Entra

Visualizza la versione completa : PLANARIE rosse AIUTO!

elettronic
08-02-2006, 20:42
Ciao a tutti.....e' da qualche tempo che ho delle planarie rosse in vasca....non fanno nulla agli invertebrati ma sono assolutamente antiestetiche da vedere......volevo acquistare uno Pseudocheilinus che so che ne va ghiotto...la domanda che vi pongo e' questa:

avendo un Ocellaris, un cosidetto volpino, un centropige, un acanturus epatus

potrebbe creare problemi con questi pesci?

ci sarei molto affezionato e non vorrei avere il problema di smontare la vasca per ricatturarlo e toglierlo

grazie

polimarzio
08-02-2006, 21:59
Sposto questo topic nella sezione marina.

alghivoro
09-02-2006, 00:17
sono cavoli!!
effettivamente qualcuno sostiene che alcune specie di synchiropus se ne possano cibare ma di altri pesci non ne sono a conoscenza. #24
Comunque tendono a moltiplicarsi abbastanza velocemente specie se hai una buona illuminazione, alcuni mesi fa sulla rivista Coralli D. Knop esaminava alcuni remedi con pro e contro.
In sostanza se vuoi agire chimicamente dovresti utilizare un farmaco a base di Levamisol che é contenuto in soluzione da iniettare agli animali per eliminare i vermi.
lo forniscono in farmacia tramite ricetta veterinaria (ometto volontariamente il nome del prodotto) #13

Pregi:
elimina in modo veloce i parassiti
li vedi "strizzare" nel giro di 10 minuti
non danneggia in modo rlevante i coralli in generale ;-)

Difetti:
una volta visto l'effetto devi rimuovere con un retino più parassiti possibili(espellono sostanze nocive)
devi farlo agire per almeno 24 ore, poi devi schiumare il più possibile e utilizzare carbone attivo
il trattamento devi rifarlo dopo 7 giorni (elimini i nuovi nati)
perdi tutta la parte di microrganismi utili ma sensibili al trattamento. -05

ps sono anche sensibili all'acqua dolce, se tu immergi una roccia infestata si staccano velocemente (ma non eventuali uova quasi invisibili) #06

in definitiva avrai capito che ho avuto il tostesso problema e ho risolto solo chimicamente.

auguri!!

matt333
09-02-2006, 16:25
ciao io ho quelle verdi, credo siano la stessa cosa cambia solo il clore, sto provando con uno pseudochelinus; l'ho messo in vasca una settimana fa e devo dire che inizialmente si è mangiato quelle più piccole e non ha dato fastidio ai pesci...adesso però quelle più grandi sono rimaste e continuano a riprodursi. Nel mio caso posso dirti che un pesce così serve a contenere l'esplosione, ma non tutti mangiano allo stesso modo. Aspetto ancora un pò poi se vedo che non c'è speranza provvederò chimicamente, anche se proprio non vorrei farlo.

delpiero
14-02-2006, 03:00
ma da cosa si capisce quando ci sono planarie in vasca? scusate la mia ignoranza non avendole mai viste #24 #24

delpiero
17-02-2006, 23:10
#24 #24

alghivoro
18-02-2006, 01:04
qualcuno con il tuo stesso problema ha postato delle foto.
comunque sono dei rettangolini rossicci che sembrano muoversi leggermente se vengono lambiti dal flusso d'acqua.

non mi ricordo dove ho letto l'articolo #24 ma mi sembra che ogni singolo esserino può generare, in condizioni ottimali, circa 50 nuovi esemplari alla settimana. -04

vedi tu!

delpiero
18-02-2006, 04:03
allora mi sembra di non averne