Entra

Visualizza la versione completa : Strano ritrovamento e morte di due guppy

brusca
16-07-2011, 10:48
Ciao a tutti.
Ho un Cayman50 da circa una anno....sempre tutto ok..
Ho tre cory, due platy, tre caridine, 1 ampullaria, 1 neritina e avevo 4 guppy.
L'altro giorno mi son trovato sul legno e sparse in giro per la vasca queste strane "uova"...ma non sono sicuro che lo siano...
Da allora due guppy sono morti, uno è morto dopo essersi sdraiato sul fondo per mezza giornata, quello di ieri sera è morto dopo aver fatto una giornata a stazionare a galla cme se ci fosse l'acqua inquinata, ma non lo è.
cl2 zero
ph 7
kh 3
gh 15
no2 zero
n03 25
nh3/nh4 zero
non so se c'è correlazione ma non so neanche cosa sono queste pilloline bianche.
Uova di cory no...le ho avute...
I guppy erano solo maschi
Il resto della fauna si muove come se niente fosse
Sono sicuro che il primo guppy abbia mangiato queste pilloline...il secondo non saprei...
http://www.busauto.it/images/acquario/p7160361.jpg
http://www.busauto.it/images/acquario/p7160360.jpg

brusca
16-07-2011, 15:44
Trovato...sono uova di neritina...quindi non è imputabile a loro la morte...
Ho rifatto il test N03...ha avuto un picco altissimo, cambio l'acqua...

eltiburon
17-07-2011, 01:27
Inoltre KH 3 è troppo basso, almeno 6, altrimenti rischi sbalzi di pH.
Anche pH 7 per i pecilidi è al limite inferiore, meglio 7,5. Se aggiungi un pizzico di bicarbonato, alzi pH e KH contemporaneamente.
Per i NO3 cambia abbondantemente.

brusca
17-07-2011, 13:00
grazie

Axa_io
18-07-2011, 02:48
Inoltre KH 3 è troppo basso, almeno 6, altrimenti rischi sbalzi di pH.
Anche pH 7 per i pecilidi è al limite inferiore, meglio 7,5. Se aggiungi un pizzico di bicarbonato, alzi pH e KH contemporaneamente.
Per i NO3 cambia abbondantemente.

Quoto. Fai cambi di 20 litri ogni 3 - 4 giorni, acqua decantata e sifona il fondo. Aggiungi magari delle piante a crescita rapida ma questo non vuol dire trascurare i cambi dell'acqua. Mi raccomando, alla stessa temperatura di quella che hai in vasca. Per ora non fertilizzare, non serve!