Visualizza la versione completa : Vasca del mese.....popolazione!!
RUTHLESS86
16-07-2011, 20:15
Vasca del mese stupenda....senza parole............ma i sorge una curiosità.......magari mi sbaglio......:
1 Acanthurus Leucostenon
1 Paracanthurus Hepatus
1 Zebrasoma Veliferum
1 Pygoplites diacanthus
8 Anthias squamipinnis
4 Chromis virdis
Una coppia di Amphiprion Ocellaris
Una coppia di Amphiprion Perideraion
1 Pseudocheillinus hexataenia
1 Pseudocromis paccagnella
1 Salarias fasciata
1 Neocirrites armaus
1 Oxicirrites typus
1 Coppia Synchiropus Picturatus
1 Coppia Synchiropus Marmoratus
1 Coppia Pterapogon Kauderni
1 Acreichthys tomentosus
2 ricci mespilia globulus
1 stella fromia rosa
2 Lysmata amboinensis
1 Lismata debelius
Non sono un po troppi per una 120x70x60??? domanda stupida!! io ho 4 acanturidi in una 150x70x60 e sono in pensiero!!!
Credo che la vasca non risenta di questo sovrappopolamento, altrimnenti ci sarebbero stati di certo molti problemi... imho!
Lo stesso autore dell'articolo pensa (e qui non so se dargli ragione o torto#12) che un reef per essere completo debba avere molti pesci...
Io non l'ho vista..vado a dare un'occhiata..
RobyVerona
16-07-2011, 20:44
Vasca del mese stupenda....senza parole............ma i sorge una curiosità.......magari mi sbaglio......:
1 Acanthurus Leucostenon
1 Paracanthurus Hepatus
1 Zebrasoma Veliferum
1 Pygoplites diacanthus
8 Anthias squamipinnis
4 Chromis virdis
Una coppia di Amphiprion Ocellaris
Una coppia di Amphiprion Perideraion
1 Pseudocheillinus hexataenia
1 Pseudocromis paccagnella
1 Salarias fasciata
1 Neocirrites armaus
1 Oxicirrites typus
1 Coppia Synchiropus Picturatus
1 Coppia Synchiropus Marmoratus
1 Coppia Pterapogon Kauderni
1 Acreichthys tomentosus
2 ricci mespilia globulus
1 stella fromia rosa
2 Lysmata amboinensis
1 Lismata debelius
Non sono un po troppi per una 120x70x60??? domanda stupida!! io ho 4 acanturidi in una 150x70x60 e sono in pensiero!!!
L'avevo notato pure io, vasca molto bella ma decisamente troppo popolata a mio avviso...
Ma in fondo al di la' dei soliti problemi etici se la gestione gli permette di tenere quei pesci buon per lui..
Non mi piace giocare al piccolo chimico .... ti permette quell'affollio, ma ha poco di naturale ;-)
A me la vasca non fa impazzire..per carità, begli animali, ma secondo me le manca qualcosa..boh..comunque ha moltissimi animali in effetti..
se ci fate caso tutte le vasche + belle sono piene di pesci, non mi viene in mento una vasca di livello "mondiale" con pochissimi pesci
in questo caso non avrei messo 3 acanturidi + un pygo ma magari pesci + piccoli che non ci stanno stretti
dodarocs
16-07-2011, 22:32
Per me non sono pochi ma neanche tanti,quando la vasca gira gli fanno un baffo, l'ho sempre avuti quate quantità e la vasca è 70 e passa litri in meno, gli unici che non ho mai avuto in queste quantità sono i Synchiropus.
Tra l'altro la vasca mi piace, faccio i complimenti a fipenso.
ALGRANATI
16-07-2011, 22:40
Angelo pare che in qualche vasca ci possono stare quei pesci e invece in'altre vasche no......probabilmente Filippo avrà messo i pesci quando era un neofita e ormai avendoli dentro se li è tenuti
Sandro S.
16-07-2011, 22:45
Angelo, se sono tanti e la vasca stà bene secondo me vuol dire che si sà anche gestire la situazione, non dimentichiamoci che giornalmente si osserva la vasca e si agisce.
Non è che si mettono tanti pesci e si aspetta che la vasca crolli o vada bene senza far nulla.
se invece son pochi .....ne mettesse degli altri :-D
ALGRANATI
16-07-2011, 22:48
Sandro ti ricordi quando l'abbiamo smontata che continuavamo a tirar fuori pesci?? :-D
Ma in fondo al di la' dei soliti problemi etici se la gestione gli permette di tenere quei pesci buon per lui..
Angelo, se sono tanti e la vasca stà bene secondo me vuol dire che si sà anche gestire la situazione, non dimentichiamoci che giornalmente si osserva la vasca e si agisce.
Concordo in pieno!#70
Mazzoli Andrea
16-07-2011, 23:03
bhè,spesso si vedono vasche stupende con un gran numero di pesci...se lo schiumatoio lo permette non dimentichiamo che i pesci sono un'ottimo integratore naturale...
chi era,calfo che lo diceva?
RUTHLESS86
17-07-2011, 04:26
concordo in pieno con voi......infatti volevo parlare di questo discorso con voi dato che questa settimana mi ha toccato particolarmente........!! :-D
ALGRANATI
17-07-2011, 08:06
Angelo la differenza tra la tua vasca e quella di Filippo è che la sua è stata formata piano piano in base a come reagiva...................la tua è stata riempita di botto per colpa di uno schizzo di acquisti compulsivi senza avere la minima idea di come reagirà la vasca.;-)
a me piace, se è diventata vasca del mese credo che piaccia un pò a tutti... forse a primo impatto non colpisce molto per via dei colori un pò chiari, molto pastello...ma è senza dubbio una bella vasca, ad vercela..! ;-)
a me la vasca piace e se e' cosi con tutti quei pesci vuol dire che ha un ottima gestione ,l'unico rischio che comporta e' che chiunque la veda puo' pensare di poter fare altrettanto,unico neo secondo me sono i 3 acanturidi ma solo da un punto di vista "etico" poi siamo sempre la :piccoli o grandi teniamo sempre animali in gabbia e di etico non c'e poi molto
Non è solo un fattore inquinamento il grosso numero di pesci perchè con un buon schiumatoio ed un ottima gestione batterica, a quello riesci ad ovviare ..... ma lo stres dell'affollamento non lo cambi .... + stress + facilita di malattie; + abitanti + l'eventuale epidemia sarà più violenta .... basti pensare alle città assediate o agli accampamenti dove il rischio di malattie era altissimo per l'affollamento :-)
La vasca piace molto #25#25 riguardo i pesci forse qualcuno in meno non sarebbe male :-))
claudiomarze
17-07-2011, 19:34
si anche secondo me tanti pesci, ma buon per lui... !! se ce la fa!!!
anche a me piacerebbero... :-))
la vasca comunque non è piccola...
Ciao, bhè che dire...mi sento come uno scolaretto al suo primo giorno di scuola #12 sono contentissimo di questo risultato e sono contento che la vasca piaccia anche a voi. Come ha detto Matteo la vasca è maturata pian piano e si è riempita di pesci piano piano anche se con gli acanturidi qualche errore è stato fatto inizialmente, ma ormai la frittata era fatta #13. Ribadisco che secondo me i pesci aiutano la vasca...ovvio con tutti i loro limiti..Nel frattempo la vasca è stata smontata con l'aiuto di Matteo e Mauri e rifatta con coralli diversi, qualche pesce è stato tolto, cambiato rocciata inserita sabbia e cambiato qualche roccia e ho montato i led...insomma radicali cambiamenti..la maturazione completa è ormai finita e i risultati stanno arrivando...a breve metterò qualche foto nuova.
Grazie a tutti per i complimenti #12
Paolo Piccinelli
18-07-2011, 13:12
Ribadisco che secondo me i pesci aiutano la vasca...ovvio con tutti i loro limiti.
Concordo! ;-)
Io credo che i pesci ci vogliano, e pure tanti (scelti cum grano salis, ovviamente).
Ragionando per assurdo, se devo scegliere fra avere una vasca con pochi pesci per avere i valori a zero e poi spendere un sacco di soldi in fialette per alimentare i coralli ed avere una vasca variopinta, vivace e sempre in movimento alimentando i pesci... scelgo la seconda opzione :-)
PS complimenti per la vasca!:-))
Maurizio Senia (Mauri)
18-07-2011, 13:17
Ciao, bhè che dire...mi sento come uno scolaretto al suo primo giorno di scuola #12 sono contentissimo di questo risultato e sono contento che la vasca piaccia anche a voi. Come ha detto Matteo la vasca è maturata pian piano e si è riempita di pesci piano piano anche se con gli acanturidi qualche errore è stato fatto inizialmente, ma ormai la frittata era fatta #13. Ribadisco che secondo me i pesci aiutano la vasca...ovvio con tutti i loro limiti..Nel frattempo la vasca è stata smontata con l'aiuto di Matteo e Mauri e rifatta con coralli diversi, qualche pesce è stato tolto, cambiato rocciata inserita sabbia e cambiato qualche roccia e ho montato i led...insomma radicali cambiamenti..la maturazione completa è ormai finita e i risultati stanno arrivando...a breve metterò qualche foto nuova.
Grazie a tutti per i complimenti #12
Ciao Filippo quindi come sei messo ora? e un pò che non ci si sente.......;-)
Filippo sai cosa penso (spero) dei tuoi pesci e di come è andata...
OT ci vediamo domani...
ALGRANATI
18-07-2011, 22:00
Ciao Fili, come stai??
tutto ok??
dai facci qualche foto della vasca come è ora che sono curioso.;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |