PDA

Visualizza la versione completa : Carassio Highlander!

Andrea Greco
16-07-2011, 18:08
Lo ammetto sono un neofita, mi sono avvicinato a questo mondo dopo aver comprato ad una fiera di paese un "Pesce Rosso" piazzato SUBITO in una vaschetta di plastica senza filtro e niente, solo due palmette di plastica (tristissime) alla quale ho aggiunto io del granulato celestino ("mejo de n' calcio m'bocca!"). Successivamente ho comprato un acquario più serio, d'acqua dolce con filtro, riscaldatore, piante vere, acqua di rubinetto biocondizionata tagliata con acqua d'osmosi, ecc ecc. OVVIAMENTE ho lasciato la vasca a maturare per un mese abbondante e solamente DOPO tutto ciò ho inserito i pesci (che ringraziando a dio ancora campano, tranne uno arrivato già malato e morto dopo il primo cambio d'acqua un mese dopo l'avvio).

Allora mi stavo chiedendo, ma possibile che sto Pesce Rosso è così resistente da sopravvivere ( primi errori dovuti all'ignoranza) in acqua di rubinetto (che per i primi tempi non è stata biocondizionata) e addirittura da resistere al famoso (solo quando è troppo tardi -.-) e temutissimo "Ciclo dell'azoto"? Oppure sono io ignorante e non so che il ciclo dell'azoto avviene solo in vasche con filtro? Ma se così fosse, se riescono a sopravvivere i Pesci rossi ( famosi per le loro doti di grandi defecatori e spesso messi in piccole vaschette) perchè non dovrebbero sopravvivere anche gli altri pesci in vasche senza filtro? (Non ho mai sentito di gente che tiene pesci come i Discus in vasche senza filtro, i Discus sono i primi che mi sono venuti in mente, è un esempio.)

P.s. Ho usato volontariamente il termine "sopravvivere". Parlo di semplice sopravvivenza non di condizioni ottimali. Non prendetemi per un mostro, la mia è semplice curiosità! (Non metterei mai un Discus o qualsiasi latro pesce in una vasca piccola, senza filtro e con sola acqua del rubinetto.)