PDA

Visualizza la versione completa : Problema acquario ( pezzi bianchi in acqua )

raiiiiii
15-07-2011, 19:11
Ciao a tutti #28 , sono un neofita nel campo dell'acquario :-)), ho comprato da due settimane un nanoxtreme della haquoss ( 60 litri, filtro composto da cannolicchi, spugna sintetica), l'acquario è ormai avviato da 2 settimane, ieri ho messo nell'acquario un impianto co2 askoll, controllato dall'impianto milwaukee sms122 con elettrovalvola.
Ho abbassato il ph a 7, inserendo co2, ora però noto che all'improvviso si creano all'interno dei pezzettini di 2-3 mm bianchi (sembra plastica bianca). Questi pezzettini, li tolgo solamente con del biocondizionatore (askoll ambrosia aqua amica), però dopo 2-3 ore si ripresentano. Come posso risolvere ? Grazie!

Valori acquario : gh 17, kh 11, ph 7, ammoniaca 0, nitriti <0,3, nitrati 12,5, co2 33 mg/l, o2 11 mg/l.
Nell'acquario sono presenti due anfore, entrambe non calcaree ( testate con aceto bianco!)

bettina s.
15-07-2011, 19:31
Questi pezzettini, li tolgo solamente con del biocondizionatore (askoll ambrosia aqua amica Cosa significa: fai dei cambi con il biocondizionatore o lo metti in vasca così, quanto ne hai messo?

In fase di maturazione non bisogna fare cambi e meno roba chimica introduci meglio è; che tipo di fondo hai? Se il fondo è policromo può essere che ci siano parti calcaree, anche se mi pare strano che la sola aggiunta di co2 possa farli staccare a nadare in giro per la vasca.

Hai sciacquato i cannolicchi prima di metterli nel filtro?

Unpassante
15-07-2011, 19:40
ma sono pezzetti "duri" ?? o mollicci ??

raiiiiii
15-07-2011, 19:41
Regolarmente (settimanalmente), faccio cambi d'acqua di 15#18 litri, mettendo dentro 5 ml di attivatore batterico e 2,5 ml di bicondizionatore, il fondo dell'acquario è policromo (blu) e bianco, però entrambi non sono calcarei, (l'ho testato), prima di mettere il fondo, ovviamente, l'ho fatto bollire per 20 minuti in acqua (come le anfore), e poi l'ho messo dentro. Comunque non metto mai il biocondizionatore senza cambiare l'acqua (o inserendo pesci).
I cannolicchi sono stati lavati prima di essere stati messi nel filtro. ;-)
Grazie
------------------------------------------------------------------------
ma sono pezzetti "duri" ?? o mollicci ??

sono mollicci.#07

bettina s.
15-07-2011, 19:50
Allora è normale muffetta che si può sviluppare in fase di avvio, ma comunque non fare cambi per almeno un mese perché altrimenti rallenti la maturazione.

Unpassante
15-07-2011, 19:52
lascia perdere i cambi d'acqua e la conseguente aggiunta dei batteri, basta metterli la prima volta all'avvio e non cambiare l'acqua in maturazione del filtro (salvo problemi..)

la roba bianca se è molliccia potrebbero essere delle normali alghe di avvio vasca diciamo, andranno via col tempo non appena metterai le bestiole eheheh.... cmq evita di fare cambi e ogni volta di mettere batteri che non serve

raiiiiii
15-07-2011, 20:15
Va bene! xD Grazie a tutti! un' ultima domanda, possono stare 2 neon (pesci), 2 wuppy e un pulitore nell'acquario?

Unpassante
15-07-2011, 20:25
bè per i neon è sconsigliato , sono pesci da branco che devono stare in almeno una decina e in una vasca piu grande visto che amano nuotare , e nel tuo starebbero costretti e a rischio (eventuale stress potrebbe comportare a malattie o cmq non adattamento e possibili morti)...

per quanto riguarda i GUPPY potresti metterli , pero' si consiglia almeno 2 femmine per maschio (anche tre) quindi potresti mettere un trio (1m E 2f) , considerando pero' che si "moltiplicano" a vista d'occhio e da subito dovrai chiedere al negoziante se poi se li riprendera' lui (magari in cambio di qualche sconticino o di mangime...)

per i pulitori , potresti mettere dei corydoras per il fondo , sono belli , ma anche loro da branco quindi almeno 4 esemplari direi e non amano il ghiaino troppo grosso (potrebbe rovinare loro i "baffi")..

io eviterei quelli da "vetro" perche' spesso ti vendono quelli che poi diventano 20cm o piu di lunghezza senza nemmeno dirtelo( anche perche nemmeno lo sanno probabilmente) , magari potresti mettere 2 o 3 ampullarie, sono lumache belle a vedersi che puliscono bene i vetri eheheh...

in alternativa ai corydoras puoi mettere qualche caridina (gamberetti) , anche loro fanno un ottimo lavoro di pulizia del fondo e delle piante ! se non li trovi in negozio, potresti dare un occhiata al mercatino se qualcuno li vende vicino a te....

conclusione finale (non meno importante) neon e guppy hanno bisogno di valori diversi (ph basso per i neon , e ph medio-alto per i guppy)