Visualizza la versione completa : dove posso trovare lo iodio per i puntini?
manuel84milae
16-07-2011, 15:40
ragazzi mi serve un aiuto, i miei pesci hanno contratto i puntini so che forse non hanno molta speranza ma dove posso dove posso trovare lo iodio ? è uguale allo iodio della kent? per ora ho in casa dei prodotti daiana, sono i seguenti, bioicht a base di metilene e FMC sempre al blu di metilene ma piu concentrato, e poi ho anche acriflavin cosa mi consigliate di fare? premetto che i pesci sono in vasca di quarantena e sembra che mangino.
Maurizio Senia (Mauri)
16-07-2011, 15:52
ragazzi mi serve un aiuto, i miei pesci hanno contratto i puntini so che forse non hanno molta speranza ma dove posso dove posso trovare lo iodio ? è uguale allo iodio della kent? per ora ho in casa dei prodotti daiana, sono i seguenti, bioicht a base di metilene e FMC sempre al blu di metilene ma piu concentrato, e poi ho anche acriflavin cosa mi consigliate di fare? premetto che i pesci sono in vasca di quarantena e sembra che mangino.
Nel Marino non si usano Medicine in presenza di invertebrati......l'Ittio si cura con lo Iodio e cibo a base d'Aglio.;-)
PinkFloyd
16-07-2011, 15:55
Sarebbe meglio capire il motivo per cui hanno contratto i puntini pero'.
Hai inserito pesce/i da poco , hai fatto delle modifiche???
La temperatura dubito sia la colpevole , con sto' caldo.
Dicci quanti e quali pesci presentano i puntini e in quanti litri abitano.
Marco Andena
16-07-2011, 17:02
generalmnte si curano in acquario somministrando mangine imbevuto di succo d'aglio, vitamine ( idroplurivip in farmacia) e dosando iodio a luci spente....se mangiano è una buona cosa............se li porti in quarantena provochi loro ulteriore stress.
Visto che oramai sono in una vasca di quarantena........se mangiano prova come scritto sopra....se la situazione è grave e non mangiano più.........come ultimo stadio....tenta con solfato di rame........dosaggi e come preparalro trovi tutto sul portale quando si parla di malattie ( lo so...quasi nessuno consiglia il solfato di rame..........ma se sei alla frutta ed in vasca di quarantena....)
sposto in malattie ;-)
non mettere niente in vasca .... eventuali trattamente vanno fatti in apposite vasche .... parti subito con un alimnetazione arricchita con succo d'aglio e vitamine ;-)
manuel84milae
17-07-2011, 16:02
ok proveroò con succo di aglio comunque ieri ho inserito l'fmc della dajana è un prodottoo molto concentrato a base di metilene e sembra che la situazione gia in 24 ore sia migliorata e di molto intanto i pesci mangiano regolarmente, io credo che l'abbiano contratta xe vi è stato uno sbalzo di temperatura da 25 a 31 gradi e poi l'ho abbassata in un paio d'ore a 25 gradi stabile...
i pesci sono un pagliaccio due dascillus e uno blu elettrico...
ma lo iodio di ui parlate è quello della kent?
http://s3.postimage.org/35koh7wlg/iodide_237_1.png (http://postimage.org/image/35koh7wlg/)
manuel84milae
19-07-2011, 23:30
Heiiiiiiii
ma il prodotto l'hai inserito direttamente nella vasca con altri invertebrati? ........ (il blu di metilene intendo)
è probabile che lo stress causato dagli sbalzi termici abbia causato la formazioni di puntini se si alimentano ed hai ristabilito una situazione di T°C costante il problema dovrebbe rientrare ...
il prodotto della foto non lo conosco quali sono i dosaggi indicati sulla confezione? ricordati che se vuoi utilizzarlo va dosato a luci spente ;-)
Quello va dosato una volta a settimana perchè è a rilascio graduale. (chimicamente non saprei la spiegarti la differenza). Penso che sia più da mantenimento che per interventi curativi.
Io preferisco quello su boccetta color arancione per intenderci in modo da somministrarlo tutti i giorni magari aumentando un po' le dosi. Lo doso alla sera dopo lo spegnimento.
PinkFloyd
20-07-2011, 12:28
SE fossi in te' non doserei nulla, solo mangimi vari con succo d'aglio o plurivit .
Se propio vuoi fare qlcs, alza la temp. di 1 o 2 gradi x un paio di sett.
manuel84milae
22-07-2011, 00:17
allora i puntini erano spariti ma ora sono cmparsi di nuovo io nn ci capisco piu niente
PinkFloyd
22-07-2011, 09:00
allora i puntini erano spariti ma ora sono cmparsi di nuovo io nn ci capisco piu niente
Allora, con i "puntini"sopratutto in alcuni pesci ,ci dovrai fare "l'abitudine".
Ogni volta che si stressano gli compariranno.
Se succede di frequente, come mi pare ti stia capitando, devi prima capire la causa dello stress e
curarli come ti e' stato detto prima.
Quindi succo d'aglio e/o plurivit e alza per qualche giorno la temp. di qualche grado 2 o 3.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |