Visualizza la versione completa : Trasporto pesci
salve, io ho un acquario di circa 120 lt (CON PIANTE FINTE) con all'interno 2 scalari della gran dezza di 2 euro, 3 corydoras e un ancistrus. siccome devo trasferirmi in un altra città a circa un oretta di strada come trasporto i pesci.. Nella nuova casa vorrei riallestire da zero l'acquario con terriccio fertile e impianto co2 x inserire delle piante vere.. i pesci che ho li posso tenere circa un mesetto il tempo dell'allestimento e della maturazione del filtro in una vasca di 15 litri (con filtro di15lt) con l'acqua e i canolicchi che ho al momento in acquario?
bettina s.
16-07-2011, 18:12
15 litri sono davvero pochini, dovresti provare ad attrezzarti mantenendo umidi la ghiaia e il filtro, poi magari prendi a nolo 4 taniche da 25 litri (se non le vuoi comprare), arrivato nella casa nuova metti il terriccio fertile riposizioni la ghiaia e fai ripartire il tutto, senza bisogno di rifar maturare la vasca.
Quando trasporti i pesci lasciali a digiuno almeno 24 ore prima.
ah ok grazie non ci avevo pensato...Ma poi posso inserire le piante quando ci sono i pesci all'interno??
bettina s.
16-07-2011, 18:36
SI puoi, ma se le prendi prima lo puoi fare prima di rimettere tutta l'acqua e reintrodurre i pesci.
Qualche giorno nei sacchetti le piante durano, importante è fare degli schizzi per avere chiaro più o meno il layout finale, comunque non preoccuparti, con queste temperature i pesci possono stare anche una giornata tranquilli dentro nei catini e tu hai modo di allestire con calma.
siccome il trasloco sarà verso le9 di mattina e arriverò nell'altra casa verso le 17 di pomeriggio. a dimenticavo una cosa io uso la sabbia detta sale e pepe la posso mettere sopra il fondo fertile?? e se vorrei prendere la ghiaia e la lavo con l'acqua dell'acquario non c'è bisogno lo stesso di far maturare il filtro per giorni??
------------------------------------------------------------------------
intendevo dire se la sabbia sale e pepe va bene per l'inserimento delle piante
a limite quando inserisco le piante x un oretta esco i pesci dalla vasca x non farli spaventare con l'inserimento delle mani
bettina s.
16-07-2011, 18:47
devo trasferirmi in un altra città a circa un oretta di strada come trasporto i pesci.
non ho capito bene: vai ad un' ora di distanza ma ti ci vorranno otto ore? Se è così dovrai prendere degli accorgimenti per i pesci.
Comunque come ti dicevo se utilizzi il fondo che avevi prima e sopratutti mantieni in acqua il filtro non è necessario rifare la maturazione.
La sabbia per le piante può andar bene, ce ne sono molte che non necessitano di fondo fertile, ma solo di apposite tabs introdotte nel fondo che già hai.
bettina s.
16-07-2011, 18:49
a limite quando inserisco le piante x un oretta esco i pesci dalla vasca x non farli spaventare con l'inserimento delle mani
si stressano di più ad essere pescati, basta agire con calma e non si spaventano più di tanto.
si + o meno 8 ore xk il tempo che smontano tutta la casa e poi la rimontano.. Comunque io intendevo se sopra il fondo fertile posso mettere la sabbia sale e pepe?
bettina s.
16-07-2011, 21:01
si puoi metterla anche se esteticamente non sarà bellissimo poiché tendono a mischiarsi.
scusa siccome mi è venuta un idea potresti dirmi se va.. praticamente la giornata del trasloco io svuoto l'acquario e metto i pesci per un paio di ore in un contenitore ike (sai quelli portavestiti) credo che sia di 40 50 lt con il filtro del l'acquario?? il filtro potrebbe rovinarsi perchè il litraggio e inferiore alla sua portata?? (intendo il filtro che ho nel 120 lt) così ho un paio di giorni per sistemare l'acquario come si deve
così ho anche uno 2 giorni per sistemare l'acquario
bettina s.
16-07-2011, 22:46
si puoi fare anche così, in modo da fare le cose con calma.
ma secondo te la parte restante d'acqua dell'acquario può stare un paio di giorni nel bidone(1massimo 2 giorni)??
Poi che impianto co2 mi consigliate??
bettina s.
17-07-2011, 00:09
ma secondo te la parte restante d'acqua dell'acquario può stare un paio di giorni nel bidone(1massimo 2 giorni)??
a mio parere si.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |