Entra

Visualizza la versione completa : cos'è che mi sfalsa il fotometro?

Vutix
17-07-2011, 10:16
oggi ho misurato i po4....

0,35!!!!!!:-D:-D:-D
e pensare che li ho misurati perchè credevo che la vasca fosse magra:-D:-D

parlando seriamente....dev'esserci qualcosa che sfalsa la lettura...ho coralli che crescono in modo esagerato, che dopo la batosta temperatura si stanno riprendendo e ho degli azzurri mai visti prima.....insomma, non mi sembra assolutamente una vasca con po4 a quei valori....sarei pieno di alghe, la calcificazione sarebbe inibita e al posto delle coralline crescerebbero le filamentose....invece calcificazione a menetta, e coralline ovunque, anche in zone molto illuminate...

possibile che sia il particolato alzato dalle puellaris?è l'unica cosa che mi viene in mente....

Maurizio Senia (Mauri)
17-07-2011, 10:43
Sono i Reagenti non sempre affidabili........facevo sempre almeno 2 Test alla volta per conferma e a volte se discostavano molto anche 3, ora lò venduto e non misuro più i Po4 mi baso solo sui colori dei Coralli.;-)

Vutix
17-07-2011, 11:45
Mauri non lo endocrino perché ormai prenderò si e no 20€... Ma posso giurare che non uso più..

Buran_
17-07-2011, 12:11
cause possibili:
- reagenti
- couvette sporca, deve essere veramente pulitissima
- eccessiva agitazione per far sciogliere il reagente, si formano micro-bollicine
- cellula interna del fotometro con depositi di polvere
- recente somministrazione di qualcosa in acqua

all'ordine zero, la cosa da provare è il valore di acqua d'osmosi e di quella salata che prepari per vedere se si discosta molto dallo zero

ALGRANATI
17-07-2011, 19:53
comprati i test elos e usali con il fotometro o anche senza.

Achilles91
18-07-2011, 09:55
anche io all'inizio avevo lo stesso problema con il fotometro martini e nel mio caso era dovuto sempre da una provetta sporca infatti ora pulendole maniacalmente ottengo sempre lo stesso valore di fosfati anche facendo varie prove