essere utile ;-)
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/MalattieAlghe/malattie/PROTOZOI.ASP
Blu_deep
09-02-2006, 17:42
Ma sai che lo stavo leggendo proprio in questo momento!
Inoltre ho trovato questo ma non ho capito molto bene come fare:
Sale da cucina (Cloruro di sodio): è un ottimo curativo soprattutto se si tratta di attacchi lievi. I parassiti contro i quali risulta maggiormente efficace sono Ichthyobodo (Costia), Chilodonella, Tricodina, e micosi. I trattamenti consistono in bagni brevi (10-45 minuti) separati di una soluzione con 10-20 gr si sale ogni litro di acqua; oppure, bagni prolungati sciogliendo un grammo di sale ogni 12,5 litri di acqua dell'acquario (per pesci di acqua tenera) o 3 gr su 10 litri di acqua (per pesci di acque più dure). Dopo 5 giorni di trattamento si effettua un cambio parziale dell'acqua.
che cosa non hai capito?
sembra chiaro :-)
Blu_deep
10-02-2006, 15:05
che cosa non hai capito?
Dovrei avere un'altra vasca dove mettere un po' d'acqua della mia vasca e preparare la soluzione con il sale, giusto?
A leggere lì sembra che devi buttare il sale nell'acquario ma so bene che è impossibile!
E poi dovrei acchiapparli con il retino e trasferirli creandogli ulterire stres...
Anche il secondo platy è morto. :-( Tutti gli altri pesci però sembrano star bene, mangiano e non si strusciano.
L'unica cosa strana è che da quando ho alzato la temperatura ho notato che alcuni di loro stanno in angolo dell'acquario (vicino al filtro e alla superficie) dove prima non stavano mai. Sarà che lì è un po' più "fresco"?
oltre ad alzare la temperatura, hai collegato un areatore?
l'articolo che hai postato, riporta 2 differenti dosaggi
uno per dei brevi bagni in acqua e sale in una vaschetta a parte
l'altro per la cura in vasca
A leggere lì sembra che devi buttare il sale nell'acquario ma so bene che è impossibile!
ai platy, l'acqua duretta piace un sacco!!!
su molti articoli c'è scritto che per invogliare i platy alla riproduzione, è consigliabile aggiungere del sale (non so in che quantità, forse parlava di un cucchiaino ogni 5l).
;-)
Blu_deep
13-02-2006, 19:53
Sì, areatore acceso e CO2 staccata da 5 giorni.
La myriophyllum matogrossense da rosssiccia è diventata verde e in giro cominciano a vedersi un po' di alghe. :-(
In questi giorni senza anidride ho sospeso la fertilizzazione liquida per paura di favorire le alghe, ho fatto una ca##ata?
I pesci comunque sembrano stare tutti bene.
Spero che alla fine del "trattamento" le piante si riprendano...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |