Visualizza la versione completa : consiglio acquario
visto che ho appena traslocato da poco e mi rimane circa 70cm di spazio in una parete volevo iniziare un acquario
viste le dimensioni sarei orientato per un 60lt
su ebay annunci ho trovato un mirabello 60 e un ferplast capri 60 nella mia zona compreso di mobile a poco, che dite va bene come inizio uno dei due?
Benvenuta!!!!
Secondo me meglio il ferplast......avrai qualche limitazione nella scelta dei pesci, ma se lo allestisci bene ti darà parecchie soddisfazioni.
Hai già in mente qualche possibile "abitante"?
in un primo luogo credo che metterei microrasbore, endler e le caridine
mi piacciono molto i platy ma credo che non vanno bene insieme alle caridine
mentre per le piante non ho idea ma mi avevano di mettere molto muschio e piante
penso che con le caridine non potrei mettere altri tipi di pesci ma se posso eventualmente cambio scelta sui pesci da mettere
poi al limite prendo un acquario di una 20ina di litri da adibire come nursery
Molto belle le Microrasbore.......mi raccomando per scegliere bene visiona sempre le schede di allevamento ;-)
Oltre quelle elencate potrei mettere qualcosa di diverso?
Per semplificarti la vita fai le analisi della tua acqua di rubinetto (ph,gh,kh) e poi scegli di coseguenza i pesci da allevare......non che sia impossibile farsi l'acqua con i valori desiderati, però occorre una certa esperienza.
Se vuoi usare l'acqua di rubinetto magari conviene di più mettere degli Endler che sono più adattabili ad ampi range di valori... (un mio conoscente li tiene senza problemi in un'acquario con l'acqua di rubinetto che qui ha kh>20° e GH>21° pH 7,8 )
Uso acqua d'osmosi non di rubinetto se necessario
beh, usando acqua di osmosi praticamente puoi metter tutti i pesci che vuoi, basta riuscire a portarla ai valori ottimali per le differenti specie...
Poi che pesci mettere sta a te... ricordando però sempre di considerare lo spazio minimo richiesto (grossolanamente calcolato con 1litro ogni cm di pesce) e le possibilità di convivenza... per farti un esempio i maschi betta posson convivere solo con pesci che non hanno una coda a vela, quindi i guppy classici vengono esclusi, e inoltre son pesci predatori (tradotto se vuoi che le caridine sopravvivano devi usare una vegetazione molto folta, e anche così bisogna vedere)
Per questo avevo scelto di mettere endler e microrasbore se no le caridine vengono uccise, oltre a questi tipi di pesci posso metterne altri senza avere nessun problema con le caridine?
Sent from my LG-P990 using Tapatalk
bestiagrama
16-07-2011, 17:32
o endler o microrasbore...
Qualunque tipo di questi 2 vanno bene giusto?
I platy si mangiano le caridine vero?
Sinceramente io non so dirti i platy perchè non mi son mai informato... in ogni caso per evitare che i pesci si mangino i gamberetti devi fornirgli sufficiente vegetazione e poi una caridina può sopravvivere tranquillamente anche in un acquario popolato da betta splendens... però devi considerare che anche endler e microrasbore andranno a mangiarsi le larve di caridine, e quindi ne avrai molte di meno rispetto ad un acquario preposto a caridinaio... un consiglio che posso darti è mettere quelle piante che tipicamente si usano per proteggere gli avanotti, come il ceratophyllum demersum (che oltretutto cresce a qualsiasi condizione fino a diventare persino infestante)
Mmm allora prima pianto le piante e le faccio crescere poi semmai aggiungo pesci o faccio un caridinaio magari con diversi tipi di caridine
Anche... in ogni caso anche se vuoi mette dei pesci con atteggiamenti predatori come posson esser gli anabantidi puoi metter intanto (ovviamente ad acquario maturato) caridine come l'Heteropoda (ex japonica) che è di dimensioni tali che pesci solo di grandi dimensioni posson andare a cacciarle... (però vista la particolarità del loro ciclo riproduttivo devi tener presente che non ti si riproduranno mai a meno di non andare incontro alle necessità degli stadi larvali)
alla fine ho deciso di mettere solo caridine e nessun pesce
gli acquari che avevo in mente sono 3:
-Aquatlantis 60 con 48led (94€ spedito)
misure 60 x 38 x 30 h
-Askoll ambiente 58 (92.40€ spedito)
misure 60x30x41h
-capri 60 ferplast (86€ spedito)
61,2 x 32,4 x h.36,2
visto che alle caridine serve piu la superficie del fondale che l'altezza sarei tentato dal primo
qualche consiglio? eventualmente posso pure comprare altrove se ce' di meglio a un prezzo simile :-))
hai ragione, dipende se a te non cambiala vita x qualche euro ... considerando che un caridinaio sta bene molto piantumato prendi in considerazione anche l'illuminazione delle varie vasche, secondo me è molto importante, poi al massimo ci aggiungi in neon tu, però ...
preferisco spendere di piu ma bene
ecco perche ero indeciso
l'unica cosa che non mi convince nell'aquatlantis 60 sono le luci a led
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |