PDA

Visualizza la versione completa : invasione lumache

manilosz
08-02-2006, 22:02
ho letto che se non per un fatto estetico le lumache non sono dannose, ma nel giro di una settimana si moltiplicano all'ennesima potenza da 10 diventano 20 poi 40 ....eccc....
non ne posso piu' non le voglio...maledette.
le sto eliminando a mano ma il giorno dopo ne vedo altrettante ..è una lotta impari come le posso limitere.......

Manilosz

Jalapeno
08-02-2006, 22:09
Una corretta gestione della vasca tiene sotto controllo le lumache. Dai poco cibo ai pesci in modo che non ne finisca sul fondo. Elimina le foglie morte e sifona il fondo. Schiacciale con le dita. In questo modo le lumache diminuiranno di numero, non aspettarti di vedere dei risultati in 2-3 giorni, ma non spariranno del tutto.

victor76
09-02-2006, 23:06
ci sono dei botia che se le pappano...
ma non so la grandezza della tua vasca e i suoi abitanti ne permettano l'inserimento....

dubbioso
10-02-2006, 01:43
oddio no! non prendere dei botia solo per eliminare le lumache!!

Désirée65
12-02-2006, 17:11
ho letto che se non per un fatto estetico le lumache non sono dannose, ma nel giro di una settimana si moltiplicano all'ennesima potenza da 10 diventano 20 poi 40 ....eccc....
non ne posso piu' non le voglio...maledette.
le sto eliminando a mano ma il giorno dopo ne vedo altrettante ..è una lotta impari come le posso limitere.......

Manilosz

Le tue sono con o senza guscio? Perchè le mie sono con guscio e anche io non so come contenerle.
Desirèe

Désirée65
12-02-2006, 17:16
.....mumble
ma esiste una soluzione accettabile ???
grazie

-KaT-
12-02-2006, 18:04
Perchè le mie sono con guscio

perchè esistono anche senza guscio?? -05

manilosz
08-03-2006, 01:38
SCUSATE.......
ero in trasferta......
le lumache sono senza guscio, marrone chiaro saltano fuori da ogni dove ...un ' amico mi ha consigliato un Badis Badis gli ha ripulito l'acquario in un mese. io non so' se è compatibile con i miei inquilini del momento(guppy, cory, ancystrus)
adeesso mi informo poi vedro' sul da farsi, aspetto ulteriori consigli...

ciao manilosz

Jonathan
08-03-2006, 14:44
anch'io ho delle lumachine con il guscio a spirale piramidale...ma il mio botia non le caga neanche di striscio!!!
credo che elimini sono le lumachine senza guscio!
quindi suggerite di eliminarle a mano!?!
grazie x i consigli...

oscar18
08-03-2006, 17:47
LUMACHINE SENZA GUSCIO??
non sono lumachine ma forse sono planarie

ddrenato
08-03-2006, 19:12
manilosz il tuo amico è un grande,,,

badis badis per tutta la vita....ti mangia tutte le lumache in 2 giorni al massimo, io te ne consiglio anche un solo esemplare su 500 litri è un portento!!
certo che va bene con i pesci che hai!
anzi direi che è perfetto.
e ti dirò di più se proprio hai problemi con le piante perchè le vedi rotte danneggiate è l'ancistrus....
quando ce l'avevo io mi ha ridotto la mia stupenda echinodorus in un colabrodo.
il badis è perfetto

angelo73
09-03-2006, 14:15
".....mumble
ma esiste una soluzione accettabile ???
grazie"

quoto assolutamente quello che ha suggerito bakalar

"Una corretta gestione della vasca tiene sotto controllo le lumache. Dai poco cibo ai pesci in modo che non ne finisca sul fondo. Elimina le foglie morte e sifona il fondo. Schiacciale con le dita. In questo modo le lumache diminuiranno di numero, non aspettarti di vedere dei risultati in 2-3 giorni, ma non spariranno del tutto"

marinoso87
15-03-2006, 16:50
nn so quanto poptrei esservi utile ma io ho sentito dire che con il metodo della patata se ne ripuliva una belle quantità.. nn so quanto sia certificato ma in alcuni topic se ne parlava.

Io le mie lumachine ogni volta che le vedo le prendo e le metto in un recipiente x riprodurle chiaramente!
Non pensate male, è che poi le schiaccio e le somministro come cibo vivo x i miei pesci!

Jonathan
15-03-2006, 17:59
ma ragazzuoli, le mie sono abboondanti e con un bel guscio...devo dargli una martellata per schicciarle... :-D
bah...in attesa di ulteriori consigli! #24
un saluto a tutti

Bill 57
15-03-2006, 19:13
Metti la trappola la sera e la mattina quando la tiri fuori è piena di lumache...poi decidi tu cosa farne

Jonathan
15-03-2006, 19:38
bella bill :-D
se la metto io rischio di venderle al mercato del pesce il venerdì mattina!
ahaha :-))

marinoso87
16-03-2006, 13:56
Metti la trappola la sera e la mattina quando la tiri fuori è piena di lumache...poi decidi tu cosa farne

ciao Bill a quale trappola ti riferisci? grazie..

Bill 57
16-03-2006, 15:59
Sono delle trappole per lumache che puoi comprare dal pescivendolo...ci metti dentro l'esca e le lumache ci vanno dentro....

http://www.acquaingros.it/advanced_search_result.php?keywords=trappola&osCsid=c08194726f4ea42f598e864b9515eb47

TuKo
16-03-2006, 18:48
X Jonathan
dalla descrizione(a spirale piramidale=cuneiformi) che hai dato delle lumache che sono nella tua vasca dovrebbe essere melanoides(mi sembra che si scriva cosi) hanno la particolarità di arare il fondo(di giorno sono nel fondo in cerca di cibo escono solo di notte) che è una cosa molto importante,non toccano assolutamente le piante,io ne ho un pò nella vaca con i pesci rossi le piante sono ok!! Cmq per le altre specie di lumache quoto i badis più dei botia sia come voracità sia come dimensioni però i badis secondo me n possono esere inseri in quelle vasche dove sono presenti scalari,trico betta etc etc. sono particolarmete "interessati" pinne a velo!!

Jonathan
16-03-2006, 19:12
e quindi tuko cosa mi suggerisci!?!?
sai non dico k mi diano fastidio...però mi danno la sensazione che siano una presenza sbagliata #12 !
ora le ho tirate via con le mani tutte qlle che ho visto, anche perchè ho sistemato tutto il fondo sifonandolo e ho cambiato l'acqua (30%)
grazie mille #36#

Riki84
16-03-2006, 19:56
a me serve qualche lumachina...spediscimele!
se sono physa o melanoides le prendo volentieri. non hai qualche foto?

TuKo
16-03-2006, 20:46
Sinceramente Jonathan io le lascerei anche perche si autolimitano(da quello che ho visto nella mia vasca) ci ho se hanno tanto da mangiare prolificano,altresi, se c'e ne poco resta una presenza costante ma non cosi visibile,smuovere il fondo è sempre una buona cosa;poi sinceramente dalle ricerceh che feci per le altre lumache una soluzione naturale/chimica c'e per le melanoides sinceramente nn saprei.

manilosz
19-03-2006, 12:52
ragazzi ho cominciato a schiacciarle e ho notato che i mie guppyni di circa 2 mesi se le pappano con gusto ..evvai cibo gratis sano e vivo per i pesci... :-D :-D :-D :-D :-D

secondo voi gli possono far male??

saluti manilosz

Riki84
19-03-2006, 16:44
secondo me fanno indigestione!
a proposito di lumache...qualchuno sa se si fecondano da sole? perchè io ne ho solo una nell'acquario e mi ha piazzato un bel gruzzolo di uova (o almeno credo che siano uova) su una foglia.
può essere stata solo lei...è l'unico essere vivente presente nel mio acquario oltre alle piante!

yevhaud
21-03-2006, 21:05
Occhio a usare lumache come cibo se non le conosciete,Lymnaea ovata peregra, è una lumaca da eliminare con cura dall'acquario,produce una sostanza nociva che può causare crampi muscolari ai pesci.... Citato testualmente da una guida di una nota marca di prodotti per acquario..
Le mie sono sempre state di questo tipo, in tre anni solo ultimamente mi sono capitate Planorbis Corneus e Melanoides tuberclata.

marinoso87
21-03-2006, 21:29
Occhio a usare lumache come cibo se non le conosciete,Lymnaea ovata peregra, è una lumaca da eliminare con cura dall'acquario,produce una sostanza nociva che può causare crampi muscolari ai pesci.... Citato testualmente da una guida di una nota marca di prodotti per acquario..
Le mie sono sempre state di questo tipo, in tre anni solo ultimamente mi sono capitate Planorbis Corneus e Melanoides tuberclata.

Ciao il tuo argomento è molto interessante, potresti descrivere meglio le tue lumache nella forma o non so magari lasciando una foto di esse!

grazie! :-))

metamorfico
24-01-2007, 00:04
questa trappola rientra tra i prodotti chimici antilumache tanto sconsigliati da tutti?

luca2772
24-01-2007, 10:56
ragazzi ho cominciato a schiacciarle e ho notato che i mie guppyni di circa 2 mesi se le pappano con gusto ..evvai cibo gratis sano e vivo per i pesci... :-D :-D :-D :-D :-D

saluti manilosz

Io ho le Physa acuta: ho provato a spezzare il guscio con delle forbici e lasciarle cadere sul fondo. Sono apprezzatissime dai miei cory #36#

Italicus
24-01-2007, 16:04
spezzare il guscio con delle forbici

sadico!

se le lumache facessero male tutti i botia a quest'ora starebbero male

luca2772
24-01-2007, 18:11
Non sono sadico #13 ... almeno, non più di quanto lo sia un macrobranchium che afferra con le chele un cory e se lo sgranocchia vivo -04 ...

Italicus
24-01-2007, 19:04
beh io le lumache preferisco schiacciarle contro il vetro, non sporco la forbice #18

dante890
25-01-2007, 00:58
come trappola ho letto di mettere una foglia di insalata la sera e al mattino la togli con tutte le lumache sopra..
ma l'insalata va sbolentata?

metamorfico
25-01-2007, 01:52
come trappola ho letto di mettere una foglia di insalata la sera e al mattino la togli con tutte le lumache sopra..
ma l'insalata va sbolentata?
mumble....interessante...fatemi sapere anche a me!! sicuri che l'insalata in acquario non crea problemi!?

polisippolo
02-05-2007, 01:04
Bill 57, che trappola? la patata? #24 non capisco

polisippolo
02-05-2007, 01:05
no, dicevo questo perchè ho provato con l'insalata e ce ne rimaneva si e no un paio ma io sono invaso..

newgollum
02-05-2007, 12:05
con le mani se sei invaso è sicuramente il metodo migliore per diminuiorle, ma poi deci andare a guardare da cosa nasce questa prolificazione...

c'è il topic apposta sul controllo delle lumache... ho visto che polisippolo ne ha già usufruito ma lo dico per gli altri, in modo da non duplicare le discussioni ;-)