Visualizza la versione completa : Ancora problemi betta...ora la pinna dorsale..
marcios1988
16-07-2011, 11:00
:( ragazzi non riesco proprio a capire che sta succedendo al mio betta..l'altra volta gli mancavano le squame sulla testa..manco un giorno che se ripreso del tutto ...stamattina si accendono le luci della vasca e cosa scopro? la pinna dorsale da ieri a oggi da un blu acceso se scolorita in un celeste pallido...si è ridotta e sembra che si stia letteralmente strappando....non penso ad attacchi di altri pesci in quanto nella vasca ci sono soltanto caridine e un branchetto di inoffensivi albonubes :( cosa gli sta succedendo
Potrebbe essere batteriosi..bisognerebbe fare un ciclo di dessamor, o anche ambracina se ce l'hai..
posta delle foto della pinna..
Cookie989
16-07-2011, 11:57
Batteriosi molto probabilmente, potrebbe anche essere dovuta alla precedente ferita (per questi ti avevo suggerito il sale). Hai dessamor a casa? Se puoi comperalo quanto prima oppure baktopur che però trovi solo su internet, isolalo in una vaschetta senza filtro e con areatore, il riscaldatore non serve visto il caldo di questi giorni.
Cookie989
16-07-2011, 12:08
Il baktopur lo trovi solo su internet, ho scritto malissimo :-)
marcios1988
16-07-2011, 14:39
Batteriosi molto probabilmente, potrebbe anche essere dovuta alla precedente ferita (per questi ti avevo suggerito il sale). Hai dessamor a casa? Se puoi comperalo quanto prima oppure baktopur che però trovi solo su internet, isolalo in una vaschetta senza filtro e con areatore, il riscaldatore non serve visto il caldo di questi giorni.
ma il sale volevo anche utilizzarlo..però non ho avuto anche chiedendo spiegazioni su come..c'è chi diceva che avevo le caridine e quindi di non usarlo etc etc :( uff sembrava passata..ma per quanto riguarda i medicinali solo su internet si trovano nei normali negozi di animali o farmacia no?
Ps qui le foto
http://s3.postimage.org/2sm4b79ac/1_1.jpg (http://postimage.org/image/2sm4b79ac/)
http://s3.postimage.org/2sme8fc90/1_2.jpg (http://postimage.org/image/2sme8fc90/)
Cookie989
16-07-2011, 15:19
Il bagno di sale era per il solo betta non per tutta la vasca ;-) è solo una misura preventiva per quando un pesce si ferisce, così si evitano infezioni. Il bordo è bianco vero? Segno tipico di batteriosi, ti conviene procedere quanto prima (le malattie nei pesci sono velocissime), io comprerei oggi stesso il dessamor in un negozio per animali, hai per caso del bactrim a casa? (è per uso umano)
marcios1988
16-07-2011, 15:54
bactrim ne dovrei avere...dessamor...dopo faccio un giro nella speranza di trovarlo..ma per il dessamor leggevo che è pericoloso per le caridine...io non ho un'altra vasca dove lavorare sul betta...mi servirebbe una soluzione che non dà problemi alla vasca e al filtro
Cookie989
16-07-2011, 16:04
Esatto, ti serve una vaschetta in cui isolarlo. Ti confesserò che una volta ho fatto una cura d'emergenza in un secchio, conviene sempre avere una vaschetta non troppo piccola per le quarantene e le cure urgenti, anche una vaschetta di plastica da pochi euro, quelle in cui ingabbiano tartarughe e pesci rossi per capirci. Se trovi il dessamor bene perchè il bactrim ha un principio più forte e se siamo solo all'inizio della malattia il farmaco per pinnuti dovrebbe bastare :-)
In farmacia puoi trovare anche l'ambracina..è un antibiotico per uso umano, ma in acquariofilia é utile contro le batteriosi
marcios1988
17-07-2011, 13:01
ragazzi il dessamor sembra essere inesistente qui...ho girato tutto il sabato...e ora che è domenica mi sento perso...rischia grosso il combattente? quasi tutta la pinna dorsale sta andando ormai..mi spiegate come devo procedere se acquisto questa ambracina?
marcios1988
17-07-2011, 17:36
In farmacia puoi trovare anche l'ambracina..è un antibiotico per uso umano, ma in acquariofilia é utile contro le batteriosi
intendi l'ambramicina?
si scusa, avevo sbagliato a scrivere..
Cookie989
18-07-2011, 08:39
Dato che hai il bactrim vai veloce con quello, se la coda si è ridotta tanto lo vedo messo male. Isolalo, areatore se ce l'hai e una compressa ogni 10l, scioglila prima in un bicchierino d'acqua e poi la rovesci nella vaschetta, in bocca al lupo!
marcios1988
18-07-2011, 11:40
nella sezione malattie mi hanno detto che tutto ciò è dovuto a parassiti..:( ora sta facendo un bagno di sale concentrato come mi consigliavi tu e come mi hanno detto li:( la vaschetta dove lo isolo è di appena qualche litro
Cookie989
18-07-2011, 12:31
Lì ti seguiranno sicuramente meglio ed Axa è un'esperta di betta :-)) però anch'io avrei fatto come dice crilù perchè mi puzza di batteriosi e non di parassiti, in ogni caso buona fortuna!
marcios1988
18-07-2011, 13:44
:( per ora comunque ha fatto un bagno salato ed è tornato in vasca..ha il dorso scoperto...poverino..spero riesco a risolvere davvero...dopo vado a prendere anche il bactrim in compresse...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |