Entra

Visualizza la versione completa : I miei valori dell'acqua...

Virgilio
10-04-2005, 20:43
sono abbastanza bruttini...

Ph = 7,5
Gh = 13
Kh = 6
Fe = 0
No2 = 0,2

nell'acquario sono presenti solo caridine ed un paio di neon neri. Che mi dite? Inoltre ho notato che le piante crescono a stento...l'acquario è un 120 litri netti, dotato di CO2 (forse poca?!?), illuminato con 3 lampade da 20 W ciascuna, dotate di riflettori. Il problema è che tra i neon ed il fondale c'è una distanza di 45 cm...è troppa?!??

Maxigno
10-04-2005, 20:47
Il tutto dipende sempre da cosa vuoi allevare nel tuo acquario, il Gh cmq è un po' altino, il hk potrebbe andar bene... devi aumentare il ferro, se non ci dici quanta co2 hai in acqua come facciamo a dirti se è poca? ;-)

"La luce è sempre poca e mai troppa!!!" ;-) :-)) ;-)

Phil
11-04-2005, 00:23
Il tutto dipende sempre da cosa vuoi allevare nel tuo acquario, il Gh cmq è un po' altino, il hk potrebbe andar bene... devi aumentare il ferro, se non ci dici quanta co2 hai in acqua come facciamo a dirti se è poca? ;-)

"La luce è sempre poca e mai troppa!!!" ;-) :-)) ;-)

in vasca ha neon neri, quindi dovrebbe avere acqua tenera e acida.
abbassa sia kh che gh così con la co2 ti si abbassa anche il ph.

per sapere quanta co2 ha basta guardare le tabelle... il dubbio invece rimane su cosa usa per la co2... impianto fai da te o bombola?

per sapere delle piante dovresti dire a) che piante sono b)fertilizzi?con cosa? c) il fondo è sterile o fertilizzato?

se puoi abbassa piano piano kh e gh con acqua di osmosi. il kh non farlo scendere sotto il 4 se no il ph diventa troppo instabile.

ciauz
Phil

Virgilio
11-04-2005, 01:36
Allora, l'impianto CO2 è con bombola, ma non ho nè contabolle nè test per la CO2, quindi alla fine non è facile capire se è troppa o poco. Con l'acqua di osmosi in effetti ci sto lavorando, ma gradualmente, quindi i valori dovrebbero scendere piano piano. Il fondale è con akadama, le piante attualmente sono anubias, hygrophila e echinodorus, ma ne sto prendendo delle altre a brevissimo. Ma la luce è poca o giusta? Dovrei aggiungere un neon?

crypto
11-04-2005, 11:06
usa un deflussore per flebo, con 1 euro di spesa ti togli il pensiero.

e come diffusore cosa usi?

Virgilio
11-04-2005, 22:40
ho l'askoll pro sia come riduttore che come diffusore. Il deflussore per flebo che è? E' esteticamente brutto? E come lo collego all'acquario ormai che è tutto inserito?

Phil
12-04-2005, 15:38
ho l'askoll pro sia come riduttore che come diffusore. Il deflussore per flebo che è? E' esteticamente brutto? E come lo collego all'acquario ormai che è tutto inserito?

http://www.acquaportal.it/Articoli/Faidate/contabolle2/default.asp

ciauz
Phil