Entra

Visualizza la versione completa : aiuto ghiaia

seppe983
16-07-2011, 17:15
ciao a tutti

ho da poco allestito una vasca 100x35x45 convinto nel prendere un substrato fertile da mettere sotto del quarzo vado dal negoziante che riesce a vendermi una specie ti terriccio con granulometria di circa 2mm che se preso in mano e schiacciato si polverizza proprio come fosse terra, consigliandomi questo dicendo che non doveva essere lavato il problema e che ora se provo a piantare o a spostare un po di fondo si alza della terra e ogni sera mi rendo conto che le piante sono ricoperte di una patita formata appunto da quest ultima, purtroppo non ricordo la marca l unica cosa che mi e rimasta in mente e che era un sacco con su disegnto un tizio che sponsorizzava la marca qualcosa tipo un vincitore di fama mondiale di contest per acquari o cose simili

il terriccio e di colore marrone soffice al tatto, che cosa mi ha venduto? ho fatto bene a fidarmi e nn sciacquare? e sta polvere con il tempo va via? considerate che ho allestito mercoledi'

io pensavo fosse akadama visto anche la bandiera jap sulla busta ma dalle foto che trovo in internet mi rendo conto che e diversa

aspetto risposte;)

bettina s.
16-07-2011, 18:19
ma se te l'ha venduto come substrato significa che sopra va messa la ghiaia.#24

seppe983
16-07-2011, 18:21
no mi sono espresso male io , me l ha venduto propio come fondo fertile

bettina s.
16-07-2011, 18:32
non è che si tratta di uno dei fondi di oliver knott, tipo questo? (http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=87_89&products_id=6233&osCsid=2458a72979fc409b61980af73fd80802)

se è così va utilizzato con particolare accortezza anche perché interagisce con la durezza dell'acqua, comunque si, è particolarmente friabile dovrai eliminare manualmente la polverina dalle piante e non mettere troppo le mani in vasca, se lo fai spegni il filtro.

faggio
16-07-2011, 18:58
...penso che anche se te l'ha venduto come fondo fertile, sopra vada ricoperto con uno strato di qualche cm. di ghiaia....comunque probabile che sia simile a ciò che ha linkato bettina :-)

scriptors
17-07-2011, 01:35
ciao a tutti

ho da poco allestito una vasca 100x35x45 convinto nel prendere un substrato fertile da mettere sotto del quarzo ...

il qualrzo sopra l'hai messo ? Ne hai messo almeno 3cm di spessore ?

seppe983
17-07-2011, 02:41
assolutamente si e proprio quella! grande!

emh mi state dicendo che devo togliere tutto e ricoprire di ghiaia? O_o no vero? se e cosi vado a prendere per incompetente il tizio! in tutta sincerita l effetto che fa mi piace proprio, pero non voglio neanche dover stare sempre la a pulire le piante, per la manutenzione ok il filtro spento ci puo stare per qualche minuto ma l importante e che non mi massacra l acqua, per i valori bassi va beh vorra dire che mi adeguero con la fauna adatta anche se ho letto che e una cosa solo iniziale che mi dite? vi prego siate duri ma sinceri!

bettina s.
17-07-2011, 18:38
se è un fondo di oliver knott devi anche averlo pagato mica poco!!! Comunque prova a fare una ricerca: si trovano anche dei filmati su you tube che danno consigli su come trattare questo fondo.