Entra

Visualizza la versione completa : Nuovo acquario e primi dubbi....

pendragon18
15-07-2011, 18:49
Salve a tutti in questi giorni mi stò adoperando per concludere gli ordini e avere tutta l'attrezzatura per allestire il mio primo acquario marino prima che inizino le ferie d'agosto... Intato vi posto ciò che ho già ordinato e che avrò disponibile a giorni (spero):
Acquario: Elos system 120 misure 120x57x50 340 litri lordi
Schiumatoio: Elos NS1000
Sump: Elos 1000
Reattore di Calcio: Elos rea 120
Plafo: sfiligoi stealth 12x54W
Computer: Modulo aquatronica con relative sonde controller ecc ecc
Il dubbio maggiore è nella scelta delle pompe di movimento considerando che la vasca ospiterà coralli SPS e LPS.
Io avevo pensato a diverse alternative:
1) due vortech mp20 disposte una in un lato corto e l'altra nell'altro
2) 1 vortech mp20 e 1 tunze nanostream elettronica nella parete posteriore per creare una corrente che lambisca la rocciata da davanti
3) 2 mp20 lati corti e una tunze nanostream dietro
4) 3 tunze nanostream da disporre con nella opzione 3
Mi stò scervellando per capire quale potrebbe essere la soluzione migliore a livello di qualità della corrente ma ovviamente senza nulla togliere all'estetica dell'Elos che essendo impeccabile non vorrei che venisse rovinata da troppe pompe all'interno della vasca...
Aspetto le vostre considerazioni ......
ciao ciao !!!

daniele5235
15-07-2011, 18:54
Lo skimmer e il reattore ti daranno problemi di taratura, per il resto direi che e' tutto in ordine

Sent from my iPhone using Tapatalk

pendragon18
15-07-2011, 19:00
Lo skimmer e il reattore ti daranno problemi di taratura, per il resto direi che e' tutto in ordine

Sent from my iPhone using Tapatalk
l'avevo sentito questo ma purtroppo lo skimmer non ho potuto sceglierlo.... avrei preso un vertex ma nel pacchetto elos c'è pure lo skimmer ...:(

ALGRANATI
15-07-2011, 19:31
sposto in primo acquario.
ti prego di fare attenzione alle sezioni del forum ;-)

GROSTIK
16-07-2011, 11:14
secondo me con 2 MP 20 messe sui lati corti opposti il movimento va bene .... considera che per decidere la posizione giusta per le pompe devi prima fare la rocciata ;-) ... gestione DSB o berlinese?

marco torino
16-07-2011, 13:31
Ne avevi di soldi da spendere eheh avrai speso un capitale..cmq ottime scelte tranne per lo skimmer e il reattore che io sarei andato su LG o h&S e aq engineering per il reattore o BM

pendragon18
16-07-2011, 16:17
La gestione sarà berlinese... Per quanto riguarda lo schiumatoio ho sempre letto pareri discordanti c'è chi dice che va bene e chi no vedremo ...per il reattore ho scelto l'elos perchè ha un nuovo sistema detto a pressione che dovrebbe far risparmiare in co2 ... Quando avrò tutto sotto mano farò un bel post con foto e recensioni di tutto :)

marco torino
16-07-2011, 16:29
Il risparmio della co2 si ha già con il ricircolo della co2 che hanno gia molti reattori cmq facci poi sapere come va

pendragon18
16-07-2011, 16:39
Certo sperando che arrivi tutto prima delle ferie d'agosto :) altrimenti se ne riparla dopo ferragosto