PDA

Visualizza la versione completa : filamentose problema luce?

Ro85Je
16-07-2011, 13:32
Ciao a tutti avrei bisogno una schiaritina sul fotoperiodo perchè ho il dubbio che a darmi seri problemi di alghe infestanti filamentose verdi non sia solo la fertilizzazione che sbagliavo... Allora ho una plafoniera ATI da 6x39 w di cui 3 neon 4000jbl e 3 quelli appositi per le piante di Aqua medic dovrebbero essere 6500 ... Vorrei un vostro suggerimento sul fotoperiodo per evitare alghe la vasca e' ben piantumata e ho intenzione di fare una bella foresta! Per ora io faccio accendere la prima copia di lampade per un ora dopo di che si accendono le altre 4 per 5 ore si spengono le 4, e restano accese le due per un ora e trenta ... so che la luce è potente ma voi cosa mi consigliete? dovrebbe arrivarmi un dimmer control per alba e tramonto con cui se sono proprio troppe potrei far andare solo 4 neon ...sono disperato con queste alghe e ho anche iniziato un trattamento di protalon 707

daniele68
16-07-2011, 19:35
ciao Ro85Je

Accese tutte insieme sviluppano 234 w.
Dovresti darci dimensioni della vasca,magari postare qualche foto della vasca nel suo insieme.

Il fotoperiodo non deve mai essere sotto le otto ore perchè sono il minimo per far completare la sintesi clorofilliana.
Tre lampade giuste potrebbero essere sufficienti per effettuare una simulazione di alba, giorno e tramonto dando un certo equilibrio.

Prima di usare prodotti chimici o medicinali cercherei di individuare i problemi8sicuramente uno è la luce) e vedere di risolverli, con calma.;-)

Ro85Je
16-07-2011, 20:11
Sono 150 l di acqua netti super piantumata da oggi ! domani primo pomeriggio posto le foto e sono pronto a qualsiasi consiglio !

davide8682
16-07-2011, 21:07
234w per 150l? riduci subito le luci altrimenti coltiverai solo alghe nel giro d qualke settimana

Ro85Je
17-07-2011, 09:48
Capisco e penso anch'io sia quello il problema :( sto pensando appena attacco il dimmer di far andare solo 4 lampade per 8 ore facendo 20 minuti di Alba e trenta di tramonto .... Oppure secondo il negoziante potrei usare tutte le sei lampade con una potenza dell'ottanta percento sempre regolata dal dimmer ! Cosa ne dite , per quale opzione andreste ?

Paolo Piccinelli
18-07-2011, 07:54
Non riesci a piazzare quella plafo da marino e sambiarla con una da dolce? ;-)

Per 150 litri, quando hai 120 w stai già in fascia alta...

Ro85Je
18-07-2011, 19:31
Cavoli e' nuovissima :-( ma pero ora sta andando a 4 e noto che illumina alla perfezione !! Tutti gli angoli ! Dici di fare Alba tramonto solo sui 4 neon per otto ore mezza non può andar bene considerando illumina a pieno anche così ?