Visualizza la versione completa : Substrato fertile per un 30 litri
EarlHickey
15-07-2011, 20:41
Ciao a tutti!
Ho intenzione di aggiungere delle piante come pratino nel mio 30l.
Siccome non ho un fondo fertile vorrei sapere se ne conoscete 1 che sia funzionale e allo stesso tempo economico.
Esistono delle soluzioni del tipo materiale che vendono in vivai o negozi di piante molto forniti?
Nel mio acquario sono presenti lumache, red cherry, platy corydoras e plecostomus.
Mi piace molto il fondo a palline di colore nero.
Grazie mille!!!
scriptors
17-07-2011, 01:30
Il pleco diventerà a breve più grande della vasca :-(
I platy inizieranno a mangiarti i piccoli di red cherry.
Con i cory vedo difficile riuscira a far attecchire un qualsiasi pratino.
Detto questo, in un 30 litri lascerei solo lumache e red cherry, magari sul fondo metterei tanto muschio e basta (così non serve il fondo fertile).
berto1886
17-07-2011, 12:00
tra altro i cory vanno in gruppo e in 30 litri non dovrebbero addirittura esserci pesci... cmq @scriptors io ho l'eleocharis parvula ed acicularis con 6 corydoras e non fanno danni... l'unica accortezza che bisogna avere è piantumarla molto prima di metterli in vasca io nella fatti specie l'ho inserita il 3° giorno di maturazione quindi ha avuto tutto il tempo di ancorarsi al fondo ;-) scusami per l'OT :-)
Il pleco diventerà a breve più grande della vasca :-(
Detto questo, in un 30 litri lascerei solo lumache e red cherry, magari sul fondo metterei tanto muschio e basta (così non serve il fondo fertile).
come mai niente fondo fertile? dici che il muschio riesce a sopperire al fondo fertile? te lo chiedo per mia ignoranza e per imparare qualcosa in più :-)
PS: veramente povero pleco in 30 litri.....:-(
berto1886
17-07-2011, 23:36
il muschio non ha nemmeno le radici il fondo è proprio superfluo ;-)
il muschio non ha nemmeno le radici il fondo è proprio superfluo ;-)
capito grazie :-)
EarlHickey
18-07-2011, 00:42
Ciao a tutti, ho scoperto che il mio non è un plecostomus ma un ancystrus, comunque se lo riporto al negoziante? me lo dovrebbe prendere?
Purtroppo ho già comprato un fondo jbl (manado).
I pesci e caridine non si danno fastidio grazie alla vasca ben piantumata, i corydoras sono molto vispi e non mi sembrano per niente tristi.
scriptors
18-07-2011, 09:09
In teoria il negoziante dovrebbe riprendertelo (ma avrebbe dovuto evitare di venderlo sapendo le dimensione della vasca ... se le sapeva)
Pesci e caridine non si danno fastidio se le caridine hanno un buon posto dove potersi riprodurre (un ammasso di muschio è l'ideale). Quando nel 200 litri (iper piantumato) ho tolto il muschio, nel giro di 15gg mi son sparite le red cherry :-(
EarlHickey
18-07-2011, 19:44
Si di muschio e di piante ne ho tante e molto abbondanti, ma tornando al fondo, va bene il JBL Manado da solo o devo mettere dell'altro?
P.S. Le caridine quando passano davanti ai platy non vengono nemmeno calcolate
scriptors
18-07-2011, 20:39
ps. quelle grandi ovviamente non entrano in bocca ... le piccole invece fanno parte delle prelibatezze ;-)
Per il fondo molto probabilmente si dato che lo vendono come fondo unico, purtroppo non lo conosco nello specifico non avendolo mai usato.
Se usi il cerca del forum troverai molte altre info a riguardo.
Inizia da qui: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=213797
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |