Entra

Visualizza la versione completa : EDEN 511 + riscaldatore???

DiPancrazio82
15-07-2011, 16:58
Ciao a tutti sto per rinnovare l'acquario......metto il filtro esterno e mi sono orientato sull'EDEN 511 che devo ancora acquastare.......in un secondo momento mi sono accorto che ha la possibilità di mettere il riscaldatore direttamente nel filtro senza occupare spazio e rovinare l'estetica dell'acquario........

Volevo chiedere agli esperti........ha controindicazioni questo tipo di sistema di riscaldamento? qualche possessore mi sa dire se potrei metterci il mio attuale riscaldatore o monta soltanto quello originale EDEN?

ero indeciso tra questo filtro e l'eheim 2211 ma mi sembra meno pratico l'eheim oltre che non puo' montare il riscaldatore esterno......

una curiosità.....perchè a parità quasi di volume filtrante e di pompa l'eheim viene venduto per acquari fino a 250 litri e l'EDEN 511 per acquari fino a 120? non è poca la differenza.......

emix
16-07-2011, 01:59
una curiosità.....perchè a parità quasi di volume filtrante e di pompa l'eheim viene venduto per acquari fino a 250 litri e l'EDEN 511 per acquari fino a 120? non è poca la differenza.......
ti sei chiesto anche perchè l'eheim costa il doppio?? :-))

per il riscaldatore c'è un buco coperto da un tappo sulla testata dove inserirlo ma dovrai tenere il filtro aperto e c'è un rischio allagamento, inoltre quello è l'alloggiamento dei cannolicchi... non capisco infatti perchè l'eden abbia fatto in quel modo l'allogiamento per il riscaldatore. meglio se lo metti direttamente in vasca, ma adesso con questi caldi non ce n'è neanche bisogno ;-)

Erica D
19-07-2011, 20:18
Se posso fare una precisazione sull'alloggiamento del riscaldatore all'interno del filtro..

non ci sono assolutamente rischi di allagamenti in quanto è disponibile un kit, completo di ghiera isolante per permettere di inserire il riscaldatore senza problemi di fuoriuscite. Io l'ho ordinato direttamente via mail alla eden (13euri mi pare). oltre alla ghiera c'è anche una "custodia" che permette di inserire il riscaldatore insieme ad i canolicchi, senza problemi, magari riducendo un po' lo spazio dedicato a questi ultimi. cosa che però si può risolvere aggiungendone nella sezione centrale.

Secondo la mia esperienza è meglio utilizzare un riscaldatore originale eden, in quanto la ghiera è fatta su misura. basta un millimetro più grande o più piccolo e la ghiera si rompe o non isola bene.
;-)