Visualizza la versione completa : Prime alghe in maturazione
cristiellos
17-07-2011, 10:02
Ragazzi ecco le prime alghe del mio piccolo in maturazione!!! che faccio mi preoccupo o lascio stare tutto?
http://s2.postimage.org/1my56zw2s/IMG_5353.jpg (http://postimage.org/image/1my56zw2s/)
http://s2.postimage.org/1n0e8bw9w/IMG_5357.jpg (http://postimage.org/image/1n0e8bw9w/)
di che alghe parliamo?
Ieri ho notato due alghe nuove poi posto de foto
una sembra come un fungo ma con il cappello chiuso a panino rivolto verso l'alto
l'altra è una pallina sembra trasparente da circa mezzo cm
Scusate le descrizioni :-D
Maurizio Senia (Mauri)
17-07-2011, 10:29
I cicli algali in Maturazione sono normali non preoccupartene........piu avanti quando la vasca si stabilizza e i valori lo consentiranno metterai dei competitori Naturali per liberartene.;-)
cristiellos
17-07-2011, 14:00
Ok ma sai di che alghe stiamo parlando per caso?
Mi avevano detto che se arrivano alghe infestanti e non comuni alla maturazione bisogna rimediare subito!
Ho anche degli spirografi di circa tre mm riusciranno ad andare avanti per il resto della maturazione? non do nutrienti!#24
Stefano G.
17-07-2011, 14:52
la prima foto sembra bryopsis ..........la seconda un'alga rossa troppo piccola da identificare
cristiellos
17-07-2011, 15:21
e' un'alga pericolosa?
marchio86
18-07-2011, 11:42
le ho anch'io le stesse verdi :-) in maturazione da 1 mese e 20 gg ...
i valori del mio acquario sono ottimali, penso che prenderò un pesce chirurgo per eliminarle :-)
ALGRANATI
18-07-2011, 21:31
anche per me è bryopsis ma servirebbe una bella foto vicinissima.
la seconda è impossibile ancora.
anche secondo me la prima è bryopsis .... la seconda è presto (almeno per me ) per identificarla .....
cristiellos
19-07-2011, 00:46
ho altre alghe .....domani posto le foto voglio imparare a riconoscerle ...sapevo gia' che mi sarei invaso di insalata durante la maturazione :-D non fa nulla attendero' con pazienza;-).
Per il resto tutto ok, mi chiedevo se una diecina di lumachine turbo potessero andar bene per ripulire il tutto qundo i valori saranno stabili naturalmente...:-D
per ora ho paura a fare i test:-D
Ciao ciao a tutti e grazie
la bryopsis è una brutta bestia gli alghivori la mangiano solo se è lunga pochi mm .... occhio a non farla esplodere ;-)
cristiellos
19-07-2011, 13:17
come la contengo? sifonandola mentre la sfotto con un ferretto non si stacca dalla roccia!!!
meccanicamente la tieni corta poi ci pensaranno gli alghivori ad eliminarla ;-)
cristiellos
19-07-2011, 14:30
ok compero un decespugliatore:-D
Scherzo...
Posso mettere le mani in vasca?
considera che sono 75l circa tot netti.
Potresti passarmi per favore qualche link sull'identificazione alghe marine con foto /descrizione ecc.ecc
Io ho gia' questo
http://it.reeflex.net/kategorie/47.html
Ma non mi dice nulla!! poi è tutto o quasi tutto in inglese#28g
Grazie per la disponibilita'-)
marchio86
27-07-2011, 16:19
mamma mia.. da me c'è una prateria senza fine ...in maturazione da quasi 2 mesi.... ma è vero che se i valori dell'acqua sono buoni a fine maturazione le alghe verdi si ritirano e lasciano spazio a quelle coralline ?
ALGRANATI
27-07-2011, 21:06
ma è vero che se i valori dell'acqua sono buoni a fine maturazione le alghe verdi si ritirano e lasciano spazio a quelle coralline ?
certo che è vero.
le filamentose vivono di inquinanti....quando questi sono finiti......magicamente finisce anche il ciclo algale.
marchio86
29-07-2011, 12:46
ma è vero che se i valori dell'acqua sono buoni a fine maturazione le alghe verdi si ritirano e lasciano spazio a quelle coralline ?
certo che è vero.
le filamentose vivono di inquinanti....quando questi sono finiti......magicamente finisce anche il ciclo algale.
però non capisco come possa io averne tante nonostante gli ottimi valori dell'acqua... boh ??
certo che è vero.
però non capisco come possa io averne tante nonostante gli ottimi valori dell'acqua... boh ??
Magari sono le alghe che tengono i valori bassi...
marchio86
29-07-2011, 14:02
certo che è vero.
Magari sono le alghe che tengono i valori bassi...
eh ma erano bassi anche prima della comparsa delle alghe ..;-)
ma hai ancora il filtro biologico ?
con spugna lana e cannelli ?
marchio86
29-07-2011, 14:31
no no ...c'è il filtro esterno ma solo meccanico con lana e talvolta con carbone attivo per rendere l'acqua più cristallina, ma lo pulisco ogni settimana
ALGRANATI
30-07-2011, 09:39
prova a togliere la lana che non serve a nulla.
marchio86
01-08-2011, 10:41
mi ferma un pò di schifezze che girano in acquario :-)
marchio86
01-08-2011, 19:36
ragazzi sono strainvaso di alghe verdi come quelle della foto in prima pagina...i valori dell'acqua sono sempre stati ottimali anche perchè non ho inserito alcun mangime quindi sarebbe impossibile quello !!! cosa posso fare ?
disperazione anche perchè adesso la dolabella sembra morta apparentementa causa di 2 lysmata super affamate ...
ALGRANATI
01-08-2011, 21:58
prendi i lysmata e dalli in pensione a qualcuno e rimetti una dolabella....è l'unica che può eliminare tutto.
marchio86
02-08-2011, 10:04
e uno zebrasoma flavescens invece ? e altra cosa...non è che tra un pò di tempo le alghe verdi si ritireranno da sole per lasciare spazio a quelle coralline ?
ALGRANATI
04-08-2011, 08:36
in teoria no....quelle sono macroalghe e non alghe da maturazione.
io pesci non ne meterei a meno che le dimensioni e i valori non lo permettano.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |