Visualizza la versione completa : come si allevano i ricci???
andre989
16-07-2011, 14:38
devo allestire o un 80 o un 90 litri marino di barriera...consigli ricci se possono stare e altro please!!!
quanta fretta... ma sai come allestire un marino da 90l???:-)):-))
cmq i ricci mangiano soprattutto alghe.... al mio do le alghe nori ;-)
andre989
16-07-2011, 15:30
ok cmq è solo per avere tutte le informazioni pronte...cmq si...so come si allestisce un marino hihihi ;-)
ok ok cmq ti consiglio di allestire un acquario più grande di 90l perchè più grande è più stabilità ha l'intero sistema ;-)
andre989
16-07-2011, 15:59
mi disp ma la mia disponibilita economica è questa...io volevo un mini pezzo di mare a casa mia..giusto per avere il piacere di assaporare le meraviglie del mare
a ok capito.... la disponibilità economica è un vero problema in quest'hobby....
cmq già l'acquario l'hai ?
andre989
16-07-2011, 16:23
no lo devo acquistare...cmq non parto da 0 ho gia un 120 litri dolce
ALGRANATI
16-07-2011, 21:06
io sinceramente te li sconsiglio i ricci tranne forse i mesphillia.
te li sconsiglio perchè sono spesso dei trattori che spostano coralli .
andre989
17-07-2011, 11:18
i mesphillia sono veramente belli...ma si devono alimentare o fanno da soli???
In 90 litri li devi alimentare... ti conviene fare una vasca almeno da 150 litri secondo me...
andre989
17-07-2011, 18:50
non posso !!! con che cosa si alimentano???
------------------------------------------------------------------------
siccome vivo vicino al mare, se vado ogni tanto e prendo le alghe che ricoprono i sassi ...quelle vanno bene???
ALGRANATI
17-07-2011, 21:44
io prenderei qualche roccetta con sopra le alghe e quando le avrai finite ....ne prendi un'altra.
andre989
18-07-2011, 10:46
non saranno tossiche x l'acquario?
Giordano Lucchetti
18-07-2011, 10:53
un consiglio, vai in cerca di qualche bel libro di acquari.... ti cspieghera' tutto, e non avrai piu' cossì tanti dubbi ;-)
andre989
18-07-2011, 11:19
ok
io eviterei un riccio in 90 litri.... morirebbe di fame in brevissimo tempo, e probabilmente nemmeno alimentarlo sarà facile o sufficiente, specialmente per un neofita.
non ti voglio smontare, ma ti evito una delusione molto probabile.
orientati su tanti altri animali che un 90 litri ti offre di mantenere egregiamente :-)
andre989
19-07-2011, 21:08
ok io ero puntato su qualche amphiprion ocellaris e due gramma loreto
due gramma loreto in 90 litri mi sa che si uccidono XD.... sono pesci molto aggressivi e territoriali, come anche gli pseudochromidi.
bello si, ma personalmente mi irrita il suo carattere schivo e mordace!
ti proporrei altri piccoli pesci un po' meno aggressivi e anche utili (ad esempio contro parassiti dei coralli e nudibranchi) come i piccoli labridi.
molto belli e curiosi nel nuoto sono:
pseudocheilinus (molto buffo nel suo modo di curiosare e piroettare ovunque, economico)
halichoeres chrysus (di comportamento simile allo speudocheilinus, stupendo col suo giallo limone, comune ed economico)
paracheilinus filamentosus (dalla livrea mozzafiato, raro però)
altro che qualche ocellaris, farei al massimo la coppia, non uno di più!
in 90 litri metteri 3 massimo 4 piccoli pesci... un paio di granchi mitrax e un gambero tipo lysmata, come detritivori / alghivori ;-) che è un dettaglio non trascurabile se non vuoi ritrovarti la giungla aaahahahahaa
in 90 litri metteri 3 massimo 4 piccoli pesci... un paio di granchi mitrax e un gambero tipo lysmata, come detritivori / alghivori ;-) che è un dettaglio non trascurabile se non vuoi ritrovarti la giungla aaahahahahaa
Mi inserisco anche io...
I pesci non metterli tutti insieme, mettine uno e osserva le reazioni del sistema per almeno un mese prima di inserirne un altro... Ti sarà più semplice gestire gli eventuali inquinanti...
Come alghivori non ti dimenticare una bella cyprea annulus o moneta (com'è che non l'hai consigliata tu Erisen??? A me l'hai fatte prendere! :-D:-D )
Mi inserisco anche io...
I pesci non metterli tutti insieme, mettine uno e osserva le reazioni del sistema per almeno un mese prima di inserirne un altro... Ti sarà più semplice gestire gli eventuali inquinanti...
Come alghivori non ti dimenticare una bella cyprea annulus o moneta (com'è che non l'hai consigliata tu Erisen??? A me l'hai fatte prendere! :-D:-D )
concordo!!
e aggiungo: parti dai pesci meno aggressivi e inserisci per ultimo il più aggressivo e territoriale (altrimenti si 'approprierà' di tutta la vasca e aggredirà ogni nuovo intruso)
garth non suggerisco animali strani e insoliti ai neofiti.... sennò poi mi prendono per scemo e li intrippo con le mie fisse ahahahahaa
Mi inserisco anche io...
concordo!!
e aggiungo: parti dai pesci meno aggressivi e inserisci per ultimo il più aggressivo e territoriale (altrimenti si 'approprierà' di tutta la vasca e aggredirà ogni nuovo intruso)
garth non suggerisco animali strani e insoliti ai neofiti.... sennò poi mi prendono per scemo e li intrippo con le mie fisse ahahahahaa
:-D
andre989
20-07-2011, 00:06
il + territoriale sarebbe il gramma loreto???
il più territoriale era un discorso generale, accantonando il gramma loreto :-D.
il discorso era riferito in genere all'inserimento di pesci nei nanoreef, dove per il ridotto spazio alcuni pesci mostrano molta aggressività e territorialità.... bisogna quindi informarsi e inserire per ultimi i più territoriali, secondo me
andre989
20-07-2011, 00:14
Amphiprion ocellaris 2
Gramma loreto 1
Paracheilinus filamentosus 1
Pseudocheilinus hexataenia 1
ok?
gli speudocheilinus in coppia si uccidono in 90 litri. quindi si uno solo. e idem credo per il gramma loreto.
i paracheilinus filamentosus sono molto socievoli e pacifici, quindi possono stare anche in più esemplari senza mostrare aggressività
per i pesci pagliaccio direi che una coppia è pure troppo ;-)
ma in 90 litri ti consiglio 3 pesci.... cioè una coppia di pesci pagliaccio e un altro
andre989
20-07-2011, 00:36
rielaboro...
Amphiprion ocellaris 2
Pseudocheilinus hexataenia 1
Gramma loreto 1
potrebbe andare... una sola cosa non so garantirti... cioè se pseudocheilinus e gramma loreto vanno d'accordo o potrebbero uccidersi in 90 litri.
chiedi consiglio ai più esperti
ma in questi casi, basta inserirli contemporaneamente e dovrebbero andare d'accordo!
andre989
20-07-2011, 09:18
potrebbe andare... una sola cosa non so garantirti... cioè se pseudocheilinus e gramma loreto vanno d'accordo o potrebbero uccidersi in 90 litri.
ma in questi casi, basta inserirli contemporaneamente e dovrebbero andare d'accordo!
ok
se vi invio il "prospetto" con word me lo modificate e poi me lo rimandate via email???
x gli esperti, ovviamente
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |