PDA

Visualizza la versione completa : Allestire un miniacquario da 25litri..consigli???

BiancoPerla
16-07-2011, 16:01
Ragazzi devo riallestire un acquario da 25lt se non sbaglio l'acquario è una Mirage 43.

mi servivano consigli su pesci e piante, mi spiego meglio..

come pesce principale volevo prendere un betta però non so se abbinarlo ad altri pesci o metterlo in compagnia di 2 femmine, l'acquario pensavo di farlo molto piantumato visto la brutta esperienza che il maschio che avevo 1 anno fa ha ammazzato le femmine.

partendo che il pesce principale sarà il betta a voi sta consigliarmi se dargli la compagnia di femmine o di altre razze.

come piantumazione volevo cercare di usare le piante che possiedo negli altri acquari cioè: sessilifoglia e/o anubias, sono disposto anche a trovarne delle altre, ma quali..?!

il dilemma vero e proprio sta nel layout che non ho proprio idea di come farlo se mettere legni o sassi o grotte con la noce di cocco...ecc consigliatemi voi.

se vi servono altre info chiedete.

bettina s.
16-07-2011, 16:36
ma visto che hai già avuto l'esperienza del maschio che uccide le femmine perché la vuoi ripetere? Non si tratta di layout, ma di spazio/litraggio inadeguati.
Se vuoi mettere un betta con due femmine devi avere almeno 70 litri, con anfratti, molte piante a stelo e galleggianti per creare nascondigli alle femmine e favorire la creazione del nido di bolle da parte del maschio.
In 25 litri lascerei solo il maschio.

BiancoPerla
16-07-2011, 16:42
questa brutta esperienza l'ho fatta l'anno scorso e erano in un 7litri con 0 piante
e adesso volevo provare in un 25lt ben piantumato.
allora dici che in un 25lt pieno zeppo di sessilifolia, riccia e 2 grotte..?!

tenedo solo il maschio e stando in alto avrei tutto l'acquario vuoto se lo dovessi lasciare da solo soffrirebbe alla mancaza di femmine?!
come pesce da fondo pensavo qualche pangio.

avendo le idee + confuse di prima cos'altro misuggerite di pesci che siano colorati e facilmente riproduttibili e adeguiti per un 25lt?

Unpassante
16-07-2011, 17:00
per un 25 litri nessun pesce ,tranne il betta e da solo.... le 2 femmine sarebbero a rischio comunque, magari non succede , ma potrebbe risuccedere la stessa cosa....

FORSE e dico FORSE , puoi mettere un 5-6 rasbore brigittae MA ASSOLUTAMENTE SENZA BETTA in questo caso....

oppure niente pesci, ma solo caridine e lumache

raudee
16-07-2011, 17:01
io in 25 litri metterei delle caridinie, o al massimo un betta, ma da solo

BiancoPerla
16-07-2011, 17:09
il betta da solo in un 25lt mi sembra troppo spoglio...

i rasbora ri riproducono come i guppi?!?!

1 betta con 4 pangio non va bene??

Ale87tv
16-07-2011, 17:42
4 pangi assolutamente no...

Tek1
16-07-2011, 18:11
In 25 litri l'unico pesce che puoi tenere è un betta maschio, in compagnia di un paio di ampullarie\neritine, il resto è off limits.

raudee
16-07-2011, 19:12
il betta da solo in un 25lt mi sembra troppo spoglio...

i rasbora ri riproducono come i guppi?!?!

1 betta con 4 pangio non va bene??

se ti sembra spoglio, magari puoi farlo molto piantumato.....

BiancoPerla
16-07-2011, 19:33
i pangio xk non possono stare in 25lt..?! sono minuscoli...

a vostro piacimento come lo allestireste con pesci che si riproducono facilmente, cioè che fanno tutto loro, come i guppy..?!

Tek1
16-07-2011, 19:37
I pangio devono stare in gruppo mentre i guppy si riproducono molto, 25 litri sono pochi in generale eh...

BiancoPerla
16-07-2011, 19:42
I pangio devono stare in gruppo mentre i guppy si riproducono molto, 25 litri sono pochi in generale eh...

a parte i guppy che pesci che sono facili da riprodurre..!?! i Killifish anche se è tutt'altro mondo

BiancoPerla
16-07-2011, 20:02
non voglio essere insistente ma ho un opuscolo delle tetra che presenta il Tetra AquaArt dove dice che nel loro acquario di 20lt netti introducono 1M betta e 2o3F betta con cabomba.
i betta li tengono in 2litri netti in 25litri pensate che un maschio e 2 femmine ben piantumato con sessilifolia e riccia con qualche legno di torbiera non vada bene?

sennò che pesci mettereste voi in un 25lt tenedo conto che sia facile da riprodurre??

Unpassante
16-07-2011, 20:29
ma non leggi o fai finta di non leggere ? in 20 litri 1 m e 2 f è solo per la riproduzione , una volta fatto il nido, vengono poi tolte le femmine e tenuto sotto controllo il maschio che poi andra' tolto anche lui perche' altrimenti mangerebbe i piccoli....

peggio ancora in 25 litri pesci che si riproducono, forse non hai presente i guppy, sfornano 20#30 piccoli alla volta, nel giro di 2 mesi hai un carico organico assurdo che comportera' un'istabilita' mostruosa della vaschetta, con nitrati alle stelle e tutto cio' che ne consegue

ps. ma come mai l'hai preso cosi piccolo ?

BiancoPerla
16-07-2011, 22:04
l'ho reso così piccolo perchè era un caridinazio le red cherry dopo pochi mesi smisero di riprodursi e si formarono dei vermicelli che le fecero morire tutte in pochi giorni adesso siccome è invaso da questi vermiciaelli lo volevo rifare tutto ma non volevo rifarlo a caridinaio visto che ne ho preso un'altro con le red crystal.
io volevo fare una una miniacquario con pensgi che si riproducono da soli (come i guppy) senza particolari cure poi gli avannotti saranno scambiati con il commerciante di fiducia per mangimi ecc ho un acquario di 60lt dove allevo guppy ne ho dentro 10 e li faccio riprodurre diciamo che al mese riesco a vendere circa 40-60 guppy.

concludendo visto che sono molto indeciso e per questo chiedo a voi, suggeritemi dei pesci in base a queste "richieste"

1) pesci che si riproducono facilmente ma NON guppy
2) a vostra fantasia suggeritemene + ve ne viene in mente.

Unpassante
16-07-2011, 23:50
a me pare che tu vuoi sti pesci di facile riproduzione per venderli.... per quello non ti interessa delle dimensioni forse, allora metti i platy , si riproducono come i guppy e li vendi bene, tanto che ti interessa se fra un mese sono 40 nella vaschetta ? tanto poi li dai via

BiancoPerla
17-07-2011, 13:22
ho capito che non siete daccordo con la mia idea di farli riprodurre!

che pesci posso mettere dentro?! non caridine

mouuu11
17-07-2011, 14:05
Pesci che puoi mettere .. 1 betta oppure 4-5 bororas ..
Questa è la scelta!
Devi capireche i pangio sono piccoli quelli che vedi , poi crescono fino a 12 cm di lunghezza .. in quello spazio poi non pensare di avere riproduzioni, è una pozzanghera;-)

Unpassante
17-07-2011, 14:28
le boraras non dovrebbero riprodursi cosi facilmente

Darren
18-07-2011, 00:18
non voglio essere insistente ma ho un opuscolo delle tetra che presenta il Tetra AquaArt dove dice che nel loro acquario di 20lt netti introducono 1M betta e 2o3F betta con cabomba.

Sulle confezioni dei batteri per l'avviamento del filtro dice che dopo 24 - 48 ore puoi inserire i pesci, ma tu lo faresti?

Inoltre ti dico io ho un acquario di circa 35 litri, estremamente piantumato con un Betta e caridine multidentata. Ho pravato a inserire una femmina e il maschio le ha distrutto le pinne, ora sembravo convivere in pace. Ma ti parlo di un 35 litri, che sta al limite del possibile, immagina tu in un 25 litri un maschio e due femmine, sarebbe uno stress continuo sia per il maschio che per le povere femmine.

blackstar
18-07-2011, 09:12

bhe se sull'opuscolo commerciale dell'acquario avessero scritto 'è troppo piccolo per dei pesci può ospitare solo caridine' lo avresti comprato?
fidati dei consigli disinteressati che ti sono stati dati, il betta è un pesce particolare e spesso ti possono capitare esemplari dal carattere difficile che attaccano qualsiasi cosa si muova.... sono ingestibili in 100 litri figurati in 25...

Ale87tv
18-07-2011, 09:22
se vuoi riprodurre per scambiare prenditi un vascone da 70- 80 litri di plastica e allevaci platy...
non credere agli opuscoli...

BiancoPerla
18-07-2011, 11:14
ok ragazzi mi sono convinto! allora ho un'altra proposta da farvi e vedere se va bene.

1 betta con delle caridina magari red cherry o quale mi consigliate?

Ale87tv
18-07-2011, 11:30
direi red cherry sono ottime per cominciare... inserisci loro per prime, dopo il mese di maturazione, in modo che il filtro si abitui gradatamente al nuovo carico organico :-)

ip_ton
18-07-2011, 11:40
Il Betta mangia le caridine ... e loro rimarrebbero nascoste tutto il tempo...
Esperienza diretta...

BiancoPerla
18-07-2011, 12:17
domanda

se prendo il fondo ada devo mettere sopra il ghiaietto?

Darren
18-07-2011, 12:47
Le red cherry no sarebbero cibo vivo. Le uniche con cui puoi stare tranquillo sono le caridine multidentata, poi se vuoi provare va pure!

Unpassante
18-07-2011, 13:24
io ho due betta (maschio e femmine) in 90 litri, le red adulte non le mangiano ma i piccoli appena nati (che a occhio nemmeno vedi) credo proprio di si, non ne vedo piu girare in vasca... quindi diciamo che se le metti adulte è facile che non si riprodurranno..

Darren
18-07-2011, 13:28
E le caridine Multidentata è altamente improbabile che si riproducano in acquari non dedicati specificatamente a loro, dunque fai tu o una o l'altra è comunque difficile che si riproducano.

Cookie989
18-07-2011, 13:31
In realtà la "famelicità" del betta varia da esemplare ad esemplare, non tutti si pappano le caridine, le larve quelle sicuramente ma lo fanno tutti i pinnnuti! Puoi provare ad inserirne un buon numero in una vasca davvero molto piantumata, quando queste hanno incominciato a riprodursi e ad essere al loro agio allora inserisci il betta. Se invece vuoi andare sul sicuro metti delle multidentate che sono grandicelle.
------------------------------------------------------------------------
E le caridine Multidentata è altamente improbabile che si riproducano in acquari non dedicati specificatamente a loro, dunque fai tu o una o l'altra è comunque difficile che si riproducano.

Quoto, le multidentata solo in ambiente salmastro si riproducono.

BiancoPerla
18-07-2011, 14:28
come piante ho pensato sessiliflora, taiwan moss e volevo fare un pratino diciamo che ho 11W + la luce del sole che pianta mi consigliati la glossostigma o Hemianthus Callitrichoides?

ip_ton
18-07-2011, 14:28
Quello che posso aggiungere è che anche se il betta rimanesse "Tranquillo" le caridine sarebbero comunque intimidite e le vedresti molto di rado ...

Ale87tv
18-07-2011, 14:36
quando li compri sono minuscoli poi arrivano a 10 cm...

Darren
18-07-2011, 14:53
Quello che posso aggiungere è che anche se il betta rimanesse "Tranquillo" le caridine sarebbero comunque intimidite e le vedresti molto di rado ...

A me sono le caridine che vanno a dare fastidio al betta ogni tanto! :-)

Ale ma cosa arriva a 10cm?

ip_ton
18-07-2011, 15:30

A me sono le caridine che vanno a dare fastidio al betta ogni tanto! :-)

Ale ma cosa arriva a 10cm?

Si vede che le miei sono paurose... io ne ho 5 ed un betta ... si vedono solo a luci spente...

Darren
18-07-2011, 15:56
Io ne avevo 5 ora sono 4, ma gironzolano sempre anche in pieno giorno! Saranno paurose!

BiancoPerla
18-07-2011, 19:56
ragazzi oggi l'ho allestiro è ho messo il fondo base della jbl del ghiaietto marrone della wave 1 tronco di manila sessiliflora callitricoides riccia taiwan moss(a breve)

sta sera carico una foto dell'acquario

BiancoPerla
18-07-2011, 20:10
http://s4.postimage.org/2n37d7u78/Immag0107.jpg (http://postimage.org/image/2n37d7u78/)

Ragazzi ora manca solo scegliere che pesci mettere, in base a loro sistemare i valori dell'acqua.
se io somministro co2 che in acquarioc i sono solo piante posso usarne in abbondanza 50ppm o farebbe male ale piante?

BiancoPerla
19-07-2011, 15:27
metto dentro:

1 betta 2/3 joponica
Oppure
6 Endler

Darren
19-07-2011, 15:32
Per la co2 devi regolarizzarti in base al rapporto Kh Ph proprio come vedi in questa tabella http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/tabellaco2.asp

BiancoPerla
19-07-2011, 18:15
sisi quello lo so ma nel frattempo che non ho dentro pesci posso somministrare 50 o 60 ppm?
di base sono 20#30ppm

meglio 1 betta e 2/3 japonica o 6 endler?

Darren
20-07-2011, 12:53
Si ma attento alle alghe...

Io ti direi il Betta con 4-5 caridine multidentata(ex japonjica), dato che mi piacciono molto!

re discus
20-07-2011, 20:23
a mio parere, o 1 betta (solo ed esclusivamente lui come un re :-) se ti sembra scarno, poi lo riempi con dell'arredamento) oppure ti allevi qualche platy, che sono della stessa famiglia dei guppy (poecilidi) e si riproducono più o meno con la stessa facilità. #36#

Ale87tv
20-07-2011, 21:18
niente platy in 25 litri, ne vogliono almeno 60 di litri....

BiancoPerla
20-07-2011, 22:58
da quello che ho visto le ex japonica sono un "scolorite"/trasparenti?

Ale87tv
20-07-2011, 23:10
si... hanno dei riflessi...