Visualizza la versione completa : [Neofita] i miei pesci stanno morendo : aiuto!
L'acquario è un wave poseidon da 90lt netti
avviato da un anno circa.
Tutti i pesci sono all'interno da circa 8 mesi.
i valori dell'acqua sono i seguenti:
Ph: 7.6
Gh 17
Kh 15
No2: 0
no3: 0
fe: 0
sto lavorando per arrivare a questi valori:
kh 1-5
gh 3-7
ph 6,5- 7
Recentemente a causa di test del ph scaduti e consigli di un negoziante "espertissimo" ho ucciso, alzando troppo il ph ( che ancora sto cercando di abbassare), una coppia di molly balloon e il betta.
A conseguenza di ciò ho scoperto di avere il ph alle stelle e ho iniziato ad abbassarlo e la mia popolazione è rimasta così:
11 rasbore
4 corydoras aneus
1 ancystrus
Da qui ho deciso di abbassare i valori ( quelli sopra indicati ) per arrivare a inserire al posto dei morti una coppia di apistogramma cacatuoides.
4 giorni fa ho trovato nell'acquario, comprato da mia madre a mia insaputa, un bellissimo esemplare di Betta splendes di una particolare famiglia.
Questo pesce però è morto dopo due giorni poichè gli era divenuto tutto il muso bianco e non ha mai mangiato.
Oggi, dopo due giorni dalla morte del betta ho trovato 2 rasbore e 1 corydoras morti.
Le rasbore si "spappolano" appena vengono toccate, mentre il corydoras ha il muso completamente bianco e non ha i baffi.
Gli altri pesci in vasca stanno bene tranne 1 dei 3 corydoras superstiti che ha il muso completamente bianco e non ha più i baffi!
Devo togliere il pesce malato?
Come devo comportarmi?
Cosa è successo?
Se servono altre informazioni chiedete pure e sarò lietissimo di aitarvi ad aiutarmi :D
Edit: dimenticavo, da quando il betta è morta i corydoras hanno iniziato continuamente ad andare dal fondo alla parte superiore della vasca, comportamente che non avevano mai adottato rimanendo sempre sul fondo.
certo che passare da un KH 15 a 1-5 non è una passeggiata se la vasca è già popolata come la tua. Prima domanda importante: esattamente come stai procedendo per abbassarlo? Stai utilizzando prodotti chimici? Tipo il PH minus?
Devi considerare che sbalzi importanti nei valori possono essere molto pericolosi per i pesci, i cambiamenti devono essere molto molto graduali.
In ogni caso devi decidere il valore del KH desiderato (tra 1 e 5 c'è una grande differenza) ti consiglio di non scendere mai sotto il 3 altrimenti rischi di avere un PH molto instabile.
Per adesso evita di introdurre qualsiasi altro pesce in vasca e raccontaci esattamente tutte le operazioni che hai fatto e i prodotti che hai usato :-)
Da quando ho scoperto di avere il ph alle stelle, inizialmente 7.9, ho iniziato semplicemente a effettuare cambi settimanali di 10lt di sola acqua d'osmosi senza usare alcun prodotto chimico.
il valore 7.6 l'ho ottenuto con un solo cambio d'acqua.
Oggi ho effettuato il secondo cambio di 10 lt d'acqua.
Fra un paio d'ore farò il test del ph.
Il pesce corydoras moribondo è appena morto: lo stavo osservando e l'ho tolto nel momento che si stava accasciando lasciandolo morire in un bricchetto d'acqua.
Non avevo alcuna intenzione di inserire il betta, l'ho ritrovato a mio insaputa, come ho già scritto.
Non ne ho inserirò altri sino a che nontraggiungerò i valori stabiliti.
Ho intenzione di procedere unicamente con cambi di RO e una volta raggiunti gli ideali valori integrare l'acqua di Ro con i giusti sali ( Cosa che per altro dovrò imparare a fare ^ ^ ).
A cosa credete sia dovuta la morte dei poveri pinnuti? T^T
bettina s.
16-07-2011, 21:09
a me pare che un ph di 7,9° non possa uccidere pesci così velocemente, tanto più che si tratta di molly e betta, a mio avviso la causa è un'altra bisogna capire quale...
Potrei fare qualcosa per cercare di capirlo? O almeno escludere qualche ipotesi?
Ma io non capisco come fai ad avere i no3 a 0 se hai pesci e non hai dentro piante.. che filtro hai? L'hai regolarmente attivato?
Il filtro non saprei definirlo. Comunque ho aspettato 3 mesi prima di inserire i pesci.
Non ho mai detto di non avere piante, anzi, di recente le ho anche aumentate poichè ho intenzione in futuro di inserire una coppia di cacatuoides.
Purtroppo l'illuminazione è scarsa (1 nenon T8 da 18W ) e non ho molta possibilità di scelta ma, a parte questo, l'acquario è ricco di piante e vi son oanche un paio di legni e una tana per l'ancystrus.
Ok quindi le piante le hai...anche se con poca luce mi sembra strano che i nitrati siano completamente a 0...se vuoi puoi fare un test di ammonio e ammoniaca così almeno scongiuri problemi dovuti a maturazione e proliferazione batterica...comunque se i pesci per 8 mesi sono stati bene, evidentemente è qualcosa che hai portato dall'esterno con una pianta o un pesce...protrebbe essere un'infezione, magari prova a postare una foto di un pesce che presenta i sintomi che descrivi..una lampada uv potrebbe fare al caso tuo, in alternativa, ci sono curativi appositi...
daniele68
16-07-2011, 22:57
il maggior indiziato è il betta giunto probabilmente malato in vasca debilitato ancor più dal cambio della vasca dal venditore a casa dell'utente se è stato il primo a morire con una batteriosi o infezione fungina alla bocca infettando gli altri.
pH 7,9 non ammazza molly e betta.
Dipende da come hai agito per cambiare i valori.
I soli cambi d'acqua con sola osmosi non abbassano il pH ma solo la durezza.
Qualsiasi cambiamento dei valori in una vasca già avviata deve essere eseguita gradatamente in modo da far abituare i pesci e , perchè no, anche le piante.
Non so dare consigli se far trattare l'acqua con qualche medicinale , sicuramente se avessi la possibilità controllerei la popolazione allontanando i soggetti che presentano anomalie visive o comportamentali.
Li sto osservando.
Per ora l'unico che aveva "problemi" l'ho osservato e tolto appena s'era accasciato come ho scritto lasciando morire il poveretto in un bricco.
I nitrati li ho appena rimisurati e sono a 0.
Il problema è che domani debbo partire per un impegno inderogabile e ritornerò solo fra 3 giorni.
Ho lasciato a mia madre il compito di osservare se muore qualche pesce e toglierlo col retino il prima possibile.
Purtroppo è anziana e altro compito non posso darglielo.
Per le foto nulla, ho gettato i cadaveri qualche ora fa poichè iniziavano a puzzare...
In compenso il "sintomo" comune era il muso bianco.
Ai due corydoras morti mancavano i barbigli.
Posso continuare con i cambi d'acqua di 10 lt solo RO ogni 7 giorni? ( l'ho sempre cambiata così l'acqua ).
Domani prima di partire compro i test di ammonio e ammoniaca per sicurezza e li faccio.
Recentemente ho acquistato in un grosso negozio di Fiumicino all'interno di un grande centro commerciale, 5 nuove piante e quel betta mia madre mi ha detto di averlo comprato lì e per altro mi ha detto che il poverino è stato sballottato parecchio prima di essere inserito nell'acquario, almeno mi aveva visto in passato inserire i pesci e ha seguito la giusta procedura.
daniele68
16-07-2011, 23:30
In compenso il "sintomo" comune era il muso bianco.
il bianco si presenta come una patina o è batuffoloso?
nel primo caso l'infezione è batterica nel secondo è micosi (fungina
Fossi in te aprirei una discussione in malattie, si stanno infettando tutti.
devi toglierli prima che muoiono, nel senso appena noti qualche comportamento anomalo tipo nuoto incasinato, boccheggiano, si grattano, eccetera eccetera o se noti il bianco sulla bocca, eccetera etc...
Capisco.
Purtroppo io mi devo assentare per 3 giorni.
Cerco qualcuno che possa badarci, non vorrei che al mio ritorno sarò costretto ad assistere a un mucchietto di cadaveri galleggianti.
I "malati" li tolgo e li metto in una vaschetta o cosa? Li lascio morire?
Il bianco è una patina.
daniele68
16-07-2011, 23:43
Purtroppo le mie conoscenze in campo medicale sono scarse.
tendo a credere allora che l'infezione sia batterica ma sono al corrente che i prodotti che usavo io (per fortuna non ho più avuto pesci malati da anni) sono stati ritirati dal commercio.
credo che la tua vasca abbia bisogno di un trattamento con qualche antibatterico , per questo ti consiglio di sentire qualche autorità in malattie.;-)
capisco perfettamente.
Ti ringrazio.
Vado ad aprire un topic in malattie.
daniele68
16-07-2011, 23:51
;-)
in bocca al lupo e vedrai che le cose, lo spero tanto, si sistemeranno
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |