Visualizza la versione completa : Bubble magus c120: bolla d'aria sotto il tappo
ovviamente vince sempre lui... ha rotto un paio di pompe (nei collegamenti che tengono "il tappo" della pompa al corpo spesso)
dopo un periodo di abbandono ho deciso di ripristinarlo... per un po è andato ma ora si forma una bolla d'aria sotto il coperchio... sono sfigato io, incapace o cosa?
come si risolve?
Sei sicuro di aver collegato tutto bene ? e quante bolle stai dando con che flusso in uscita ?
RUTHLESS86
16-07-2011, 05:06
dando poche bolle.....29/30 al minuto........stacca il tubo in alto trasparente.......e lascialo spurgare bene per dieci minuti........!! controlla che nessuna pompa ricircolo/carico non aspirino aria.......a me non sembrava invece quella di carico aspirava aria!! se puoi alimentalo dalla risalita......lavora molto ma molto meglio!!!
Supercicci
16-07-2011, 05:35
ti entra aria, per sicurezza sostituisci tutti i tubi
-.-
l'entrata è collegata alla mandata... magari è quella che mi manda un po d'aria?
i tubi per sostituirli dove li prendo?
le bolle saranno una 40 al minuto...
il flusso in uscita è oltre il litro e mezzo... ma non so quanto... esattamente...
i collegamenti sono rimasti quelli "vecchi"...
-.-
l'entrata è collegata alla mandata... magari è quella che mi manda un po d'aria?
i tubi per sostituirli dove li prendo?
le bolle saranno una 40 al minuto...
il flusso in uscita è oltre il litro e mezzo... ma non so quanto... esattamente...
i collegamenti sono rimasti quelli "vecchi"...
Appunto sono rimasti quelli vecchi.....sono andato a casa da un'amico e i tubi erano montati al rovescio,dopo 1 anno di utilizzo :-D per quello ti ho chiesto ;-) l'uscita è nella parte centrale,dove hai un funghetto sotto il tappo ? e il recupero è quello di fianco ?
#23 #23 #23
ancora con sto reattore di calcio? :-D :-D :-D
l'unica possibilità è di fare spedizione punitiva (o per brig o per il reattore, dipende da chi ha ragione :-))) e risolvere la faccenda in loco.
si... uscita sopra il funghetto e ricircolo accanto...
co2 entra sotto il tubo con l'acqua, e da sopra questo tubo entra nella pompa... la mandata è in alto al tubo con la pompa...
se riesco più tardi faccio delle foto...
l'unico dubbio che ho è che uso un tubo molliccio come uscita, e il meccanismo che uso per strozzare l'uscita me lo appiattisce molto...
------------------------------------------------------------------------
#23 #23 #23
ancora con sto reattore di calcio? :-D :-D :-D
l'unica possibilità è di fare spedizione punitiva (o per brig o per il reattore, dipende da chi ha ragione :-))) e risolvere la faccenda in loco.
ci sto!, specialmente se mi portate qualche taleina XD
RUTHLESS86
16-07-2011, 13:31
ma non hai i tubi rigidi arancione blu nero e trasparente che fornisce la casa? diminuisci la co2 per il momento...portala a 30 bolle/m ! alimenti il reattore dalla risalita o pompa dedicata?
Brig....spiegami bene,nel recupero quando si forma la bolla,vedi che lavora ? nel senso aspira l'aria che si crea sopra ?
L'uscita non c'entra una mazza....se è regolare come litri erogati,tubo schiacciato o no,la bolla non si deve formare.
ho i tubi arancione, nero e blu forniti della confezione, quello trasparente si era rotto ed era diventato troppo corto... lo ho sostituito con uno dell'aereatore...
quello di uscita è di una gommina molliccia...
onestamente non mi sembra che il recupero aspiri aria...
dici di provare a vedere se si sia otturato quel tubo (che era quello che avevo cambiato perché si era rotto)?
ora è spento da un paio di giorni...
lo accendo e controllo meglio se il recupero "funziona"
RUTHLESS86
16-07-2011, 19:21
lo alimenti dalla risalita o con pompa dedicata?? magari è dalla pompa di carico che aspira aria.....a me era cosi!!
;-)
cmq... allora... ho provato a strozzare a mano il tubo di ricircolo... e dopo pochi secondi la pompa non tritava più aria... come a dire che il ricircolo funziona...
purtroppo però facendolo funzionare senza co2 la bolla non si è del tutto estinta ma è solo leggermente diminuita...
anche lasciando una notte aperto al massimo in ed out del rettore la bolla rimane... non sembra minimamente diminuita... idee?
spariti tutti??? provo a modificare il titolo del post... vediamo se così "attira di più"...
p.s. la bolla sta ovviamente permanendo
Supercicci
26-07-2011, 07:25
se stacchi e riattacchi uno dei tubi (sopra) oppure l'innesto sonda con il reattore in pressione, riesci ad eliminarla, se dopo un pò che gira, ti si forma ancora, da qualche parte entra l'aria non c'è alternativa, a meno che tu non immetta dosi massicce di Co2, o che entri aria dalla mandata.
devi procedere sistematicamente.
la prima cosa da fare cambiare tutti i tubi perchè se tenuti all'asciutto per molto tempo poi diventaro fragili e anche se non te ne rendi conto si fessurano facilmente.
Usa tubetto da acqua d'osmosi (tipo quello di forwater è il migliore) non usare tubi al silicone
per riabbocarli (i tubi nuovi) scaldali leggermente
verifica la tenuta della pompa e relativi attacchi.
controlla la tenuta all'aria dell'attacco sonda, magari levala e fai la prova con il suo tappo inserito
verifica gli attacchi dei tubi che non si siano fessurati magari nell'inserimento dei tubi (forzando troppo può succedere)
Non c'è altro... deve funzionare
mi inserisco un attimo per non aprire un topic....a me si riempe il contabolle....non mi sembra una cosa molto normale....l'ho staaccato un mesetto per alcuni problemi e quando l'ho fatto ripartire mi ha fatto sto problema...da dove entra l'acqua?!?!
la pompa... beh... quella perde... o quantomeno perdeva... è ricoperta di sale... lasciato dall'acqua evaporata che era uscita...
perché bisogna scaldare i tubi nuovi?
cmq per ora faccio uscire l'aria, non ho più la sonda ed all'inizio il tappo mi perdeva...
appena mi procuro i tubi vado di prova
Supercicci
26-07-2011, 12:24
mi inserisco un attimo per non aprire un topic....a me si riempe il contabolle....non mi sembra una cosa molto normale....l'ho staaccato un mesetto per alcuni problemi e quando l'ho fatto ripartire mi ha fatto sto problema...da dove entra l'acqua?!?!
vasi comunicanti... aiutati dalla pressione all'interno del reattore ma stiamo parlando sempre del c120?
bRIG
Scaldare i tubi alle estremità per non forzare troppo sugli attacchi di plastica
yes sempre il 120....quindi cosa dovrei fare per non fare accadere ciò? devo dare meno acqua in ingresso?
effettivamente il contabolle che ri riempie d'acqua è successo anche a me...
Supercicci
26-07-2011, 13:47
si riempie d'acqua quando la pressione della Co2 è inferiore alla pressione all'interno del reattore
ritiro su questo topic perché sto reattore non vuole assolutamente andare... è fermo da un bel po di tempo... sempre sta bolla...
a suo tempo controllai e non sembravano bucati i tubi... domani proverò a sostituirli con dei tubi di un impianto osmosi in disuso...
cmq ho anche theflonato pompa e il buco della sonda... dove c'è la pompa continuano ad esserci delle piccole perdite d'acqua... non ho idea di come chiuderle...
http://s18.postimage.org/qumqxo3ed/2012_02_01_21_36_01.jpg (http://postimage.org/image/qumqxo3ed/)
http://s18.postimage.org/7qtfhbqk5/2012_02_01_21_35_43.jpg (http://postimage.org/image/7qtfhbqk5/)
http://s18.postimage.org/7s3daqsdx/2012_02_01_21_35_20.jpg (http://postimage.org/image/7s3daqsdx/)
RUTHLESS86
02-02-2012, 05:53
togli il tubo nero di scarico per 4/5 ore.......
Supercicci
02-02-2012, 12:14
Cambia tutti i tubi.. questa è senz'altro la prima cosa da fare, con tubi di tenuta certa, meglio sarebbe nuovi
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |