Visualizza la versione completa : quante varieta' di endler puri
volevo sapere dai piu esperti quante variatà di endler puri si conoscono ufficialmente,mi riferisco ai ceppi wild...non ibridate
io persomalmente conosco queste
-BLACK BAR
-BLOND
-DOUBLE RED
grazie
ciao, attenzione a fare confusione tra colore di copertura e colore di base
black bar e double red sono colori di copertura
blond, e gray (colorazione classica selvatica grigia) sono colori di base.
sul black bar non ci piove
il double red potrebbe essere una diversa distribuzione del colore di popolazione black bar o una popolazione a parte (va approfondito)
la comparsa di blond da ceppi selvatici mi ha sempre lasciato molto perplesso, ma anche recentemente ho sentito spesso parlare di comparse di questa colorazione in ceppi mantenuti per molto tempo, ne ho anche visti poco tempo e non c'è nulla che faccia pensare a livello fenotipico che siano stati utilizzati pesci di specie diverse per creare gli endler blond.
in Germania hanno da poco isolato un'altra colorazione di base recessiva, il blu, con colorazione di copertura come il black bar. questo colore di base non fa apparire il rosso nel fenotipo, il pesce appare blu con la black bar nera.
a quanto ne so l'unico ceppo con location che gira in Italia è "Los patos 2001" (colorazione di base gray, copertura black bar) e diversi appassionati anche qui su acquaportal lo mantengono
ottima spiegazione mario :)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |