Entra

Visualizza la versione completa : consigli piante e pesci

Carletta
16-07-2011, 13:56
Ciao ragazzi,
è passata una settimana da quando ho riempito d'acqua il mio acquario,un 40lt, nel frattempo ho cercato di documentarmi un pò e mi piacerebbe mettere come piante le anubias.
Inoltre ho letto in una guida sempre in questo sito questa combinazione di pesci 2 botia macracantha 10 neon, 2 otocinclus che comunque inserirò a fine luglio.
Vanno bene come tipo di pesci e come quantità? o i neon sono troppi?
Inoltre quante piante mi conviene mettere?
Scusate per tutte queste domande ma vorrei cercare di non creare ambienti ostili ai pesciolini

Tek1
16-07-2011, 14:01
Ciao ragazzi,
è passata una settimana da quando ho riempito d'acqua il mio acquario,un 40lt, nel frattempo ho cercato di documentarmi un pò e mi piacerebbe mettere come piante le anubias.
Inoltre ho letto in una guida sempre in questo sito questa combinazione di pesci 2 botia macracantha 10 neon, 2 otocinclus che comunque inserirò a fine luglio.
Vanno bene come tipo di pesci e come quantità? o i neon sono troppi?
Inoltre quante piante mi conviene mettere?
Scusate per tutte queste domande ma vorrei cercare di non creare ambienti ostili ai pesciolini
40 litri sono pochi per neon e botia, per quel litraggio ti conviene guardare a betta splendens, endler e invertebrati.
Per quanto riguarda le piante, dipende dai watt che hai, io direi di inserire un bel legno con sopra un paio di anubias, e per il resto piante da piantare nel fondo a foglie larghe e non, come echinodorus bleheri e cryptcorine wendtii.

Carletta
16-07-2011, 14:10
uhm cpt...di betta dai post precedenti ho capito che ne devo mettere uno solo giusto?
gli endler quanti ne posso mettere?
Per quanto riguarda le piante invece le anubias le metto su un legno, come deve essere questo legno?

forse sta sembrando un interrogatorio mi dispiace

Unpassante
16-07-2011, 14:57
bè il legno lo scegli tu nei negozi di acquari... ce ne sono di piu tipi, io ti consiglio legno di java se lo trovi perche' non dovrebbe colorare per niente o quasi l'acqua, alcuni legni rilasciano sostanze (utili per i pesci) che pero' ingialliscono un po' l'acqua , e non sempre va via il colorito con i cambi successivi... dovrai farlo bollire prima di inserirlo in acquario

milly
16-07-2011, 19:15
o betta o endler, non insieme :-) i pesci vanno scelti soprattutto in base alla provenienza, esigenze nei valori dell'acqua e compatibilità caratteriale.
40 litri non sono molti, se decidi per gli endler sono sufficienti però considera che si riproducono come conigli quindi dovrai cercare per tempo una soluzione, ad esempio chiedere al negoziante che te li vende se sarà disposto a ritirare i nuovi nati.
Altrimenti ci vedo bene un solo betta e 5-6 rasbore nane, qualche esempio:

http://www.acquaportal.it/schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=123
http://www.fishbase.org/summary/Boraras-maculatus.html
http://ispecies.org/?q=Boraras+brigittae&submit=Go

appena puoi fai i test alla tua acqua di rubinetto e posta i risultati di PH, KH, GH :-)